Tra Fox Engine e calci di rigore, Pro Evolution Soccer si ristruttura completamente.
Pes 2014 sarà il portatore di grandi novità per il mondo del calcio videogiocato. Konami guarda al futuro e ha investito grosse risorse per permettere al PES Productions Team di Tokyo, dopo quattro anni di lavoro, di arrivare a sviluppare un motore grafico insieme a Kojima in grado di offrire uno spettacolo diverso rispetto al passato.
Attraverso un comunicato stampa, oggi Konami si è espressa riguardo l’atteso PES 2014. Dal documento traspare orgoglio ed emozione nel parlare di un titolo che diverrà uno standard a cui ispirarsi per lo sviluppo dal momento della sua uscita.
Pro Evolution Soccer 2014 esibirà una fluidità di gioco senza precedenti. Ogni giocatore oltre a mostrare un aspetto più fedele alla realtà, avrà in campo movimenti più precisi e dinamici. Si avvertirà il peso di una formazione rispetto ad un altra e per contrastare i campioni avversari sarà necessaria più tattica che prima, soprattutto perchè ogni componente della squadra avrà punti di forza e debolezza accentuati.
Andando avanti nella lettura del testo si parla di sei caratteristiche fondamentali che oltre a rendere PES 2014 un capolavoro andranno a influire per lo sviluppo dei titoli di calcio futuri.
-TrueBall Tech: Sappiamo che nel calcio un giocatore deve inventarsi nuovi passaggi filtranti o compiere mosse precise per guadagnarsi preziosi metri di campo. In PES 2014 il protagonista di tutto sarà proprio il pallone di gioco. Attraverso un approccio ridisegnato per la fisica, non solo potremo stoppare o rallentare la corsa dell pallone in campo attraverso lo stick analogico, ma i movimenti saranno così precisi che il calcolo di dati sarà influenzato dallo spostamento del peso dal baricentro del calciatore, così come altezza e velocità quando la sfera si avvicinerà all’atleta. Ogni personaggio in PES 2014 avrà le sue caratteristiche e queste influenzeranno la dinamica di gioco e la reazione fisica del pallone nei tiri. Anche il dribling e movimenti come i colpi di testa, fermi da petto sono stati ridisegnati per essere non solo più fedeli alla realtà, ma utilissimi in campo per giocarsi al meglio l’azione.
-Motion Animation Stability System (M.A.S.S): In passato si è adottato uno schema di script per gestire le animazioni degli scontri corpo a corpo o i battibecchi tra atleti dopo un fallo. Il risultato a lungo andare stancava perchè le dinamiche di gioco si riproponevano nello stesso modo provocando la stessa reazione. Con la tecnologia M.A.S.S le cose cambieranno drasticamente. Non solo la palla reagirà in maniera più fedele durante uno scontro tra atleti (schizzando in aria o finendo su un altro giocatore) ma le animazioni facciali, i movimenti della bocca, e in generale le reazioni emotive dei giocatori saranno molto fedeli. Non solo, giocando con una fisica avanzatissima avremo scontri diversi e quasi mai uguali, quindi oltre a dire addio agli script vedremo in campo sitauzioni di gioco o fallo sempre più diversificate che renderanno PES 2014 un titolo non più lineare nelle animazioni, ma molto più intenso.
-Heart: Gli spettatori hanno sempre rappresentato la cornice del tutto nel gioco, mentre nella realtà vengono considerati “il dodicesimo uomo in campo”, in grado di esibire cori e influenzare l’andamento della partita. Non solo in PES 2014 un giocatore verrà incitato durante la partita dai suoi compagni, in momenti di difficoltà o quando un’azione non andrà a buon fine, ma il pubblico, in massa più numerosa, cambierà l’andamento dello spettacolo con cori diversificati, sonoramente più fedeli e urla di gioia o dissenso. Quello che in passato era un orpello sagomato e inutile ai fini del gioco, sarà a breve termine il fulcro di uno spettacolo emozionale dove i pixel prenderanno letteralmente vita.
-PES ID: In PES 2013 si è compiuto un enorme passo avanti grazie all’implementazione della tecnologia PES ID. Cinquanta giocatori venivano riprodotti in maniera fedelissima alla controparte reale grazie al modo di correre e il proprio stile gioco. Con PES 2014, il numero di giocatori verrà raddoppiato e grazie ad una grafica allo stato d’arte e nuove animazioni di gioco, riconoscere il proprio campione in campo non solo sarà più facile, ma anche emozionante, perché saremo noi direttamente a controllarlo.
-Team Play: Grazie all’innovativa funzione “Combination Plan” i videogiocatori potranno impostare una grande varietà di tattiche specifiche da utilizzare in determinate zone del campo, queste prevedono la partecipazione di tre o più calciatori che eseguiranno dei movimenti senza palla per coprire le aree del campo scoperte in difesa o a centrocampo. Queste mosse potranno essere programmate in anticipo, in determinate zone del campo, per sfruttare i punti deboli della squadra avversaria.
-The Core: Gli stadi verranno riprodotti in maniera fedelissima e il livello di dettaglio in campo sarà più alto che mai. Dalle divise dei giocatori, passando per la palla di gioco, fino ad ogni singolo spettatore che si muoverà sugli spalti, il Fox Engine mostrerà i muscoli e darà al giocatore la sensazione di vivere davvero una partita. Il meccanismo dei calci di punizione e dei rigori è stato radicalmente cambiato. Il controllo dei calci di punizione è stato reso ancora più completo, includendo perfino le finte che spesso i calciatori fanno in occasione di una punizione, fingendo di calciare e lasciando all’ultimo momento il tiro a un compagno, vi sarà anche la possibilità di realizzare dei passaggi brevi nelle punizioni a due. I videogiocatori potranno ora muovere la posizione del loro portiere prima di una punizione e i giocatori in barriera si muoveranno in modo istintivo per cercare di respingere il calcio piazzato.I calci di rigore utilizzeranno un nuovo sistema di gioco basato anche sull’abilità del rigorista e alla zona della porta dove si vorrà cercare di piazzare il tiro. Il portiere potrà provare a muoversi prima dell’esecuzione della massima punizione, cercando di innervosire o intimidire il rigorista non particolarmente esperto.
PES 2014 vedrà, per la prima volta, la presenza, dell’Asian Champions League e vedrà il roste di formazioni giocabili arricchito da quelle presenti in questa competizione, sarà confermata la licenza UEFA Champions League e saranno disponibili altri tornei che verranno annunciati a breve.
Kei Masuda parla dell’enorme lavoro svolto grazie al Fox Engine:
“Pensare fuori dagli schemi con un prodotto sul mercato ogni anno, come PES non è semplice”.
L’ultima parte del comunicato oltre ad elogiare il motore grafico si concentra nell’affermare il salto di realismo che si compierà con PES 2014 e che il materiale fornito non è rielaborato da esperti di marketing, ma sono immagini e informazioni prese in game, ma soprattutto sulla versione del motore grafico che gira su console attuali. Il vero e proprio salto di realismo ci sarà con le piattaforme del futuro.
PES 2014 sarà rilasciato nel 2013 su PlayStation®3, Xbox 360®, Windows PC e PSP® (PlayStation® Portable).
{vsig}games/multi/PES2014/20130604{/vsig}