Recensione Nokia Lumia 720

Lumia720thumbsIl Lumia più bello a vedersi!

Senza ombra di dubbio il nuovo arrivato nella gamma Lumia ha attirato non poca attenzione. Con il Lumia 720 infatti Nokia ha proposto uno smartphone dal design accattivante e dal prezzo relativamente contenuto.

Queste scelte di mercato oltre a rafforzare ancor più una linea ormai ben piazzata e agguerrita, rendono il 720 quasi il porta bandiera nel campo Windows Phone, e sicuramente uno degli smartphone più interessanti dell’ultimo periodo.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci ha proposto la casa produttrice finlandese!

Iniziamo subito col dire che Nokia ha proposto smartphone sempre di maggiore qualità per quanto riguarda design e materiali. Il Lumia 720 non è un eccezione alla regola, anzi risulta essere ancora più accattivamene da questo punto di vista. Pubblicizzando il proprio prodotto la casa produttrice con sede nel paese del Sol Levante ha sempre ostentato che il 720 è il Nokia Lumia più elegante dell’intera gamma, mai parole furono più azzeccate. Il corpo proposto da questo nuovo arrivato è in policarbonato, rigorosamente unibody (quindi con batteria non removibile ndr.), e presente sia con backcover lucida sia opaca in base al colore scelto. Qualora dovessimo infatti prenderlo di colore giallo (come quello provato da noi ndr.), nero, rosso e ciano ci troveremo con una cover opaca, il bianco invece risulta essere lucido. Al tatto risulta essere in entrambe le versioni veramente piacevole in generale il dispositivo presenta un’ottima ergonomia. Per quanto concerne i tasti fisici, ci troviamo sul lato destro con il regolatore del volume in alto, poco più in basso il tasto di accensione e spegnimento e infine sul fondo il tasto dedicato alla fotocamera. Ognuno dei pulsanti citati è davvero di qualità e rispetto ad altri smartphone, anche di fascia più alta, risultano meglio installati. Il lato inferiore del device vede la presa per la ricarica microUSB e il collegamento al PC.

A sinistra troviamo l’ingresso per la microSD, aprile unicamente con il famoso chiavino (sempre più utilizzato ndr.). Stesso metodo di apertura lo troviamo per l’ingresso della microSIM, posto nel lato superiore, che condivide lo spazio con l’ingresso per le cuffiette. Frontalmente nulla di più classico, in alto troviamo il logo Nokia affiancato dalla fotocamera frontale. In basso i canonici tre pulsati Windows Phone: a sinistra il capacitativo “indietro”, al centro quello “home” e a destra il tasto di “ricerca bing”. Il retro invece la fa da padrona nel design. In altro, posta al centro, ecco la fotocamera e il flash led, seguiti da una scritta ne ricorda la qualità Carl Zeiss e rende il tutto ancora più “in stile”. Al centro ecco il marchio Nokia seguito in basso da quello “CE” e da tre circoli metallici utilizzabili per la ricarica wireless e ne accentuano ancor più il design. Nokia è stata maestra in questo. Anche le dimensioni del prodotto sono da lodare, ci troviamo dinanzi ad uno smartphone che misura 127.9 millimetri di altezza, 67.5 lunghezza e soli 9 millimetri di spessore. Il tutto per un totale di 128 grammi, davvero leggero!

lumia720_1

Il Nokia Lumia 720 è dotato di Windows Phone 8 e una serie di applicazioni preinstallate da Nokia. Abbiamo già speso parecchie parole circa il sistema operativo Microsoft dedicato ai mobile con le nostre precedenti recensioni di Nokia 820, HTC 8X e 8S, ma ancora una volta ci sentiamo di analizzarlo. Essenzialmente l’interfaccia è rimasta identica a tutti gli altri dispositivi aventi Windows Phone 8, ma Nokia ha arricchito il software con alcuni programmi già installati. Il Lumia 720 ad esempio non utilizza le mappe bing bensì fornisce già le mappe Nokia che risultano essere davvero ben congegnate e utili. Sarà presente anche l’applicazione “portafoglio” con la quale registrare in tutta sicurezza i dati relativi alle nostre carte, saldo e quanto altro, tutto con estrema intuitività. Da apprezzare anche la presenza del pacchetto Office e di One Note. L’applicazione dedicata al mondo Office è davvero una delle migliori presenti su dispositivo Mobile, e permette di creare e leggere file Excel, Word e PowerPoint intuitivamente e piacevolmente anche grazie ad una interfaccia davvero studiata. Anche One Note non è da meno e risulterà molto utile a chi ne è un utilizzatore della versione per PC (chi ha parlato degli studenti? Ndr.). Insomma oltre al già citato nonché in grande espansione Windows Phone 8, Nokia ci propone un Lumia 720 con un pacchetto ricco i interessanti software che faranno la felicità dei più e quindi ancor auna volta da premiare.

Per quanto riguarda la potenza fine a se stessa, Lumia 720 prevede un processore Snapdragon S4 Plus  Qualcomm MSM8227 Dualcore a 1.0 GHz, affiancato da una Adreno 305 per il comparto grafico. La RAM di 512 MB è probabilmente l’unica  vera nota stonata. Nonostante i numeri non sembrino nulla di che, ci teniamo a sottolineare che il Lumia 720 svolge senza intoppi il proprio lavoro, mantenendo ottimi livelli di fluidità, riuscendo a gestire la maggior parte delle applicazioni presenti nello store senza problemi di sorta. Altro dato da tener presente è la memoria ROM di 8GB (davvero buona per la sua fascia di competitività ndr.) espandibile tramite microSD. Anche per quanto concerne la batteria ci troviamo a dover applaudire Nokia. Con 2000mAh a disposizione, il Lumia 720 riesce ad arrivare fino a due giorni senza ricarica e con uso frequente. Le soddisfazioni relative a questo aspetto sono davvero tante e mi sento in dovere di eleggere il 720 come uno dei migliori, se non migliore, smartphone in ambito “batteria”.

lumia720_3

Eccoci arrivati a l display. Per mantenere un prezzo relativamente basso e competitivo per la fascia media di cui fa parte Lumia 720, Nokia avrebbe dovuto rallentare il passo su determinati aspetti, e qui che entra in gioco lo schermo. Il dispositivo presenta un display da 4.3 pollici, con una risoluzione di soli 800×480 con densità pixel di 217 ppi. Sinceramente ci saremmo aspettati qualcosina in più sotto questo punto di vista, e l’occhio più esigente forse noterà la differenza rispetto ad altri prodotti in commercio, ma alcune caratteristiche rendono lo schermo del 720 davvero stuzzicante e apprezzabile. Innanzitutto LCD utilizzato è un ClearBlack che consente un’ottima visualizzazione anche all’aperto e con luce solare diretta, potremmo paragonarlo sotto questo punto di vista ad un iPhone 5, e questo già lo pone su livelli altissimi in questo campo. Inoltre il touchscreen è ultra sensibile e permette di utilizzarlo anche con guanti o unghie, il che è una caratteristica più unica che rara. Anche i colori e i neri giocano la loro partita egregiamente, forse sarebbe stato piacevole trovare colori un po’ più caldi ma si tratta, come sempre, di gusti strettamente personali.

Passiamo ora alla fotocamera e alla componente multimediale di questo Lumia 720, tenendo conto anche del fatto che Nokia ha sempre proposto ottimi device in questo ambito. Innanzitutto parliamo di numeri, la fotocamera principale è una 6.1 megapixel con Flash LED e qualità Carl Zeiss. La frontale invece prevede un 1.3 megapixel con possibilità di girare video in 720p ed a 30fps. In presenza di una buona illuminazione, a fotocamera principale svolge il suo ruolo senza intoppi, regalandoci ottime foto. Qualora però dovessimo trovarci in presenza di scarsa illuminazione, l’obiettivo faticherebbe a mantenere un dettaglio qualitativo impeccabile, presentando qualche sbavatura qua e la, ma pur sempre su livelli accettabili e superiori rispetto ai concorrenti della stessa fascia. Anche i video sono girati egregiamente, il tutto in HD a 720p e con un’ottima riproduzione dell’audio. Ci troviamo insomma dinanzi ad ottimo smartphone in grado di regalarci piacevoli sorprese per quanto riguarda foto e video. Da lodare inoltre la casa nipponica per aver reso disponibile già in partenza un parco applicazioni installate sul device davvero utile e carino. Per esempio grazie all’app “Foto Smart” potremo scattare in sequenza cinque foto e poter poi decidere quale scatto conversare in base alla nostra preferenza. La modalità panoramica poi ci consentirà di scattare foto ad ampio raggio. Con l’applicazione “Foto Effetto Cinema “ invece potremo creare una foto nella quale il soggetto scelto è animato e tutto il resto è statico. Insomma un applauso a Nokia che con queste applicazione preinstallate ha resto ancor più piacevole fotografare e riprendere i migliori momenti delle nostre giornate.

lumia720_2

La conclusione di questa recensione non può che essere positiva. Nokia Lumia 720 è un prodotto eccellente che dispone di un design accattivante e originale, costruito con  materiali di qualità e sicuramente ben al di spora della media. La fotocamera inoltre è una componente da non trascurare, con una qualità che si pone su ottimi livelli. Anche lo schermo regala piacevoli soprese, e nonostante una risoluzione non HD riesce a mantenere ottimi standard, anche grazie a caratteristiche davvero allettanti. Non possiamo che consigliarvi l’acquisto di questo dispositivo che nella sua fascia, quella media, riesce ad uscirne a testa alta e porsi sui gradini più alti del panorama odierno.

Voti

Voce 80
Audio 80
Video 80
Foto 85
Internet 80
Accessori 80
Autonomia 90
Globale 88

Pro

– Design e materiali di gran classe;

– Ottima fotocamera!

– Batteria  dalla lunga durata;

Contro

– Avremmo preferito maggiore RAM;

Il prodotto è disponibile dal primo trimestre 2013.

{vsig}tecno/mobile/Nokia-Lumia-720{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli