Recensione Robin Hood (2010) Director’s Cut [Blu-Ray]

robin-hood-2010-directors-cut_thumbOttima sceneggiatura, belle riprese. Comparto tecnico performante.

Questo ennesimo film su Robin lascia lo spettatore molto appagato, almeno per quel che mi riguarda. La storia leggermente diversa da come solitamente si racconta perché qui c’è l’inizio dell’eroe, non era mai stato raccontato. Ottimi i vari interpreti, un’originalissima lady Marion, non troppo bella e non troppo finta ma molto “vera”. Belle le scenografie e i costumi, alcune riprese panoramiche da leccarsi i baffi (che non ho). L’arco recita la sua parte molto bene.

Nel disco è presente la versione cinematografica e la Director’s Cut con 16 minuti di scene inedite tutte doppiate in italiano che portano il film ad una durata di 156′.

In sintesi: Siamo alla fine del XII secolo in Inghilterra e Robin non è altro che un arciere nella terza crociata. Dopo la morte di Riccardo Cuor di Leone, Robin e altri tre compagni cercano di fare ritorno a casa.

Il comparto video è buono/ottimo; è presente una colorimetria non molto vivace ma prestante per l’ambientazione. La luminosità è leggermente spenta, molto buona nelle scene notturne dove il quadro è sempre molto leggibile. I primi piani in alcune occasioni sono di ottima qualità; PPND (PrimiPiani Nitidi dettagliati) ottimi, PPPN(Primissimi piani dettagliati) ottimi, MPP(MezziPrimi Piani) ottimi.

Voto: 88

Il comparto audio è un DTS 5.1 con un buono/ottimo mixaggio. Ottime le voci con una corposità e naturalità di ottimo livello. Buoni/ottimi i canali surround che in molte scene regalano una bella ambienza avvolgente. I bassi sono rari ma di buona fattura.

Voto: 83

 

CONTENUTI EXTRA

Disco 1

I diari del regista L’ideazione delle scene principali (HD).

L’arte di Nottingham (HD).

Disco 2 (dvd)

Ribellarsi e ribellarsi ancora: La realizzazione di Robin Hood di Ridley Scott:

Un viaggio epico in tre parti nella produzione del film (62′).

10 scene eliminate con introduzione e commento del montatore Pietro Scalia.

Trailer e Spot.

BD Live, presente

 

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu-Ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione. L’audio dispone di un mixaggio che appaga se ascoltato con impianti adeguati.

Voto film: 88

Voto Blu-Ray: 85

Rispondi

Ultimi Articoli