Non più solo gioco purista.
Se la Xbox 360 ha inaugurato il sistema del Gamescore, e cioè l’accumulo di punti al completamento di un obiettivo, posti in serie in tutti i videgiochi della cosole Microsoft; Xbox One prometterà di rinnovare non solo questo ormai consolidato sistema, ma evolvere ulteriormente l’esperienza utente.
Si parla infatti della possibilità di sbloccare premi e numerosi contenuti aggiuntivi al raggiungemento di un tot di obiettivi sbloccati per titolo. Questi contenuti extra non saranno vincolati al gioco, ma a tutto l’ecosistema della console; quindi in pratica potremo sbloccare anche contenuti che vanno a incidere sulla multimedialità della console.
Oltre a ciò si è parlato anche delle sfide. Situazioni in cui l’utente viene coinvolto in sessioni di gioco extra al cui completamento si sbloccano contenuti prettamenti riguardanti la console e non titoli nello specifico.
Inoltre la serie di achivements non sarà fissa e immutabile al rilascio di un videogioco, ma essa muterà grazie agli aggiornamenti tramite il cloud, e quindi non capiterà più di poter finire in tuta facilità i consolidati 50 obiettivi per titolo.