Neanche arrivano sul mercato che…
Purtroppo Apple deve fare i conti con quella che è la bestia nera di ogni grande Impresa: l’ottimizzazione. Sia Hardware che Software essa toglie tempo e quindi sottrae preziose quote di mercato. Lo abbiamo visto con iPhone 5 nei primi mesi di vita; con i primi modelli di MacBook Pro Retina, ed ora anche i neo-nati MacBook Air 2013 mostrano i primi segni di malfunzionamento.
Niente di grave verrebbe da dire a qualcuno, ma trattandosi di Apple ci stupisce come AirPort, il sistema di connessione a reti wireless dei nuovi Air non permette una connessione di buona qualità. Molti utenti, in maggioranza Americani, hanno lamentato cadute frequenti di connessione e scarsa velocità della nuova interfaccia Wi-Fi 802.11ac. In alcuni Apple Store di Londra i modelli in esposizione hanno lamentato gli stessi difetti e perciò in conseguenza di un problema su larga scala, qualcuno ha accennato a un problema software da risolvere tramite un updrate. Altri invece credono che apple fornirà attraverso un comunicato stampa la procedura per farsi sostituire il prodotto difettato e quindi rimuovere tutte le unità “non in regola” in tempi brevi.
Intanto la casa di cupertino al momento tace.
Ricordiamo che i nuovi MacBook Air 2013 sono equipaggiati con la nuova interfaccia Wi-Fi 802.11ac, che su carta promette una velocità raddoppiata rispetto allo standard precedente. Sul fronte hardware invece siamo di fronte a dei device che montano i nuovi processori Intel Haswell con grafica integrata più veloce del 45% rispetto al passato, e di un’autonomia totale per la batteria di 15 ore circa.