Una saga in continua evoluzione
E’ ormai dal lontano 1995, con la prima apparizione di Rayman sulle nostre televisioni, che Ubisoft continua a deliziarci con l’uscita di nuovi capitoli della saga, capaci sempre di essere, per un motivo o per un altro, superiori al capitolo precedente.
Il duro compito questa volta, toccherà a Rayman Legends, che vedrà davanti a se un muro dal nome Rayman Origins, sarà in grado di superarlo?
Seguite la nostra anteprima, e sarete in grado di scoprirlo!
Il Leggendario mondo di Rayman
La storia ha inizio con Rayman, Globox e i Teens che passeggiando attraversano una foresta incantata, scoprono una misteriosa tenda al cui interno sono custoditi una serie di dipinti. Osservandoli si accorgono che ognuno di quei quadri sembri narrare la storia di un mondo mitico e leggendario. Tutto d’un tratto, osservando un quadro raffigurante un paesaggio medievale, Rayman e i suoi amici vengono risucchiati all’interno del quadro, ed è da qui che ha inizio l’avventura dei nostri eroi, che si ritroveranno immersi nei mondi raffigurati dai quadri, cercando di salvarli dalle minacce che li stanno invadendo.
Squadra che vince non si cambia
Chi di voi ha già giocato Rayman Origins percepirà una sensazione di dejà vu, il gioco mantiene inalterate le meccaniche del capitolo precedente, così come lo stile grafico, ma ne migliora alcuni aspetti espandendone le possibilità, soprattutto grazie alle innumerevoli idee emerse per merito del lavoro sul secondo schermo del Wii U. Numerosi saranno i personaggi utilizzabili all’interno del gioco, e seppur l’aspetto esteriori cambi, le possibilità resteranno le stesse, sarà infatti possibile utilizzare attacchi, effettuare salti, saltare di muro in muro e planare con ognuno dei personaggi utilizzabili, aggiungendo poi tutto ciò che sarà possibile fare utilizzando il gamepad di Wii U. La formula di gioco rimane praticamente invariata, il nostro obiettivo, come precedentemente anticipato, sarà quello di salvare i poveri Teens intrappolati all’interno dei vari dipinti, ma sarà tutt’altro che una semplice impresa!
Originalità Anceliana
Ciò che ci piace, in Rayman Legends, non è comunque il modo in cui si presenta, o la struttura di gioco ormai collaudata, ma bensì la genialità di Michel Ancel, mente dietro ognuno dei capitoli precedenti di Rayman (eccetto uno). Che tipo di genialità? Vi starete chiedendo, semplice, basterebbe dirvi di provare a giocare Origins per capire, ma in realtà non è così, perchè Legends è su tutt’altro pianeta. Un level design eccezionale accompagnato da uno stile grafico unico e piacevole, laddovè i fondali 2D raggiungono veramente l’apice dell’arte, e dove effetti grafici di vario tipo riescono a farci restare a bocca aperta vista la maestosità del comparto tecnico, tutto ciò viene poi contornato da boss fight strepitose con un utilizzo dell’ambiente e di tutto ciò che ci circonda per poter riuscire nel nostro intento e poter, finalmente, salvare i nostri amatissimi Teens.
Ci ritroveremo ad affrontare livelli sulla terraferma, sottacqua o addirittura a dover agire a ritmo di musica per poter avanzare in uno dei tanti livelli musicali presenti all’interno del gioco! E per chi ha dubbi al riguardo, sappia che non resterà deluso, i movimenti di Rayman sono perfettamente allineati al ritmo della musica, rendendo l’esperienza piacevole e divertente, e scommetto che a tutti voi scapperà almeno un sorriso la prima volta!
Alcuni di noi hanno avuto modo di provare la demo sull’eShop del Wii U, e sappiamo di cosa stiamo parlando… Dei 3 livelli presenti, uno di essi era proprio un livello musicale divertentissimo e frenetico, colpire i nemici al momento giusto, saltare, scivolare giù per delle corde, tutto ciò faceva sì che nel momento in cui effettuassimo una delle azioni sopra indicate, uno strumento musicale era lì a tenerci compagnia (colpi di cassa durante i salti/colpendo i nemici, solo di chitarra durante le discese aggrappati alle corde), ed è stata una cosa a dir poco magnifica, e state pur certi che ne vedrete altri di livelli del genere nel gioco completo!
Diversi Gameplay
Come ben saprete il gioco è in sviluppo su più piattaforme (PC, PS3, X360, Wii U), anche se dapprima la sua piattaforma di destinazione era solamente il Wii U.
Più volte Ubisoft ha indicato come la versione Wii U sia superiore alle contro-parti, non da un punto di vista prettamente tecnico quanto più da un punto di vista strettamente legato al gameplay in sè, non è difficile capirne il perchè, ed i più sono già a conoscenza dell’utilizzo che il gioco farà del gamepad. Proprio così, d’altronde più e più volte Ubisoft ne ha parlato, le fasi con Murphy in cui tramite l’uso del touch screen muoveremo piattaforme, uccideremo nemici e tanto altro ancora, renderanno l’esperienza Wii U unica, oppure l’uso dei sensori di movimento, per ruotare l’ingranaggio su cui è presente un punto d’appiglio, e poter così arrivare nel punto da noi desiderato… E poi, la funzione forse più banale ed in secondo piano, l’Off-TV, probabilmente una delle feature più sottovalutate della console, ma onestamente tra le più comode viste fin’ora. La versione Wii U è probabilmente la versione definitiva del gioco, sotto ogni punto di vista.
{hwdvideoshare}id=7141|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Tuttavia non vedremo grossi tagli sulle altre versioni del gioco, seppur il Wii U presenti diverse possibilità di gioco, tutti i livelli presenti su Wii U saranno presenti anche sulle altre console, con l’unica eccezione che le fasi giocabili tramite il touch screen del gamepad (le fasi con Murphy), saranno automatizzate e toccherà al nostro tempismo il ruolo principale, rendendo la sfida un po’ più difficile della controparte Wii U.
Un’infinità di sfide!
E’ importantissimo parlare anche di una delle maggiori novità del titolo, la modalità sfide.
La modalità sfide altro non è che una sezione indipendente del gioco, non ha nulla a che fare con la storia, ma ci terrà impegnati per moltissimo tempo, tutto ciò per merito del grandissimo lavoro di Ubisoft nel creare una modalità che genera 2 sfide giornaliere (una normale ed una estrema), e 2 sfide settimanali (una normale ed una estrema) in modo totalmente automatico e casuale.
Sì, casuale, vi sono alcune discipline ed alcui tipi gli gameplay, che vengono intrecciati tra di loro in livelli, ancora una volta, generati casualmente, non ci capiterà mai di percorrere due volte lo stesso Dungeon di Murphy o di effettuare due volte la stessa caduta libera.
E come se tutto ciò non bastasse ancora, Ubisoft ci ha anche regalato una leaderboard che ci premierà con diversi trofei in tutte e 4 le sfide, e ci permetterà di competere per essere i migliori del mondo!
Considerazioni Finali
Se siete amanti dei platform o seguite da tempo questa divertentissima saga, Rayman Legends è un titolo che non può sfuggirvi, un gameplay profondo, decine di ore di divertimento, un level design d’eccezione, una modalità sfide virtualmente infinita, competitività. Non siamo riusciti a trovare alcun difetto nel gioco, è praticamente l’esperienza finale di Rayman, tant’è che ci viene un po’ difficile immaginarsi come il gioco possa evolversi in futuro!
Manca ormai poco all’uscita, Rayman Legends raggiungerà gli scaffali dei nostri negozianti il 30 Agosto, e finalmente potrete toccare con le vostre mani questo capolavoro.
Pro
-Graficamente lodevole
-Passi in avanti rispetto Rayman Origins
-Sezioni platform fluide
Contro
-Se giocato da soli potrebbe annoiare