Il futuro dei giochi di ruolo online.
Sony Online Entertainment ha presentato al SOE Live di Las Vegas, quattordici anni dopo il lancio dell’originale EverQuest, il nuovo MMO EverQuest Next.
“Con EverQuest Next torniamo alle radici: uno spazio definito da tutto ciò che abbiamo ricevuto in eredità da EverQuest e che ci porta in una nuova era dei MMO: l’era emergente,” dichiara John Smedley, Presidente di SOE. “Oggi molti MMO falliscono perché i giocatori consumano i contenuti molto più rapidamente di quanto gli sviluppatori non riescano a crearne. Con EverQuest Next abbiamo creato un mondo vivente di cui i giocatori sono parte e in cui loro stessi sono in grado di produrre contenuti affiancando il team degli sviluppatori. Cosa riserverà il futuro per EverQuest Next e Sony Online Entertainment? Tutto è nelle mani dei giocatori, e questa cosa ci piace proprio.”
“EverQuest Next non è la continuazione di una storia famigliare. Rappresenta, piuttosto, una rivisitazione dei personaggi, delle tradizioni e delle ambientazioni dell’universo di EverQuest,” dichiara Dave Georgeson, Direttore dello sviluppo Franchise EverQuest di Sony Online Entertainment. “Ma non fraintendetemi: abbiamo certamente mantenuto un certo rispetto per la straordinaria influenza cheEverQuest ha avuto su questa industria e nella community nel corso degli anni, ma abbiamo creato un gioco diverso e davvero unico nel suo genere.”
Lo sviluppo del gioco, iniziato nel 2009, ha portato all’introduzione di caratteristiche innovative nel genere, quali scenari distruggibili, classi multiple, possibilità di modificare in maniera permanente il mondo circostante, un’IA che reagisce alle caratteristiche del pg del giocatore e una storia scritta completamente attraverso le azioni del giocatore stesso.
“Crediamo che la coraggiosa scelta che il team sta facendo con EQN dimostrerà che il nostro prodotto consente ai giocatori di godere di un’esperienza di gioco totalmente nuova nel suo genere,” ha dichiarato Laura Naviaux, Vice Presidente senior Vendite globali & Marketing di Sony Online Entertainment. “Ma c’è di più. In veste di organizzazione ci impegniamo a collaborare con la nostra community per darle voce nel processo creativo dei nostri giochi. Con EQN questo concetto prende ancora più una forma concreta perché i giocatori hanno la possibilità di costruire attivamente EQN insieme a noi.”
A partire dal prossimo inverno arriverà infatti anche EverQuest Next Landmark, con il quale si potranno costruire edifici, condividere le proprie creazioni con la community e creare il mondo di gioco con molti degli stessi strumenti a disposizione di SOE.
Per maggiori informazioni, alleghiamo il comunicato ufficiale arrivato da Las Vegas.
“Quattordici anni fa Sony Online Entertainment (SOE) cambiò per sempre il modo in cui la gente gioca online con l’introduzione dell’originale EverQuest. Oggi SOE propone una nuova visione sul futuro dell’online gaming con il debutto mondiale di EverQuest Next (EQN).
“Con EverQuest Next torniamo alle radici: uno spazio definito da tutto ciò che abbiamo ricevuto in eredità da EverQuest e che ci porta in una nuova era dei MMO: l’era emergente,” dichiara John Smedley, Presidente di SOE. “Oggi molti MMO falliscono perché i giocatori consumano i contenuti molto più rapidamente di quanto gli sviluppatori non riescano a crearne. Con EverQuest Next abbiamo creato un mondo vivente di cui i giocatori sono parte e in cui loro stessi sono in grado di produrre contenuti affiancando il team degli sviluppatori. Cosa riserverà il futuro per EverQuest Next e Sony Online Entertainment? Tutto è nelle mani dei giocatori, e questa cosa ci piace proprio.”
“EverQuest Next non è la continuazione di una storia famigliare. Rappresenta, piuttosto, una rivisitazione dei personaggi, delle tradizioni e delle ambientazioni dell’universo di EverQuest,” dichiara Dave Georgeson, Direttore dello sviluppo Franchise EverQuest di Sony Online Entertainment. “Ma non fraintendetemi: abbiamo certamente mantenuto un certo rispetto per la straordinaria influenza cheEverQuest ha avuto su questa industria e nella community nel corso degli anni, ma abbiamo creato un gioco diverso e davvero unico nel suo genere.”
EverQuest Next è in sviluppo dal 2009. Quasi due anni fa SOE decise di rivedere molti aspetti tecnici e inerenti alla creatività ricominciando tutto il lavoro da capo per creare un gioco nuovo di zecca. Il risultato, EQN, è qualcosa di diverso da qualsiasi altro MMO sia stato creato sotto molti aspetti, tra cui:
– Classi multiple: EQN offrirà ai giocatori l’abilità di esplorare e interagire con il mondo in base al loro stile di gioco individuale. In EQN non esistono livelli ma oltre 40 classi (o professioni) distinte all’avvio del gioco con abilità di vari livelli e abilità speciali con le armi da raccogliere e imparare. I giocatori potranno anche abbinare abilità di classi diverse e creare personaggi davvero personalizzati per sentirsi unici e potenti.
– Scenari distruggibili: Nessun MMO moderno è finora riuscito a implementare scenari distruggibili che ricoprano l’intera superficie del mondo di gioco, ma questo cambierà per sempre con EQN. Tutti i dettagli dell’ambiente di gioco sono completamente distruggibili e i giocatori potranno manipolarli quasi tutti. Interagiranno con il mondo e lo esploreranno in tanti fantastici modi; avventurarsi nei sotterranei rocciosi e usare le potenti abilità di combattimento per scavare buche nel suolo. Il mondo di EQN si estende verso l’alto dei cieli ma anche nelle profondità del suolo terrestre passando per 10.000 anni di tradizioni e storia.
– Cambio permanente: I giocatori avranno anche l’abilità di cambiare il mondo che li circonda in modo permanente e drammatico. Attraverso lo sforzo comune degli abitanti del mondo, inclusi i giocatori, le creature e i personaggi non controllati dai giocatori (NPC), le mura della città saranno costruite e distrutte, guerre di grandi proporzioni saranno combattute e vinte, storie epiche si riveleranno nella trama del gioco nell’arco di mesi e anni.
– IA emergente: In EQN gli NPC avranno motivazioni e preferenze specifiche che influiranno sui comportamenti in modo differenziato e imprevedibile. I giocatori si ritroveranno in un mondo in cui le decisioni degli NPC si basano sui valori fondamentali del personaggio e non sono dettate da punti di rigenerazione statici. Per esempio un Orco potrà attaccare in modo opportunistico perché vuole mettere le mani sull’oro di un avventuriere e non semplicemente perché un eroe imprudente è capitato nel suo raggio di attacco.
– Conseguenze naturali: Ciascun personaggio in EQN avrà una sua storia unica e non seguirà un percorso prestabilito. I personaggi si avventureranno e aspireranno ad ottenere successo e fortuna in un mondo sandbox completamente personalizzabile. Il gioco ricorderà tutte le scelte e le azioni eseguite dal giocatore e darà, conseguentemente, la possibilità al giocatore di eseguire ulteriori azioni che gli piacciono… dal costruirsi un’armatura all’esplorazione dell’ambiente selvaggio al dare la caccia ai goblin delle foreste.
“Crediamo che la coraggiosa scelta che il team sta facendo con EQN dimostrerà che il nostro prodotto consente ai giocatori di godere di un’esperienza di gioco totalmente nuova nel suo genere,” dichiara Laura Naviaux, Vice Presidente senior Vendite globali & Marketing di Sony Online Entertainment. “Ma c’è di più. In veste di organizzazione ci impegniamo a collaborare con la nostra community per darle voce nel processo creativo dei nostri giochi. Con EQN questo concetto prende ancora più una forma concreta perché i giocatori hanno la possibilità di costruire attivamente EQN insieme a noi.”
PRESENTAZIONE DEL LANDMARK DI EVERQUEST
Il prossimo inverno ProSiebenSat.1Games presenterà il EverQuest Next Landmark (Landmark) di SOE in Europa. Essenzialmente Landmark combinerà strumenti creativi potenti e intuitivi per dare vita al mondo totalmente distruggibile di EQN con tutte le funzionalità sociali che ci si aspetta da un MMO moderno.
Il gioco conterrà grandi mondi permanenti, ciascuno dei quali ospiterà migliaia di giocatori e terreni di gioco più svariati ispirati dalle ambientazioni di EQN. Ma prima di tutto Landmark fornirà a chiunque voglia partecipare l’opportunità di costruire strutture e creare altri tipi di contenuti che saranno considerati per il completamento di EQN. Landmark consentirà ai giocatori di:
Creare cose fantastiche
– Costruisci strutture super dettagliate con strumenti potenti e intuitivi.
– Progetta rapidamente design complessi o collabora con amici per gestire enormi edifici.
– Avanza diritti e controlla aree specifiche di enormi mondi permanenti.
Condividere l’immaginazione con i tuoi amici
– I server permanenti di Landmark consentiranno ai giocatori di interagire tra loro e sperimentare l’immaginazione collettiva di migliaia di giocatori in un unico mondo condiviso.
– I giocatori avranno stimoli avvincenti di esplorare e interagire con gli altri. Si riuniscono nei laboratori, creano modelli per progetti da condividere e commercializzare, viaggiano attraverso il mondo per raccogliere risorse necessarie per costruire e produrre.
Costruisci EQN con SOE – Usa lo stesso strumento
– I giocatori di Landmark otterranno accesso sempre maggiore a molti degli strumenti che SOE stessa sta utilizzando per creare il mondo di EQN.
– Non solo Landmark darà ai giocatori l’accesso agli strumenti per creare il mondo, ma SOE fornirà una guida specifica su cosa specificamente stiamo cercando aiuto.
– Con questo approccio collaborativo EQN potrebbe rappresentare lo sforzo di sviluppo più massiccio della storia dell’online gaming. Per chi sogna di diventare uno sviluppatore di videogiochi, questa è la vostra possibilità! Insieme faremo cose straordinarie!”