Speciale Nintendo 2DS

nintendo-2DSUna strategia che potrà funzionare?

Nintendo, dopo aver schivato l’appuntamento della Gamescom 2013, ha presentato nella giornata di ieri il Nintendo 2DS, nuovo arrivo nella famiglia di console portatili Nintendo.

In arrivo il 12 Ottobre 2013, la nuova Nintendo 2DS offrirà una varietà di gioco maggiore e si presenterà economicamente più conviniente.

Il Nintendo 2DS sarà compatibile con tutti i giochi Nintendo 3DS e Nintendo DS, l’unica sostanziale differenza sarà la riproduzione grafica esclusivamente in 2D.

Nintendo 2DS offrirà le opzioni offerte dalle console Nintendo 3DS: retrocompatibilità con la vasta gamma di giochi Nintendo DS, opzioni di connessione wireless, gioco online, funzionalità StreetPass e SpotPass come un normale 3DS solo a costo contenuto.

Perché Nintendo 2DS

Il Nintendo 2DS offre un design poco gradevole da vedere. Il publisher lo definisce “essenziale” ma a guardarlo bene ci sembra essenzialmente brutto. Eliminata la forma “a conchiglia” tipica del marchio DS, il Nintendo 2DS offre una superficie anteriore di materiale plastico, molto simile a quello del XL, composto da due schermi (della stessa grandezza di quelli del 3DS) molto (forse troppo) ravvicinati tra loro.

Il Restyle del Nintendo 2DS è dovuto alla possibilità di avere un prezzo ridotto rispetto alla versione 3DS e 3DS XL, visto che il prezzo stimato del 2DS è di 130$ per gli Stati Uniti e molto probabilmente 130€ per noi Europei.

La strategia di Nintendo nell’annunciare il 2DS non è chiara a molti. Il Nintendo 2DS in molti mercati, in particolare in Europa e America, potrà essere venduto molto agevolmente grazie ad un prezzo più accessibile e grazie ad una fascia di pubblico più giovane, ingolosito dal catalogo di software proposto da Nintendo. Ma se analizziamo con più attenzione il fatto che la casa madre tiri fuori dal cilindro una nuova console priva di una feature tanto sbandierata, potrebbe risultare misterioso. L’annuncio del Nintendo 2DS, infatti, non può essere accolto con grande entusiasmo, perchè la qualità della nuova console passa da una modifica nella qualità sonora (da stereo a mono) e dalla rinuncia della stereoscopia “3D” (tanto sbandierata da marketing e marketing di Nintendo), tornando di fatto indietro ai tempi di DS.

Perché Nintendo2DS??

Le mosse di Nintendo hanno suscitato un acceso dibattito sul web ed anche i nostri redattori si sono divisi: abbiamo quindi voluto riportare i loro commenti, per riuscire ad inquadrare la nuova console dal maggior numero di angolazioni possibili.

Ecco come hanno risposto alla domanda: “Cosa ne pensi di Nintendo 2DS?”

Andrea Fagioli: Sinceramente non se ne sentiva il bisogno. Che senso ha creare un Nintendo 2DS quando per giocare in 2D basta disattivare il pulsante 3D sul 3DS? E’ un passo indietro rispetto al 3DS, senza se e senza ma, una mossa che sa di disperazione, visto che con Wii U non sta andando come Nintendo sperava.

Raffaele Staccini: E’ una console che definire non bella è un eufemismo,  non credo però che Nintendo sbagli a commerciarla. Il 3D non ha ancora fatto definitivamente breccia e in tanti si rifiutano di acquistare una feature che poi non utilizzeranno; il target di questa console, inoltre, credo saranno soprattutto bambini e genitori in cerca di un regalo il meno costoso possibile. Sarà una fonte di denaro facile per Nintendo con costi di produzione pressochè nulli.

Guglielmo Ferrazzano: L’idea un po’ azzardata che sta alla base di Nintendo 2DS e lo sconto sul prezzo di vendita potrebbero, come strategia di marketing, funzionare. Non mi aspetto un campione di vendite ma un prodotto capace di raschiare un altro po’ il barile. Peccato per il design un po’ forzato e il target ristretto ai collezionisti di console; ma il prodotto potrebbe, contrariamente a quello che si aspetta, trovare un’accoglienza discreta.

Antonio Valenza: A parte il bruttissimo stile estetico ed il fatto che non se ne sentisse il desiderio, a me sembra solo un ottimo prodotto: è un buon modo per spendere poco e non perdersi dei titoloni. Alla fin fine il 3DS non viene comprato per il 3D quanto per i giochi a cui puoi giocare; il 3D è solo un valore aggiunto, ma non tutti ne fanno uso. Risparmiare una buona percentuale sul prezzo effettivo del 3DS, rinunciando SOLAMENTE al 3D, è un ottima cosa; del fatto che l’audio sia mono, poi, non se ne accorgerà praticamente nessuno.

E voi, cosa ne pensate di Nintendo 2DS?

2-3ds

Pro

– Prezzo più contenuto..

Contro

– … ma la differenza di prezzo dalla versione 3DS è davvero minima

– Design poco gradevole

– Eliminazione della stereoscopia tanto sbandierata dalla stessa Nintendo

– Era davvero necessario il 2DS?

{hwdvideoshare}id=7303|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli