GTA V, elenco dei primi easter egg

grandtheftauto-v_thumb10

Rockstar Games ama i complotti, gli alieni e l’horror.

ATTENZIONE: raccomandiamo tutti i visitatori che non hanno ancora completato la trama principale di non leggere questo articolo poiché contiene necessariamente degli spoiler (non gravi) su alcuni contenuti.

Non è raro che Rockstar Games si diletti ad inserire simpatici Easter Egg o rompicapo nei suoi titoli. GTA: San Andreas è stato pervaso di indizi che spesso e volentieri hanno nutrito misteri o caccia alle streghe inutili, ma nel V capitolo della saga Grand Theft Auto sembra siano spuntati davvero dei contenuti “speciali”. per chi non lo sapesse un easter egg è una serie di contenuti (oggetti, poster, scritte ecc..) inseriti volontariamente dai programmatori in fase di sviluppo per smorzare l’atmosfera di gioco e sfidare i giocatori ad una caccia alla collezione spesso difficile.

Noi ci siamo addentrati come altri utenti nella continua caccia di contenuti speciali, e grazie alla collaborazione di qualche appassionato siamo riusciti a reperire un primo elenco di questi contenuti. Oggi vi presentiamo ben 10 Easter Egg trovati in giro per Los Santos e Blaine County.

1) L’alieno congelato di North Yankton

Nel prologo incentrato durante la fuga al termine di una rapina, Michael prenderà possesso dell’auto per la fuga,e alla guida ci verrà indicato a un certo punto di svoltare a destra, perché avanti a noi c’è un posto di blocco della polizia. Dopo la svolta bisogna scendere a piedi e girovagare per la zona (rischiando di far fallire la missione). A terra (non precisato proprio dove) dovremmo vedere senza troppe difficoltà un alieno congelato sotto il ghiaccio.

Alienosottoghiaccio

 

2) Riferimenti a GTA: San Andreas

Oltre al murales mostrato nel primo trailer di video-gameplay con la scritta ” We Missed You last Time” che tradotto significa “Ci sei mancato l’ultima volta”, indicante il ritorno alle origini in una Los Santos rivisitata; Rockstar ha fornito degli indizi per farci capire in maniera indiretta che i personaggi incontrati in GTA: San Andreas (alcuni) sono vivi e vegeti.

WelcomeBack

Tra gli oggetti nella stanza di Franklin c’è un album con sopra inciso il nome “OG Loc”, un rapper incontrato in GTA:SA. Questo implica che l’artista sia riuscito a fare fortuna negli anni dopo gli eventi vissuti con CJ.

Rapper

3) Il mistero del monte Chiliad

Rockstar Games sembra amare complotti o teorie cospirazionistiche. Oltre alle 50 componenti della nave aliena da trovare e i numerosi uomini del governo pronti a sparare a vista se attraversiamo alcune zone off limits, sembra che ci sia di più di un alieno congelato sotto il ghiaccio. Il monte chiliad è situato a nord ovest della mappa, e nella parte più alta, dietro un gruppo di persone intente ad osservare il panorama, dietro la pedana c’è la scritta “Torna quando avrai completato la storia”. Bisogna tornare in quel posto quando il gioco sarà completato al 100%. Tornando al punto di osservazione approssimativamente verso le 3 di notte si potrà notare una bella astronave aliena (alcuni hanno confermato con l’intento di rapirci ma noi dobbiamo ancora testare di persona).

Riguardo cosa accade dopo il 100% nel tornare al punto di osservazione dobbiamo ancora scoprirlo. Alcuni utenti ci hanno detto di come in zone tra cui Fort Zancudo e altre che esibiscono il logo “FIB” si possono trovare e prendere delle astronavi aliene.

Finegioco

AliehShip2

 

4) Navicella sott’acqua

Chi ha sottoposto la mappa blu di GTA V alla luce ultravioletta ha scoperto un punto indicato come “Sono qui” della mappa. Si tratta di una zona dell’oceano che nasconde nel fondo una navicella aliena ancora intatta. Non è possibile alcuna interazione e non sappiamo se potrà, insieme agli altri elementi, come dei DLC, sbloccare missioni aggiuntive.

AlienShip

5) Vestiti a tema

Non è palese quì l’Ester egg ma lavorando di fantasia è possibile fare un collegamento con un altro favoloso titolo Rockstar Games. Quando Michael verrà invitato da Lester a cambiare abito per entrare negli uffici della “Life Invader” raggiungerà un suburban in città. Dopo un dialogo con la commessa potremo comprare degli articolo giovanili e tra questi spunta una camicia che richiama immediatamente il vestiario di Max in Max Payne 3 che si chiama “Camicia con pappagalli”. Se andiamo a dilettarci dal barbiere sarà possibile anche imitare la barba e la lucente pelata dell’eroe di New York. “Coincidenze? Io non credo” (cit.)

Giaccapappagalli

 

Anche Trevor potrà indossare dei vestiti a tema. Appena introdotto come terzo personaggio principale, nel raggiungere un negozio poco lontano sarà possibile acquistare non uno, ma ben due articoli interessanti. Il primo è una giacca perfettamente identica a quella indossata da Ryan Gosling, personaggio di Drive (2011) con un granchio giallo piazzato sulle spalle. Il secondo è più particolare: si tratta del vestiario indossato da Jack Nicholson nel famoso film a regia di Kubrick: The Shining (1980) il titolo inglese è “Overlooked Red Blouson” riferente all’Overlook Hotel.

Shining

6) Red Dead Redemption

Appena Franklin verrà trasferito nella nuova casa, dando un’attenta occhiata alla libreria noteremo tra i libri un titolo particolare “Red Dead” scritto da J. Marston. Il riferimento è palese all’universo Red Dead Redemption, altro capolavoro Rockstar Games solo per console (e di cui attendiamo un seguito, e in molti disperati la conversion per PC che Rockstar San Diego si rifiuta di fare)Il nome John “Jack”Marston richiama alla memoria il figlio del nostro personaggio principale in Red Dead Redemption e si può solo immaginare che storia ci sia scritta dentro (potremmo anche accennarlo ma non senza spoiler per chi non ha giocato al titolo) Purtroppo con il libro non è possibile una qualsiasi interazione.

RDeadRedemption

7) Casa Playboy

A nord ovest di Richmond è possibile notare una casa. Questa richiama le forme, i neon e anche l’atmosfera della famosa casa di Playboy. Al momento non è possibile visitarla ma non è detto che qualche modder per la versione PC, o Rockstar Games stessa non possano usarla da sfondo per dei contenuti aggiuntivi.

PlayBoyHouse

8) Bigfoot

Trevor ce l’ha di brutto con la famiglia O’Neil, tanto da sterminarne tutta la razza, ma alcuni fratelli riescono a sfuggire e nella seconda missione dedicata, dobbiamo terminarli. La missione che completa la caccia termina in un bosco dove Michael con un fucile di precisione munito di sensore di calore  dovrà beccare i nemici rimasti. Tra le figure che appariranno in obiettivo, oltre dei cani, in basso a destra spunterà una strana figura umanoide. Questa sparirà appena l’avremo inquadrata. Si tratta appunto del leggendario Bigfoot “apparentemente” avvistato anche in GTA:SA. Ma smentito dai modder esperti che hanno setacciato tutti i file del gioco.

Bigfoot

9) Fantasma sul monte Gordo

Uno degli easter egg meglio implementati e anche terrificanti  è quello che vede come protagonista un monte; una donna e suo marito. Stiamo parlando del monte Gordo, dove alle ore 23:00 potremo assistere alla comparsa di un fantasma dalle sembianze femminili. Avvicinandoci troppo ad esso sparirà, lasciando a terra scritto “nel sangue” la parola JOCK.

Compiendo una rapida ricerca in internet  nello smarpthone che i 3 personaggi useranno, il nome JOCK è associato a John Cranley, uno stunt-man di Vinewood che ha scelto la strada della politica, concorrendo per la carica di governatore durante la campagna principale del gioco. Un giornale archiviato rivela come John e la moglie, una sera stavano avendo una discussione sul monte Gordo. Il marito voleva cambiare vita e cercare fama e fortuna più di quanta non ne avesse già acquistata ma la consorte non era d’accordo. Quello che tutti sanno è che la moglie a un certo punto è caduta dalla montagna, andando incontro a morte certa. Ma unendo le notizie del giornale e la scritta nel sangue JOCK la vera versione dei fatti ci parrà più chiara.

Fantasma

Approfittiamo del video pubblicato su youtube dai collegi di “GameFront” per mostrarvi un footage del fantasma:

{hwdvideoshare}id=7453|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

 

 

10) Versi sinistri

Situato al Senora National Park. Si tratta semplicemente di andare di notte nella direzione opposta al cartello di benvenuto al parco e iniziare a cercare tra gli enormi massi. Raccomandabile l’uso della torcia, usata come accessorio per il fucine ad esempio. Su questi massi c’è scritto il numero otto e sono più di uno, seguendo le tracce ci addentreremo in un mucchio dove apparirà un qualcosa di veramente sinistro. Una musica altrettanto sinistra farà da contorno alla pietanza.

 

Ecco la foto, i versi e la traduzione:

VersiSinistri

 

“ONE IS DONE

TWO WAS FUN

THREE TRIED TO RUN

FOUR CALLED MOM

FIVE’S NOT ALIVE

SIX IS NIX

SEVEN’S IN HEAVEN

8 WON’T WAIT”

 

Vi traduciamo anche il componimento e ovviamente perde l’effetto rima:


“Il primo è fatto (morto)

Secondo è stato divertente

Terzo ha cercato di fuggire

Quarto ha chiamato la mamma

Quinto non è più in vita

Sesto è niente

Settimo è in cielo

l’otto non aspetterà”

 

Dopo aver letto il componimento ci appare chiaro come l’assassino sia in cerca dell’ottava vittima…


Se avete altri easter egg o stranezze di cui GTA V è zeppo da comunicare: fatelo!!!!

 

Rispondi

Ultimi Articoli