Dave Cook di VG247 ha parlato con i ragazzi di Guerrilla Games spiegando che Killzone: Shadow Fall metterà in mostra le potenzialità tecniche di PlayStation 4.
Killzone: Shadow Fall, in uscita il 29 Novembre sul suolo Europeo, è la nuova produzione di Guerrilla Games destinata alla nuova console next-gen casalinga di Sony, PlayStation 4.
I ragazzi di Guerrilla Games hanno parlato ai microfoni di VG247 spiegando che Killzone: Shadow Fall sarà la chiave per convincere i giocatori delle potenzialità tecniche delle console next-gen e di come siano in grado di restare al passo coi tempi contro i PC sempre più in rapido sviluppo.
E’ innegabile il netto miglioramento del franchise ottenuto dal passaggio su PlayStation 4, soprattutto dal punto di vista grafico, ciò che è stato possibile vedere dimostra come le console potrebbero, ancora una volta, essere la casa dei videogiocatori.
“Abbiamo deciso molto presto di volerlo come titolo di lancio“, spiega Boltjes. “Sapevamo fosse inevitabile l’arrivo di una nuova piattaforma, quindi all’inizio – circa 2 anni e mezzo fa – abbiamo detto ‘Sapete, vogliamo fare un titolo di lancio. Vogliamo esserci sulla prossima console next-gen.’
“La ragione di ciò è che Killzone è tutto grafica e gameplay, ovviamente [ride]. Ma essere capaci di fare ciò su una nuova piattaforma è un’occasione incredibile, voglio dire, abbiamo realmente voluto esserci e abbiamo voluto esserci per primi“
“La parte veramente spaventosa è che tutti gli strumenti e la roba che avevamo sviluppato precedentemente andava buttata fuori dalla finestra. Abbiamo dovuto rifare tutto. Avevamo un engine che stavamo ricostruendo per integrarsi con la next-gen – sapete -, la nuova architettura e tutta quella roba lì – tutti gli assets sono stati rifatti, le armi sono state rifatte e le animazioni sono state ricostruite. Ci siamo sentiti come se stessimo abbandonando la nostra partita salvata per qualcosa di nuovo e spaventoso.“, continua Boltjes dopo essere stato interrogato in merito al loro primo approccio con la nuova tecnologia di Sony.
“E’ molto più normale“, “L’architettura è veramente bella perchè è più semplice svilupparvici, abbiamo più memoria, abbiamo più spazio, abbiamo più potenza di processamento quindi l’architettura è più semplice“, spiega Boltjes riguardo alle nuove possibilità tecniche di PlayStation 4.
“Ha però anche molte più pretese, poichè gli sforzi necessari per creare un prodotto next-gen non si sono duplicati, ma quadruplicati. Tutto ciò a causa del fatto che tutto deve sembrare più bello. Tutto ciò richiede molte più persone ed automaticamente più comunicazione. Quindi rende le cose molto più semplici da un punto di vista tecnico, ma da un punto di vista professionale anche molto più difficili.“
Dave Cook ha quindi chiesto a Boltjes di discutere cosa avessero chiesto all’architetto di PlayStation4 Mark Cerny, durante il suo “infamous tour” negli studi first-party di Sony.
“Una delle cose sulle quali volevamo migliorarci erano i controller“, ha risposto Boltjes “Personalmente sento che nei precedenti Killzone, il DualShock sia sempre stato buono, ma volgendo lo sguardo verso gli altri controller c’era qualcosa che li rendeva migliori. Abbiamo lavorato duramente con Mark di Sony nel miglioramento del controller. Per esempio, i grilletti. Volevamo grilletti migliori. Prima erano convessi e, in uno sparatutto, non è per nulla buono. Le tua dita tendevano a scivolare.“
“Abbiamo veramente fatto di tutto per convincerli a fare dei grilletti concavi. Inoltre roba come il touch-pad. Quando per la prima volta ho visto il prototipo del controller ho pensato, ‘Cosa diavolo dovrei farci con quello? Non è un gioco per iPhone’. Ma sono veramente sorpreso di quanto bene funzioni quella piccola cosa. Non la sto promuovendo, non devo vendere quel controller, ma sono veramente contento del modo in cui funziona con il nostro gioco. Tutto il resto funziona adesso, dai tempi di risposta, alle zone-morte, tutto è migliorato. La latenza è sparita, e tutto ciò rende Killzone un gioco migliore.“
Il DualShock 4 è sicuramente un netto miglioramento rispetto al contorller di PlayStation 3, inoltre Boltjes ha continuato dicendo “Durante lo sviluppo di PlayStation 4 e del nostro gioco, abbiamo avuto molti prototipi, ed abbiamo giochicchiato anche con essi. In uno di essi avevano rimpiazzato tutti i tasti con dei controlli sensibili al tocco. Abbiamo semplicemente detto ‘No’“. Tutto ciò è stato necessario, dietro le quinte, allo sviluppo di PlayStation 4, dove Sony dava ascolto alle voci degli sviluppatori first-party in merito alle funzioni chiave di PlayStation 4.
Killzone:Shadow Fall è in uscita al day one con Playstation 4 il 29 novembre, se siete tra i fortunati ad aver preordinato per tempo, potreste poterlo portare a casa con la console, due pad e la playstation camera a 499. Qui tutte le informazioni sul bundle Sony
Fonte VG247.com
{hwdvideoshare}id=7452|width=640|height=354{/hwdvideoshare}