Recensione Final Fantasy XIV: A Realm Reborn


Levemate, FATE e Guildhest: il grinding non è mai stato così vario.

Nel corso della storia, o anche solo per far crescere una della classi secondarie, saremo costretti a non poter fare più affidamento sulle side quest per aumentare la nostra esperienza. Che fare? Dobbiamo uccidere lupi fino a farci venire i calli alle dita? Il buon Yoshida ha pensato anche a questo.

A Realm Reborn permette infatti di farci guadagnare esperienza in molteplici modi (alcuni sbloccabili al fatidico livello 10, come Levemates e Guildhests):

– abbiamo innanzitutto i Full Active Time Events, o più semplicemente FATE, ovvero eventi in tempo reale che si trasformano in vere e proprie ammucchiate di player assetati di punti esperienza, che “mazzolano” i nemici di turno in una serie senza alcuna successione strategica di attacchi per essere i principali artefici del successo e guadagnare di più. Un ottimo modo per accrescere la proprio esperienza in una classe velocemente, ma purtroppo si rivela un sistema che dà davvero poca soddisfazione;

– se siamo stanchi dei FATE, a partire dal livello 10 possiamo rivolgerci al nostro Levemate di fiducia: egli infatti ci potrà proporre una serie di incarichi divisi per livello, interessante supplemento alle side quest classiche che ben presto troveremo insoddisfacenti per raggiungere il livello desiderato;

– con i Guildhests, infine, entriamo nel campo specifico degli MMO: una serie di missioni da svolgere in cooperativa dove gli elementi strategici e di coordinazione con i compagni saranno una componente davvero importante. Sotto questa categoria facciamo rientrare i dungeons, che fanno parte anche della storia principale, ed ovviamente il duty finder, un pratico sistema che ci permette di richiamare in ogni momento la lista di missioni co-op attivabili e di cercare player che vogliono svolgere la stessa quest senza essere così obbligati ad entrare a far parte di una gilda (Free Company).

A questo variegato sistema aggiungiamo anche l’Hunting Log, che ci permette di acquisire cospicui bonus semplicemente uccidendo un determinato numero di un dato animale/mostro/creatura.

ffxiv_conjurer_body

Rispondi

Ultimi Articoli