Santiago Jaramillo approfondisce le caratteristiche del gioco su Xbox One.
Intervistato da Xbox Wire, il producer di Fifa 14 Santiago Jaramillo ha parlato di alcuni degli aspetti principali della versione next-gen del titolo calcistico EA Sports.
Di seguito riportiamo una serie di domande e risposte su come Ignite renderà migliore il titolo e su cosa attendere dai capitoli futuri su next-gen.
Qual è la parte più interessante nello sviluppare su un hardware di nuova generazione?
Con la nuova generazione di console siamo in grado di fare cose che abbiam ovoluto fare per anni, ma le limitazioni tecniche le avrebbero rese troppo costose o semplicemente non realizzabili. Per Fifa in particolare, sono entusiasta di poter introdurre un mondo più vivo nel gioco.
Che impatto avrà il nuovo hardware sui futuri titoli Fifa?
La nuova generazione di console spinge in avanti i confini attuali di realismo e connettività. Le aspettative dei fans sono però allo stesso tempo aumentate a causa di questa transizione. Abbiamo bisogno di ascoltare la community per sapere cosa si aspettano dal nuovo hardware e dalla simulazione calcistica ed investire nelle area che possono dargli queste cose. Fifa 14 ci consegnerà già gli ambienti più belli che abbiamo mai avuto, un gameplay divertente, fluido e realistico ed un sacco di modalità per dare un significato alla vostra esperienza Fifa. Credo che siamo sulla giusta strada.
Come verrà migliorata l’esperienza online con la next-generation?
La comunità Fifa cresce ogni anno e l’hardware di nuova generazione ci permette di connettere le persone senza soluzione di continuità. Le stagioni in cooperativa sono una grande aggiunta per il primo anno di vita delle nuove console e vogliamo contnuare ad innovare in questo settore anche negli anni a venire.
In che modo sono state migliorati i movimenti dei calciatori e la fisica della palla?
Abbiamo riscritto entrambi i sistemi: locomotion, che controlla il movimento del giocatore in campo, e ball physics che disciplina il modo in cui la palla si comporta in aria e la sua traiettoria in base a rotazione, velocità e altri fattori. Li abbiamo basati sudati reali e modellato questi sistemi perchè fossero i più realistici nella storia del franchise.
Quali sono le maggiori sfide per uno sviluppatore che introduce innovazioni in titoli annuali?
Penso che avere una tale linea temporale compressa per innovare un gioco che viene valutatato 90 di media sia la cosa più difficile. Fortunatamente abbiamo un team di sviluppo incredibile che ha una visione solida ed emozionante per il gioco e che reagisce rapidamente ai feedback dei fan per fornire la migliore esperienza di simulazione calcistica ogni anno.
In che modo la next-generation renderà Fifa 14 un’esperienza calcistica più realistica ed immersiva?
Sfruttando il motore Ignite, il nostro motore di prossima generazione, che ci permette di migliorare tutte le aree del nostro gioco in un modo che non abbiamo potuto fare prima. Si dispone di un gameplay più fluido, una IA più potente, una migliore fisica della palla ed un miglior movimento dei giocatori, e la novità che preferisco: il pubblico più bello, degli stadi ed un’atmosfera coinvolgenti come mai abbiamo avuto finora.
In che modo i giocatori leggendari presenti in FUT possono confrontarsi con le superstar di oggi in Fifa 14?
Penso che molti di quei giocatori sarebbero dei top player anche nel calcio di oggi. Il gioco è più veloce e fisico di un tempo, ma il genio è senza tempo. Mi piacerebbe vedere Lothar Mattheus nel calcio di oggi, o Gianfranco Zola, che è il mio calciatore preferito, usare la sua inventiva e le sue abilità per scardinare le difese più difficili. Non vedo di vedere come i giocatori di Fifa Ultimate Team mescoleranno queste stelle senza tempo con i top player di oggi.
Fifa 14 è già disponibile per current gen, mentre uscirà il 22 Novembre e il 29 Novembre rispettivamente per Xbox One e PlayStation 4.
{vsig}games/multi/FIFA14/20131008{/vsig}