PlayStation 4, il perché del design della next-gen Sony

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Tetsu Sumii spiega le scelte per l’aspetto esteriore della console.

Tetsu Sumii, progettista capo di UX Platform Design Group e responsabile dell’aspetto esteriore di PS4, è stato intervistato da Fred Dutton, Blog Manager di SCEE.

Sumii ha spiegato come il design della nuova console è stato pensato per creare uniformità intorno al marchio PlayStation, con un occhio al passato ma senza dimenticare tutto ciò che a PS4 sarà collegabile (controller, cuffie, PS Vita, ecc.).

La forma attuale, molto diversa dai concept iniziali, è nata per venire incontro all’esigenza di creare un prodotto bello e semplice da integrare con il soggiorno.

Grande importanza, infine, è stato data alla visione a 360° della console, poiché il prodotto finale sarebbe dovuto essere bello da qualsiasi angolazione, sia in posizione orizzontale che verticale, anche nella parte posteriore.

Alleghiamo in calce l’intervista integrale che potete trovare sul PlayStation Blog, ricordando che l’uscita di PlayStation 4 è prevista per l’Europa il 29 Novembre 2013.

“Non abbiamo iniziato la progettazione di PS4 pensando alla forma finale che il sistema avrebbe dovuto assumere, bensì cercando di creare una nuova identità del brand attraverso il prodotto”, spiega.

Senza entrare nei dettagli, Sumii ammette candidamente che il primo concept era “totalmente diverso” dall’aspetto finale di PS4 che tutti ormai conosciamo. Detto questo, il progetto di PS4 è rimasto coerente con la sua filosofia iniziale e ciò risulta chiaro dalle linee e dai contorni decisi e inconfondibili del modello di lancio.

“Volevo solo realizzare un oggetto semplice per il soggiorno. Alle volte i prodotti sono un po’ esagerati. Doveva essere semplice. È così che la penso” afferma.

Inoltre, Sumii-san spiega di aver dato molta importanza al fatto che il sistema avesse un bell’aspetto da ogni angolo, sia in posizione orizzontale che verticale.

“Penso all’aspetto orizzontale, non solo a quello verticale”, dice. “Penso all’aspetto a 360 gradi: anche il retro dovrebbe essere bello”.

Mentre l’eredità PlayStation non è stata certo abbandonata (i videogiocatori PlayStation veterani potrebbero riuscire a individuare del DNA di PS2 nell’aspetto di PS4), si tratta comunque di una generazione di hardware completamente nuova, che di conseguenza necessitava un approccio nuovo. Sumii-san, che si è unito al progetto dalla divisione di telefonia di Sony ed è un nuovo arrivato nel mondo del design delle console, ha giustamente portato con sé una nuova prospettiva.

“Uno dei miei compiti è quello di creare una singola identità PlayStation. Non pensavo solamente alla console, ma anche al controller wireless DUALSHOCK 4, alla base di ricarica DUALSHOCK 4, alla base verticale, all’auricolare mono, a PS Vita, a tutto” dice Sumii-san.

“Credo che l’immagine del brand PlayStation abbia bisogno di essere un po’ modificata, dato che si tratta di una nuova console e che dobbiamo dare un’idea di quello verso cui ci proiettiamo per il futuro. Quindi ho pensato che dovesse trattarsi di uno dei prodotti più eleganti, belli e intelligenti di Sony. Non solo di Sony Computer Entertainment, ma dell’intera compagnia nel suo insieme.

“Deve essere uno dei prodotti migliori, più sofisticati e belli che abbiamo mai creato. È quello il nostro obiettivo”, ripete.

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