Ultimo evento della casa svedese prima dell’era Microsoft.
Si è concluso il Nokia World di Abu Dhabi, con l’annuncio di 6 nuovi dispositivi e di nuove applicazioni: si allargano le famiglie Asha e Lumia, con l’ingresso nel mondo tablet e… phablet. Non è stato invece annunciato alcun notebook, come invece supponevano alcuni rumors.
Innanzitutto Nokia, con l’acquisizione da parte di Microsoft vicina a diventare operativa, porta sul mercato tre nuovi modelli di smartphone economici Asha:
– Nokia Asha 500, che dispone di uno schermo da 2,8 pollici, fotocamera da 2 MP ed è disponibile nelle versioni con SIM singola e Easy Swap Dual SIM. Sarà venduto al prezzo stimato di 69 dollari statunitensi, tasse e sovvenzioni escluse;
– Nokia Asha 502 che presenta uno schermo da 3 pollici e fotocamera da 5 MP con flash al LED e offre la funzionalità Easy Swap Dual SIM. Il prezzo stimato, tasse e sovvenzioni escluse, partirà da 89 dollari statunitensi;
– Nokia Asha 503, che supporta una connessione 3.5G, presenta uno schermo da 3 pollici, fotocamera da 5 MP con flash a LED, vetro Corning Gorilla Glass 2 ed è disponibile nelle versioni con SIM singola e Easy Swap Dual SIM. Il prezzo stimato, tasse e sovvenzioni escluse, sarà di 99 dollari statunitensi.
Annunciati anche tre nuovi modelli della famiglia Lumia, con l’ingresso di Nokia nel mondo dei tablet e degli smartphone ad ampio schermo (i cosidetti “phablet“):
– Nokia Lumia 1520, che, oltre alle nuove applicazioni Nokia Camera e Nokia Storyteller, offre uno schermo da 6 pollici e un nitido display full HD da 1080p per un’ottima leggibilità anche all’aperto. Nokia Rich Recording, che dovrebbe garantire registrazioni audio senza precedenti attraverso quattro microfoni integrati, e Microsoft Office saranno inclusi. Il Nokia Lumia 1520 sarà disponibile nei colori giallo, bianco, nero e rosso lucido. La distribuzione in Italia è prevista per Q4 2013 ad un prezzo di 699,90 euro iva inclusa;
– Nokia Lumia 1320, che rende accessibili, ad un prezzo più contenuto, le innovazioni tipiche dei prodotti di fascia alta come l’applicazione Nokia Camera, il display da 6 pollici e 720p, un ricco assortimento di app, Nokia Music (per ascoltare musica in streaming gratuitamente e senza pubblicità), le mappe e i servizi di localizzazione HERE. Il Nokia Lumia 1320 sarà disponibile nei colori arancione, giallo, bianco e nero a partire dal primo trimestre 2014, ad un prezzo stimato di 339 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse;
– Nokia Lumia 2520 è il primo Windows tablet di Nokia, progettato per poter essere utilizzato ovunque, con un nitido display HD da 10,1 pollici realizzato per garantire la migliore leggibilità possibile. Offre una connettività 4G LTE e Wi-Fi, una fotocamera da 6,7MP e, per la prima volta su un tablet, un’ottica ZEISS, che consente di scattare fotografie di qualità anche in condizioni di bassa luminosità. Il Lumia 2520 avrà il sistema operativo Windows RT 8.1 e offrirà, inoltre, molteplici scelte cromatiche e una capacità di carica veloce, ovvero fino all’80% della batteria in un’ora. Varie App saranno create appositamente per questo prodotto ed i dettagli possono essere consultati nei comunicati stampa allegati. Nokia Lumia 2520 sarà disponibile nei colori rosso e bianco con finitura lucida, nonché ciano e nero con finitura opaca. La distribuzione è prevista per il quarto trimestre del 2013, con un prezzo stimato di 499 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse. Il lancio iniziale riguarderà Stati Uniti, Regno Unito e Finlandia, a cui si aggiungeranno presto altri paesi. Nokia Power Keyboard arriverà insieme al Lumia 2520 al prezzo consigliato di 149 dollari americani.
· Il primo Windows tablet di Nokia, il Lumia 2520, unisce la connessione LTE a quella Wi-Fi, e offre i più elevati livelli di leggibilità sia indoor sia outdoor grazie alla qualità dello schermo.
· Lumia 1520 e Lumia 1320: il pluripremiato design Lumia si espande con uno schermo da 6 pollici che fa spazio a una nuova colonna di Live Tile, per un accesso più rapido e semplice ad app ed esperienze.
· I nuovi accessori Nokia completano la linea dedicata allo stile di vita in mobilità, dalla tastiera Power alla ricarica wireless.
· Le innovazioni di Nokia nell’ambito delle applicazioni continuano con Nokia Storyteller, Beamer e Video Director.
· Le nuove applicazioni di terzi includono Instagram, WhatsApp per la linea Asha, Papyrus e Vine
I nuovi arrivati nella famiglia dei dispositivi dell’Asha Platform, i Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503, si affiancano all’ormai affermato Asha 501 spostando i confini dell’innovazione degli smartphone a prezzi convenienti. Tutti e tre i dispositivi rinnovano l’apprezzato design di Nokia con una novità che nasce dalla commistione tra trasparenza quasi vitrea e colori interni accesi che rivestono ogni dispositivo conferendogli un tono al contempo elegante e solido. Il Nokia Asha 503 prevede il supporto per la rete 3G e dispone di fotocamera da 5 MP, oltre all’opzione Dual SIM preinstallata.
I Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503 introducono nuove migliorie all’Asha Platform. La nuova interfaccia utente, permette di condividere con maggiore velocità e semplicità le immagini sui social network: sarà sufficiente uno swipe per accedere alla fotocamera e un solo tocco per pubblicare il post. La Fastlane mette a disposizione una seconda homescreen per un accesso rapido alle applicazioni usate più frequentemente e per una maggiore integrazione con i social network preferiti. Data l’importanza che riveste la messaggistica gratuita, sarà reso disponibile WhatsApp sul Nokia Asha 501 e nel corso dell’anno su tutti i nuovi dispositivi Asha.
Il Nokia Asha 500 dispone di uno schermo da 2,8 pollici, fotocamera da 2 MP ed è disponibile nelle versioni con SIM singola e Easy Swap Dual SIM. Si prevede che il dispositivo sarà disponibile in Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente al prezzo stimato di 69 dollari statunitensi, tasse e sovvenzioni escluse. Il Nokia Asha 502 presenta uno schermo da 3 pollici e fotocamera da 5 MP con flash al LED e offre la funzionalità Easy Swap Dual SIM. Il prezzo stimato, tasse e sovvenzioni escluse, partirà da 89 dollari statunitensi in Africa, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente. Il Nokia Asha 503 supporta una connessione 3.5G, presenta uno schermo da 3 pollici, fotocamera da 5 MP con flash a LED, vetro Corning Gorilla Glass 2 ed è disponibile nelle versioni con SIM singola e Easy Swap Dual SIM. Il prezzo stimato, tasse e sovvenzioni escluse, sarà di 99 dollari statunitensi in Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente.
· Nokia Video Director, per creare, modificare e condividere video personalizzati direttamente dal Lumia 2520;
· Nokia Beamer, per condividere esperienze e idee in modo facile e immediato con amici o colleghi semplicemente indirizzando lo schermo del proprio dispositivo verso qualsiasi schermo che supporti l’HTML5; permette di condividere documenti, mappe, dettagli di localizzazione e persino il mirino della fotocamera;
· Nokia Storyteller, per integrare automaticamente le immagini del proprio dispositivo con le informazioni di localizzazione di HERE e raccoglierle in un viaggio fotografico in successione cronologica su mappa;
· Dragons Adventure di DreamWorks Animation, l’esperienza esclusiva pensata per il Lumia 2520 che appassionerà tutta la famiglia;
· Instagram, la community dedicata alla condivisione di foto e video;
· Papyrus e InNote, le applicazioni che consentono di prendere appunti e note come se si scrivesse su carta;
Nokia ha, inoltre, presentato un wireless charging plate portatile – il DC-50 – che renderà la ricarica più semplice e veloce e che permetterà di caricare lo smartphone dovunque e in ogni momento. Il dispositivo supporta lo standard wireless Qi ed è compatibile con i Nokia Lumia che supportano il wireless charging, tra cui Lumia 1520, Lumia 1020, Lumia 925 e il Lumia 920. Il Nokia DC-50 sarà disponibile a livello mondiale nel quarto trimestre 2013 ad un prezzo stimato di 99 USD.”
· Instagram disponibile sui Windows Phone a partire dalle prossime settimane.
· Papyrus e InNote, applicazioni che consentono di prendere appunti su dispositivi Lumia con schermo più ampio.
· L’innovazione delle app Nokia continua con Nokia Storyteller, Beamer e Video Director
· Nuovi strumenti per aiutare gli sviluppatori a realizzare migliori app per Windows Phone
· Oltre 5 milioni di dollari americani in premi disponibili attraverso il programma di premiazione globale di Nokia DVLUP
· WhatsApp per Nokia Asha 501 e presto disponibile anche per i nuovi dispositivi Asha
· Il programma di premiazione Nokia DVLUP si estende agli sviluppatori Asha
È stato, inoltre, annunciato che Instagram, la popolare applicazione di condivisione di fotografie e video sarà disponibile per i Windows Phone a partire dalle prossime settimane. “Il nostro obiettivo ultimo è offrire Instagram a chiunque voglia utilizzarlo” ha dichiarato Kevin Systrom, CEO e co-fondatore di Instagram. “Siamo impazienti di vedere nelle prossime settimane la community Windows Phone usare Instagram per immortalare e condividere tutti i momenti belli”.
Nokia ha, inoltre, presentato le proprie innovative applicazioni, incluso Nokia Storyteller, Nokia Video Director e Nokia Beamer, che sfruttano le ultimissime innovazioni imaging di Nokia e la profonda integrazione con HERE Maps per permettere di immortalare, condividere e rivivere i propri momenti indimenticabile come mai prima d’ora.
“Le persone esigono, sempre più, applicazioni di alta qualità e in grado di migliorare la loro vita” ha affermato Bryan Biniak, Vice President and Genaral Manager Developer Experience di Nokia. “Abbiamo collaborato strettamente con Microsoft e con i migliori sviluppatori di tutto il mondo per realizzare esperienze app uniche che estendano i confini dell’innovazione per il nostro ecosistema. Con i nuovi dispositivi Lumia e Asha, Nokia permette agli sviluppatori di far leva sui suoi nuovi strumenti e investimenti per realizzare esperienze app all’avanguardia che piacciano ai consumatori e creino maggiori opportunità di guadagno”.
A partire da oggi gli sviluppatori Asha possono unirsi agli sviluppatori Windows Phone e partecipare al DVLUP, il programma globale di premiazioni di Nokia. Per dare maggiore impulso allo sviluppo di applicazioni per i dispositivi Lumia e Asha, Noki
Forte sviluppo per Windows Phone
Il Windows Phone Store è colmo di un’intera gamma di applicazioni e giochi certificati a cui si aggiungono ogni giorno centinaia di nuovi titoli. A partire da oggi i possessori di Windows Phone possono scaricare molte nuove app, tra cui: CamScanner, Goal Live Scores, InNote,phriz.be, Rail Rush, SophieLensHD e l’update dell’applicazione TuneIn Radio che salva sulla schermata iniziale stazioni radio live.
Nel corso delle prossime settimane chi possiede un Windows Phone potrà sperimentare molte nuove applicazioni, come: ESPN F1, EA SPORTS™ FIFA 14, Instagram, My Talking Tom, Papyrus, Temple Run 2, Vyclone Pro e Xbox Video tra le altre.
Nuove app coinvolgenti per tablet e dispositivi Lumia con schermo più ampio
Dragons Adventure, un mondo di intrattenimento straordinario realizzato in collaborazione con DreamWorks Animation, trasformerà un viaggio in macchina in un’esperienza di gioco interattiva per tutta la famiglia. Ispirato al premiato cartone animato in 3D “Dragon Trainer”, il gioco utilizza HERE Maps e la tecnologia LiveSight per trasformare dei punti di riferimento reali lungo un viaggio, nell’immaginaria Isola di Berk.Strade, edifici, laghi e anche le reali condizioni di traffico e meteo vengono riprodotti nel gioco, personalizzandolo e trasformando il viaggio in un’avventura avvincente. Realizzato per Nokia Lumia 2520, include anche la modalità multigiocatore che permette ad altri di partecipare con il proprio smartphone Lumia per organizzare missioni, modificare le azioni ed aggiungere nuove sfide.
“Grazie all’incredibile grado di innovazione introdotto dal team Nokia, possiamo offrire alle famiglie gli strumenti per trasformare il loro mondo in quello fantastico di “Dragon Trainer”, uno dei film più amati” spiega Jim Mainard, Head of Digital Strategy di DreamWorks Animation. “Dragons Adventure è il primo esempio di ciò che si può ottenere da un’app mobile in termini di nuova e completa evoluzione, e ciò che è ancora più importante, è che si tratta di un gioco assolutamente divertente: l’ho provato e mi ha conquistato”.
Flipboard è il magazine personale che consente di leggere e trovare tutte le notizie d’interesse e di gestire gli articoli preferiti all’interno della propria rivista. Con le Live Tile di Windows, le persone possono creare, semplicemente e velocemente, un riassunto delle notizie. Flipboard sarà disponibile per Nokia Lumia 2520 dall’inizio della distribuzione e per gli smartphone Lumia nei prossimi mesi.
“Oggi siamo molto felici di presentare a tutti, sul nuovo Nokia Lumia 2520, Flipboard” ha dichiarato Eric Feng, CTO di Flipboard. “Nokia, impegnata a creare le migliori esperienze per le persone, è stata un partner fondamentale per noi, per portare per la prima volta Flipboard sulla piattaforma Windows 8. I possessori del Lumia 2520 possono leggere in tempo reale le notizie che più li interessano o creare una propria rivista Flipboard su qualsiasi argomento immaginabile. Siamo impazienti di portare Flipboard anche sugli smartphone Lumia nei prossimi mesi”.
Anche Nokia Video Director, presto disponibile per il Lumia 2520, permetterà di trasferire video in tutta semplicità dallo smartphone al tablet e conterrà strumenti di editing semplificati per creare e condividere i propri cortometraggi in pochi minuti.
Il Windows Store contiene molte tra le migliori applicazioni, incluse quelle di grande successo come Twitter, Foursquare, Vevo, OpenTable e giochi come Halo: Spartan Assault, Temple Run: Brave, Bejeweled LIVE, Angry Birds Star Wars e molti altri. Offre anche una gamma di app che possono essere utilizzate sul Nokia Lumia 2520 e che sfruttano le esclusive caratteristiche Windows 8.1, incluso Facebook, Netflix, eBay, Hulu Plus, Nook, Evernote e Adobe Photoshop Express. Inoltre il Windows Store è stato splendidamente ridisegnato in Windows 8.1 aggiungendo nuove e utilissime funzionalità per aiutare le persone a scoprire le migliori app e i migliori giochi.
Le app Asha si fanno più “social”
L’ecosistema Asha continua a crescere con oltre 900 sviluppatori che possono vantare più di un milione di download delle proprie applicazioni. Molti di loro stanno sviluppando “social imaging” app per la nuova famiglia di dispositivi Asha. WhatsApp, la famosa applicazione che offre funzionalità di messaggistica gratuita a milioni di persone di tutto il mondo, sarà disponibile per Nokia Asha 501 a partire da Novembre e presto anche per i nuovi Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503.
I nuovissimi dispositivi Asha diventano ancora più “social” con Nimbuzz Messenger, la prima app per Asha che supporta la telefonia VoIP. Le persone possono fare chiamate nazionali e internazionali a prezzi bassi verso altri cellulari e telefoni fissi.