Hands-on Knack vs Super Mario 3D World

Platform a confronto.

Lo scontro next-gen non è solo PS4 vs Xbox One: troppo spesso si dimentica che anche Wii U fa parte della nuova generazione. E, nonostante un hardware inferiore a quello delle console di casa Sony e Microsoft, esistono alcuni settori in cui la console di casa Nintendo raramente esce sconfitta.

Parliamo sopratutto del genere platform, dove l’evoluzione tecnica non può nulla senza un level design vario e ispirato ed un gameplay che catturi senza dover fare affidamento su trame da Oscar.

La serie di Super Mario è per questo da quasi 30 anni leader tra i videogiochi a piattaforme, ma a Games Week si è dovuta guardare da un nuovo pericoloso rivale in arrivo su Sony PlayStation 4: Knack.

Il nuovo platform sviluppato da Japan Studio uscirà, infatti, proprio lo stesso giorno in cui su Wii U verrà lanciato Super Mario 3D World, il seguito spirituale di quel 3D Land già visto su Nintendo 3DS: riuscirà ad impensierire l’idraulico rosso?

Knack

Purtroppo distratta in parte dalla possibilità di vedere da vicino il nuovo pad PlayStation 4, la nostra prova di Knack è tuttavia risultata decisamente divertente. Il DualShock 4 non snatura il feeling creato con il predecessore (eccetto il tasto options che sostituisce il canonico Start) e, dopo aver preso un po’ di confidenza con i comandi di gioco ci siamo lanciati nel livello giocabile nella demo.

Un piccolo excursus sulla storia del protagonista: The Doctor (uno scienziato non-così-pazzo) è riuscito, studiando delle antiche reliquie provenienti da una civiltà perduta, a trovare un modo per unirle insieme e per dar loro una coscienza propria. Il risultato è Knack, una creatura dai poteri misteriosi – per citarne uno, è in grado di incorporare nel suo corpo le reliquie che incontrerà nel corso dell’avventura, cosa che gli permette di trasformarsi in una macchina distruttrice gigante partendo dalla forma di una creatura alta solo un metro, oltre all’abilità di incorporare ghiaccio, metallo e altre sostanze nel suo corpo che gli forniranno nuovi poteri col passare dei livelli.

Il risultato di tutto questo è un gameplay in 3 dimensioni che si situa, a detta di Sony, a metà strada tra Crash Bandicoot e Katamari Damacy, con un tocco di God of War per l’epicità di alcune situazioni di gioco.

Poco si sa invece sulla trama: l’umanità è minacciata da un esercito di goblin rinati e Knack si fa avanti per proteggerla – fin quando non diventa chiaro che un ulteriore pericolo sta per provenire da alcuni elementi della comunità terrestre.

La nostra prova ci porta, dunque, in una sorta di cava, dove ci dobbiamo muovere spesso tra tappeti scorrevoli per il trasporto delle pietre, e ci troviamo subito di fronte a diversi tipi di goblin da sconfiggere: ne affrontiamo alcuni armati di spada, altri d’arco o di esplosivi. Ogni tipologia di nemico va affrontata con strategie diverse, prevenendo così la meccanicità di colpi ripetuti senza nemmeno pensare a cosa si stia facendo tipica di alcuni esponenti del genere.

Il livello affrontato ricordava un po’ alcuni settori del Planet Wisp di Sonic (Colors e Generations) ed anche l’abilità di Knack di incorporare gli oggetti può trovare un parallelo nel potere Asteroide di Sonic Lost World. Ma le affinità tra Knack e Sonic finiscono qui, perché il gameplay sfrutta in maniera totalmente diverse l’abilità del protagonista e perché il level design di Knack è ancora piuttosto lontano dai livelli di eccellenza raggiunti dai mondi del porcospino blu. Nonostante la grandissima capacità di PS4 di gestire i molteplici pezzi del corpo di Knack, infatti, l’ambientazione in cui ci siamo mossi è risultata un po’ troppo spoglia e non proprio memorabile.

Il titolo è comunque risultato molto piacevole da giocare e ha lasciato intravedere un utilizzo molto interessante delle capacità del protagonista. In attesa di poterlo provare in maniera più approfondita, speriamo che gli altri livelli presenti nel gioco siano più curati di quello visto durante questa breve prova.

Knack-PS4-Backgrounds-Wallpaper

Super Mario 3D World

Per Super Mario non servono ovviamente presentazioni e le dinamiche di gioco riprendono a piene mani dall’ottimo Super Mario 3D Land. In questo caso la prova è potuta durare qualche minuto in più, con la possibilità di sperimentare anche un breve scorcio di multiplayer: siamo infatti riusciti a provare un paio dei livelli presenti nella demo ed il gioco ci è sembrato solido come sempre.

A livello di gameplay il titolo, oltre ai costumi già presenti nel suo predessore portatile (Racoon, Fire Mario, ecc.), introduce anche il Cat Mario, ovvero la possibilità di far trasformare i nostri personaggi in gatti per accedere a nuove abilità, come liberarci dei nemici graffiandoli oppure arrampicarci sulle pareti per raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Il sistema di controllo è quello già consolidato ed il GamePad Wii U non ci ha creato nessunissimo problema nel corso della prova.

I livelli affrontati, con il loro stile a scatole sovrapposte, sono risultati decisamente curati e colorati, con una buona varietà di nemici e di percorsi raggiungibili; unica pecca è, paradossalmente, la dimensione del livello stesso, che in alcune sezioni risulta un po’ troppo dispersiva e da l’impressione che l’ambientazione sia più spoglia di quanto in realtà non sia.

La modalità multigiocatore, infine, prevede la possibilità di scegliere, oltre a Mario, anche Luigi, la Principessa Peach e il piccolo Toad. Affrontare i livelli in cooperativa, oltre a permettere di esplorare il mondo di gioco in maniera più approfondita, risulta essere molto divertente e richiede una certa dose di coordinazione e collaborazione tra i player per evitare qualche decesso inaspettato.

SuperMario3DWorld_Double_02

Commento finale

Nonostante l’età, Super Mario continua ad essere leader induscusso del genere platform: il nuovo Super Mario 3D World, pur senza introdurre novità eclatanti, sembra riuscire comunque a divertire anche su console domestica e si presenta sotto una veste grafica interessante e curata. Dal canto suo Knack introduce tanti spunti interessanti ma ci è sembrato un po’ troppo anonimo nelle ambientazioni. Ad un solo mese dall’uscita dei due giochi l’ago della bilancia pende dunque ancora una volta a favore dell’idraulico rosso, ma se l’esclusiva PlayStation 4 riuscisse ad esibire una trama interessante e a mostrare livelli più carismatici, non è ancora detto che la creatura dei Japan Studios non riesca a guadagnare terreno e ad imporsi come valida e fresca alternativa al platform di casa Nintendo.

Sia Knack che Super Mario 3D World usciranno il 29 Novembre 2013, il primo in esclusiva su PlayStation 4, l’altro su Nintendo Wii U.

Rispondi

Ultimi Articoli