Grandi affluenze per il Lucca Comics & Games 2013

Registrati in due soli giorni più di 100.000 persone.

Lucca Comics & Games 2013, festival del fumetto, del videogioco e dell’illustrazione avente luogo nell’omonima città, raggiunge quest’anno cifre da capogiro, registrando ingressi per 100.000 persone, in soli due giorni! La fiera andrà avanti ancora per un giorno, terminando domani, 3 Novembre 2013, con numerosi e succulenti appuntamenti assolutamente da non perdere!

Per maggiori informazioni alleghiamo il comunicato stampa ufficiale:

LUCCA COMICS & GAMES 2013

IN DUE GIORNI 100.000 PERSONE

SI PROFILA LA LUCCA DEI RECORD

Prosegue il più importante festival italiano dedicato a fumetti, giochi, videogiochi, musica e cinema. Tra gli appuntamenti più importanti della giornata l’assegnazione del “Gioco dell’Anno”, la presenza del celebre matematico Villani e dell’artista Zerocalcare.

Lucca, 1 Novembre 2013 – Prosegue in grande stile Lucca Comics & Games: nei primi due giorni di manifestazione il Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell’illustrazione ha infatti registrato 100 mila presenze.

Tra gli importanti appuntamenti di oggi la premiazione del “Gioco dell’Anno” dedicato al miglior gioco da tavolo e al miglior gioco di ruolo.  AUGUSTUS di Paolo Mori, edito da Oliphante si è aggiudicato il premio come miglior gioco da tavolo, mentre ROUGE TRADER di Ross Watson, edito da Giochi Uniti è il Miglior Gioco di Ruolo. Il presidente della giuria Roberto Genovese ha dichiarato: “Ormai il gioco da tavolo e quello di ruolo sono due importanti tasselli della fiera che aiutano a costruire il grande disegno finale che è la fiera di Lucca”.

Il Festival abbraccia inoltre la scienza e la matematica grazie al ciclo di incontri Comics & Science. Oggi protagonista Cédric Villani, il più celebre matematico del momento vincitore della Medaglia Field (ovvero il “Nobel” della matematica) e grande appassionato di fumetti e di manga giapponesi, che ha spiegato come il fumetto può essere utilizzato per parlare di materie scientifiche e argomenti matematici. “Il fumetto e la matematica sono molto simili tra loro” ha dichiarato Villani, “per creare un fumetto infatti si usano elementi semplici come il disegno per poi arrivare a una storia più complessa ed elaborata. Così anche la matematica partendo da equazioni basilari arriva a formulare teoremi più complessi.”

Da segnalare anche la presenza del famoso artista romano Michele Rech, nato come fumettista e blogger indipendente ma ormai autore affermato a livello internazionale e conosciuto da tutti con il nome d’arte di Zerocalcare. A Lucca Comics & Games l’artista ha presentato Dodici, la sua nuova opera con protagonisti gli Zombie e ambientata come da tradizione nel quartiere romano di Rebibbia dove il fumettista è cresciuto. Ricco di scene cruente, il fumetto è comunque sempre caratterizzato dall’inconfondibile stile caricaturale dell’artista che rende tutto molto piacevole e soprattutto divertente.

Tra gli appuntamenti di domani:

  • l’anteprima nazionale del film Thor: The Dark Word

  • la sfilata degli Assassini di Assassin’s Creed con ospite il doppiatore Francesco Pannofino

  • i 30 anni della cantante Cristina D’Avena

  • le celebrazioni dei 50 anni della serie TV Doctor Who

Rispondi

Ultimi Articoli