Recensione Sonic Lost World

Il porcospino più veloce del mondo ritorna su console, questa volta in HD.

Versione testata Wii U.

Sonic Lost World, ennesimo episodio del porcospino blu alle prese con il malefico Dr. Eggman, si presenta con un nuovo stile grafico tridimensionale apparentemente ispirato a Super Mario Galaxy, non per niente è in esclusiva solo su console Nintendo.

Il gioco è un buon mix di meccaniche simil-adventure e platform che, per alcuni tratti, potrebbero ricordare la libertà di esplorazione di Super Mario 64 (seppur con la mancanza di un Hub), con un ottimo utilizzo delle feature del Wii U Gamepad e delle possibilità offerte dalla console, Sonic Lost World si presenta come un ottimo benchmark per chi ancora è titubante nei riguardi della nuova console di casa Nintendo.

Analizziamolo nel dettaglio.

{media load=media,id=7592,width=700,height=354,align=left,display=inline}

Veloce ed Ispirato

Come già accennato nel paragrafo precedente la somiglianza con Super Mario Galaxy è innegabile, tant’è che potremmo facilmente dire che Sonic Lost World prende ispirazione, a tratti, dal titolo di casa Nintendo, ampliandone il gameplay tramite ovvie scelte di stile differenti. Il gioco si presenta veloce e frenetico come solo Sonic sa fare, sarà tuttavia necessario, a volte, rallentare per poter esplorare in lungo ed in largo la vastità degli scenari che dovremo affrontare, soprattutto nel caso volessimo raccogliere ognuna delle cinque monete rosse sparse lungo il nostro percorso che ci permetteranno, nella mappa di gioco, di poter sbloccare “attrazioni” speciali e, una volta raccolte tutte, uno speciale personaggio!

La storia è incentrata sul tentativo, da parte di Sonic, di salvare i suoi cari “pulcini” dalla grinfie del Dr. Eggman, ma non tutto andrà per il verso giusto e Sonic si ritroverà su Lost Hex a dover combattere contro i Sei Nefasti, che si ribelleranno poi al dominio del Dr. Eggman, costringendo i due acerrimi rivali ad un’alleanza temporanea per sconfiggere il vero male.

Sonic e Superpoteri

In Sonic Lost World fanno ritorno i super poteri che Sonic potrà utilizzare per un breve periodo di tempo, introdotti precedentemente con Sonic Colours. Seppur di indubbia utilità i super poteri sono, a nostro avviso, un qualcosa di non necessario nel core gameplay di Sonic ma che, tuttavia, con la giusta integrazione all’interno dei successivi titoli potrebbero caratterizzare ulterioremente il gameplay. E’ doveroso informarvi che non è questo il caso, i super poteri in Sonic Lost World sono sì una bella manna dal cielo, ma eccetto per l’obbligo di utilizzarli per ottenere alcune monete rosse, i super poteri sono tutt’altro che utili e spesso noiosi da utilizzare. Il nostro porcospino blu andava e va bene così per com’è, l’ausilio di superpoteri, seppur con l’obiettivo di ampliare le possibilità di gameplay verso nuovi orizzonti, ci fa per lo più storcere il naso in questo episodio del gioco, considerando soprattutto l’utilizzo che se ne sarebbe potuto fare e il risultato in realtà ottenuto.

Nello specifico i super-poteri utilizzabili dal nostro eroe sono i seguenti, alcuni già visti su Sonic Colours, altri totalmente nuovi:

Wisp Nero – Bomba: Permette a Sonic di trasformarsi in una bomba capace di rotolare ed esplodere – Nuovo potere in esclusiva su Wii U

Wisp Cremisi – Aquila: Permette a Sonic di planare e di utilizzare lo scatto aereo – Nuovo potere in esclusiva su Wii U

Wisp Ciano – Laser: Permette a Sonic di lanciarsi come un laser rimbalzando sui prisma.

Wisp Grigio – Terremoto: Permette a Sonic di creare delle onde simili a terremoti capaci di distruggere oggetti – Nuovo potere disponibile solo in modalità competitiva 2 giocatori

Wisp Verde – Volo: Permette a Sonic di volare per un periodo di tempo limitato, permettendo l’uso dello scatto aereo – Esclusivo su Wii U

Wisp Viola – Asteroide: Permette a Sonic di trasformarsi in un asteroide che risucchia e distrugge ogni cosa, permette inoltre l’apertura del cerchio asteroide – Nuovo potere

Wisp Magenta – Ritmo: Permette a Sonic di saltellare in giro, capovologersi e raccogliere note musicali per muoversi – Nuovo potere esclusivo su Wii U

Wisp Arancione – Missile: Permette a Sonic di trasformarsi in missile e sfrecciare nell’aria, paracadutandosi alla fine della trasformazione – Esclusivo su Wii U

Wisp Giallo – Trivella: Permette a Sonic di scavare nel terreno per un periodo di tempo limitato – Esclusivo su Wii U

Gli elementi di parkour sono ben integrati ed essenziali nel corso della nostra avventura tridimensionale, seppur difficili da gestire a primo impatto, basteranno pochi minuti di pratica per padroneggiarne al meglio le meccaniche e riuscire a massimizzarne l’efficacia.

E’ inoltre doveroso parlare delle ulteriori modalità di gioco: oltre al gioco in singolo è infatti presente una modalità co-op che ci permetterà di ricevere aiuto da parte di un secondo giocatore, in maniera simile a ciò che avviene su New Super Mario Bros U., ed una modalità competitiva che ci permetterà di gareggiare con un nostro amico sulle diverse zone di gioco disponibili. E’ altresì possibile utilizzare un 3DS per manovrare, in modalità co-op, alcuni mezzi creati da Tails per aiutare Sonic nella sua avventura. E’ infine presente una modalità Time-Attack in cui competeremo nelle Leader Board mondiali per completare uno stage nel minor tempo possibile ed arrivare primi in classifica!

La selezione dei livelli avviene tramite una mappa di gioco che può essere benissimo paragonata ad un Hub: sarà qui che, muovendoci liberamente tra le caselle disponibili, sceglieremo il prossimo stage da affrontare o otterremo missioni secondarie da completare, insieme alla possibilità di scelta della modalità di gioco che preferiamo, una volta scelto lo stage che più ci aggrada.

Feature Esclusive

Sonic Lost World, come precedentemente accennato, è un gioco in esclusiva per le console di casa Nintendo, e come tale sfrutta le loro peculiarità che le contraddistinguono sul mercato. Nella versione Wii U è possibile utilizzare il Gamepad per giocare in Off-Tv, feature che abbiamo particolarmente apprezzato, navigare tra i menù tramite il tocco sullo schermo, gestire particolari super poteri tramite l’utilizzo dei sensori di movimento oppure utilizzare il secondo schermo come mappa per poter tener traccia dei nostri movimenti all’interno di uno scenario.

Molto importante anche l’integrazione col Miiverse che permette, oltre allo scambio di messaggi, anche l’invio casuale di Wisp a persone da tutto il globo, con la possibilità di ottenerne indietro altri notevolmente potenziati.

Grafica e Sonoro

Sonic Lost World approda per la prima volta in HD su una console Nintendo e lo fà in grande stile: cut-scene in Computer Graphic allietano l’esperienza di gioco narrando le vicende che avvengono tra il Dr. Eggman ed i Sei Nefasti, oltre che tra Sonic ed i suoi intrepidi amici, accompagnati, tra l’altro, da un discreto doppiaggio in italiano che non obbliga alla lettura dei sottotitoli, favorendo l’ascolto in totale relax sul divano di casa nostra a metri di distanza dalla TV. Seppur con uno stile grafico che potrebbe non essere apprezzato da tutti, Sonic Lost World si presenta graficamente appagante e pulito, il livello di dettaglio dell’ambiente, di Sonic e dei nemici è veramente molto curato, non lasciando alcuno spazio a fenomeni di Aliasing e mantenendo un frame rate stabile.

La parte sonora è altresì ben curata e presenta alcuni brani di vecchia generazione che ci accompegneranno nel corso della nostra avventura su Lost Hex, non mancheranno tuttavia  brani inediti che impareremo presto ad apprezzare. Gli effetti sonori sono nello standard per la tipologia di gioco cui Sonic Lost Word si approccia, rendendo ulteriormente piacevole l’esplorazione.

SonicLostWoldScreen5

Commento finale

Sonic Lost World si presenta come un bel platform capace di regalare ore ed ore di intrattenimento, non solo con l’avventura principale ma anche tramite modalità co-op e time attack, che potranno aumentare notevolmente la longevità del gioco. Dal punto di vista grafico il titolo si presenta pulito e ben definito, degno della nomina di “Sonic HD”, nulla di sbalorditivo, ma è da apprezzare lo stile grafico utilizzato, mai noioso e molto colorato. Dal punto di vista sonoro Sonic Lost World tiene fede alle proprie origini, con colonne sonore frenetiche e divertenti ed effetti sonori degni del miglior platform 8-bit.

La nuova avventura del porcospino blu è da noi promossa a pieni voti, un must-have non solo per i fan della saga, ma anche per i possessori di Wii U in attesa di nuovo software.

Pro Contro 
– nuova avventura del porcospino blu in HD
– veloce e frenetico, divertente ed entusiasmante
– utilizzo del GamePad azzeccato…
– … anche se non sempre utile
– a tratti confusionario
  Voto Globale: 80 

Rispondi

Ultimi Articoli