FAQ PS4, Blinking Blue Light

Luce blu lampeggiante? Ecco cosa significa.

Mentre il RLOD è ormai abbastanza famoso da non avere quasi più bisogno di spiegazioni, PlayStation 4 si adegua al clima natalizio mostrandoci luci diverse per ogni occasione: oggi vi presentiamo dunque i problemi connessi alla Blinking Blue Light.

La luce blu lampeggiante persistente (già ribattezzata dalla rete BBLOD) è un fenomeno che è stato in questi giorni segnalato da diversi utenti possessori di PS4 sul forum di supporto nordamericano. I moderatori hanno così deciso di spiegarne le cause.

Lights_PS4

Come si può notare dall’immagine, la luce blu lampeggiante dovrebbe essere uno stato provvisorio dell’indicatore luminoso della console che, una volta accesa, dovrebbe mostrare una luce bianca fissa. Se ciò non accade e contestualmente vengono notati altri sintomi quali assenza di segnale video o audio alla tv e/o spegnimento della console stessa dopo la luce blu lampeggiante, significa che la nostra console potrebbe essere afflitta da uno dei seguenti problemi (nel post sono stati elencati solo i più comuni e facilmente risolvibili):

1) compatibilità con il televisore o malfunzionamento del cavo HDMI: alcuni utenti hanno risolto aggiornando il firmware del televisore oppure utilizzando un diverso cavo HDMI. Si suggerisce anche di controllare lo stato delle porte HDMI di PS4 e TV.

2) problemi con l’alimentatore: spegnere la console completamente (tenere premuto il tasto di accensione fino al secondo bip); scollegare il cavo di alimentazione solo a console completamente spenta per evitare danni ai dati e/o al sistema stesso; controllare il corretto funzionamento del cavo (provando un cavo compatibile come per esempio quello PS3), della presa elettrica e se l’ingresso AC IN sembra danneggiato.

3) problemi con l’Hard Disk interno: dopo aver spento la console e scollegato i cavi come descritto al punto 2), occorre far scorrere la cover lucida superiore verso l’esterno per accedere al vano del disco rigido; rimossa l’unica vite di fissaggio controllare lo stato dell’HDD ed eventualmente sostituirlo con uno compatibile (oltre 160GB di capacità e spessore massimo 9,5mm).

4) problemi con l’installazione del software: se il problema non sembra essere collegato ai tre punti precendenti, provare ad avviare la console in modalità provvisoria. Per avviare la Safe Mode occorre, a console spenta, premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 7 secondi, fino a che non si sentirà un secondo bip (il primo si sentirà alla pressione del tasto stesso); collegare dunque il controller via USB e premere il tasto PS. Le opzioni disponibili in modalità provvisoria sono:
riavvia console: termina la modalità provvisoria e riavvia il sistema PS4 normalmente
cambia risoluzione: al riavvio la console visualizzarà una risoluzione a schermo di 480p
aggiorna software di sistema: consente di aggiornare il sistema PS4 tramite Internet, dispositivo USB o disco
– ripristina impostazioni predefinite: ripristina il sistema PS4 alle impostazioni di fabbrica predefinite
ricostruisci database: esegue una scansione del disco e crea un nuovo database; può richiedere molto tempo
inizializza PS4: elimina tutti i dati e le configurazioni dell’utente, riportando il sistema PlayStation 4 alle condizioni precedenti il primo avvio della console. Non influisce sul Software di Sistema (firmware).

inizializza PS4 (reinstalla Software di Sistema): come l’opzione precedente; in più richiede il collegamento di un dispositivo USB contenente il Software di Sistema per procedere alla reinstallazione del firmaware (QUI le istruzioni per scaricare il firmware su USB).

Qualora nessuna delle soluzioni proposte riuscisse a sistemare le cose si consiglia di contattare il servizio clienti PlayStation fornendo i seguenti dati: sintomi riscontrati, marca e modello del televisore, negozio in cui è stata acquistata la console, passaggi tentati per risolvere il problema.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles