Preparate le mazze!
Versione testata Wii U.
Dopo il gran successo che furono Wii Sports e Wii Sports Resort su Wii, l’industria videoludica rimase stupida quando all’uscita di Wii U, Nintendo decise di non creare un bundle con un nuovo Wii Sports U… è ormai passato più di anno dal rilascio di Wii U e dopo le varie discussioni sugli errori effettuati da Nintendo ed i modi per poter recuperare clientela, il web sembra finalmente soddisfatto dalle ultime azioni intraprese dalla grande N nel tentativo di riconquistare la sua utenza. Tra le tante mosse effettuate da Nintendo, una di quelle più apprezzate è sicuramente il rilascio di un nuovo Wii Sports, in questo caso Wii Sports Club, di cui in questa recensione analizzeremo lo sport “Golf”. E’ doveroso ricordare che Wii Sports Club è attualmente disponibile esclusivamente sull’eShop di Wii U e che, ad oggi, non vi sono notizie in merito ad una possibile versione retail scatolata dell’intero pacchetto di gioco.
{media load=media,id=7607,width=700,align=left,display=inline}
Semplice ed immediato
Come ci si aspetta da un titolo che mira ad attirare il pubblico casual verso la console, l’utilizzo di Wii Sports Club ed in questo caso dello sport Golf, è immediata e semplice: per iniziare è presente un pass di 24 ore che permetterà a chiunque di provare lo sport in questione; dopo il periodo di prova sarà possibile acquistare i pacchetti giornalieri oppure lo sport per intero per poterne usufruire sempre. Nintendo ha fatto centro con la semplicità d’utilizzo, ma i pacchetti orari potrebbero far storcere il naso ai più o confondere le idee dei meno ferrati sull’argomento. E’ doveroso ricordare che il pacchetto Wii Sports Club è scaricabile esclusivamente dal Nintendo eShop di Wii U, al termine del download sarà poi successivamente possibile acquistare i pass giornalieri per i singoli sport a 2€ oppure l’utilizzo illimitato di un singolo sport per 10€.
Si Gioca a Golf!
L’approccio del gioco è, come detto, molto semplice ed immediato, anche per merito dei comandi controllati dai movimenti; occorre tuttavia far notare che rispetto alle edizioni precedenti di Wii Sports, il gioco del Golf su Wii Sports Club è meccanicamente più completo, ma anche leggermente più difficile da gestire. Il titolo utilizza il televisore ed il Wii U Gamepad, permettendoci di avere una visuale intera di ciò che ci circonda tramite il televisore, in modo da poter decidere dove mirare e farsi un’idea di dove voler mandare la nostra pallina, e sfruttando il Gamepad, posizionato a terra davanti ai nostri piedi, per permetterci di avere una visuale sulla mazza e sulla palla per poter decidere, tramite l’utilizzo di un Wii Mote Plus, da noi impugnato come una mazza da golf e che punteremo verso il Wii U Gamepad ai nostri piedi munito di una sensor bar integrata, la potenza di tiro, dando il colpo più o meno velocemente, o l’effetto della palla, semplicemente ruotando il controller Wii Mote Plus.
Si gioca anche online!
La feature forse più interessante dell’intero pacchetto Wii Sports Club, nonchè la vera innovazione rispetto ai predecessori, è la possibilità di poter giocare online contro avversari da tutto il mondo, e competere nelle leaderboard. Anche in Wii Sports Club Golf è possibile competere online contro gli altri giocatori e ciò che ci ha veramente stupito è stata l’impossibilità di riuscire a trovare qualcosa che rendesse spiacevole o impossibile l’esperienza di gioco: nonostante le festività l’esperienza di gioco online non è stata corrotta da connessioni scadenti o un netcode inefficiente; qualsiasi partita giocassimo, contro qualsiasi avversario, il gioco non ha mai presentato problemi relativi a lag che non ci permettessero di giocare.
Il punto di vista tecnico
Wii Sports Club Golf non è di certo un benchmark delle possibilità del Wii U, ma c’era tuttavia d’aspettarselo: con asset riciclati e risoluzione in 1080p il gioco non è molto differente da Wii Sports Resort; seppur il gameplay sia comunque stato migliorato, dal punto di vista tecnico il gioco non differisce molto da ciò che è stato possibile vedere in passato. Nemmeno nel già buon comparto sonoro ci sono state grosse evoluzioni. Siamo comunque di fronte ad un titolo che non fa del comparto tecnico la sua prerogativa principale, concentrandosi totalmente su un gameplay decisamente ben sviluppato e piacevole.
Commento finale
Wii Sports Club Golf è un gioco veramente molto divertente, così come tutti gli altri giochi del pacchetto Wii Sports Club attualmente disponibili; le novità rese possibili dal Gamepad Wii U e la competizione online contro avversari da tutto il mondo, attraverso una connessione sempre molto stabile, sono le vere innovazioni del titolo rispetto ai precedenti Wii Sports usciti su Wii. L’accessibilità al gioco del “Golf” si mantiene adattissima al pubblico casual pur facendo un deciso step in avanti verso una maggiore difficoltà rispetto al passato: dover tenere d’occhio TV e Gamepad richiede una maggiore attenzione, ma il tutto si volge a vantaggio di una grande immersività e di una migliore precisione nei movimenti.
Pro |
Contro |
– Utilizzo intelligente del Gamepad
– Motion Control
– Gioco Online ben implementato
|
– Grafica e Sonoro sottotono
– Costi elevati
|
|
Voto Globale: 75 |
{vsig}games/nintendo/Wii_Sports_Club_Golf/Recensione/{/vsig}