Il portabandiera Nintendo in HD!
Versione testata Wii U.
Era il lontano 1985 quando per la prima volta Super Mario apparve su Famicom con Super Mario Bros. L’idraulico italiano impiegò ben due anni per arrivare in Europa, ma il suo arrivo stravolse completamente il concetto di videogioco. Col susseguirsi degli anni non è mai venuta a mancare una console sviluppata da Nintendo, fosse essa casalinga o portatile, che non avesse al suo seguito la suà più amata e famosa icona creata dalla geniale mente di Shigeru Miyamoto. Le numerose e variegate release di videogiochi con protagonista l’amatissimo personaggio, portabandiera di Nintendo, hanno sempre smosso la critica internazionale ed hanno, col tempo e con ogni genere interessato, modificato il modo di vedere i videogiochi anche di coloro che non hanno mai particolarmente apprezzato questo mondo, rivoluzionando non solo l’industria, ma il mondo intero.
La perfezione non esiste ma Nintendo vi aspira decidendo di continuare a migliorare il proprio capolavoro rilasciando di console in console titoli apprezzatissimi come Super Mario World 2 (Super Nintendo Entertainment System), Super Mario 64 (Nintendo 64), Super Mario Sunshine (Gamecube), New Super Mario Bros (Nintendo DS), Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 (Wii), Super Mario 3D Land (Nintendo 3DS), New Super Mario Bros U (Wii U), per arrivare infine al titolo che oggi andremo ad analizzare nella nostra recensione, Super Mario 3D World (Wii U).
{media load=media,id=7930,width=700,align=left,display=inline}
La principessa non è in pericolo
Chiunque abbia giocato a Super Mario è consapevole del fatto che il pilastro portante della trama di quasi tutti gli episodi è sempre stata la principessa del regno dei funghi, Peach, ed il rapimento della dolce fanciulla da parte del malvagio Bowser. Il famoso idraulico italiano poteva quindi restare a guardare mentre la sua cara principessa veniva rapita dal malvagio di turno? Ovvio che no, decidendo così di iniziare la propria avventura contro gli scagnozzi del tartarugone nella ricerca del castello in cui era detenuta la principessa. Seppur Nintendo ci abbia però abituato ad una trama piuttosto lineare con quasi tutti gli episodi della serie, Super Mario 3D World, insieme a qualche altro sporadico capitolo, vanta una trama ben differente in cui dovremo sì salvare delle indifese fanciulle, ma in questo caso saranno delle fate provenienti da un altro mondo e non la nostra tanto amata Peach, che sarà invece tra i tanti personaggi giocabili dei quali parleremo nel prossimo capitolo.
Il malvagio di turno, però, non cambia: il rapimento delle povere fatine è, come al solito, opera del malvagio Bowser e dei suoi fedelissimi scagnozzi che di castello in castello saranno pronti a metterci i bastoni fra le ruote per non permetterci di salvarle.
La storia ha inizio nel regno dei funghi. Passeggiando lungo un percorso, Mario, Luigi, Peach e Toad intravedono qualcosa di strano e si avvicinano ad osservare: si tratta di uno strano tubo trasparente, ma è tutto rotto! Nessuna paura, però, ci sono due idraulici e saranno sicuramente in grado di rimetterlo in sesto con successo! Ciò accade, permettendo ad una fatina di raggiungere il regno dei funghi e di chiedere aiuto a Mario e ai suoi amici, prima che Bowser faccia la sua comparsa e rapisca anche lei. A quel punto Peach, incuriosita, decide di seguire Bowser ed è qui che avrà inizio la nostra avventura…
Classiche formule e novità
Come il buon caro vecchio Super Mario Bros. insegna, non c’è modo migliore di sconfiggere un nemico se non saltandogli sulla testa: Super Mario 3D World presenta così elementi di gameplay già visti in episodi precedenti della serie e li integra con delle preziose novità che riescono ad arrichire l’esperienza di gioco generale, rendendo il mondo quasi totalmente esplorabile e mettendo a dura prova le nostre capacità di ricerca nell’intento di raccogliere ogni stella ed ogni timbro presente nei vasti mondi che ci vengono presentati.
Tramite l’utilizzo dello stick sinistro ci sarà possibile muovere il nostro personaggio e, nel caso non stessimo giocando in compagnia, lo stick destro ci permetterà di muovere leggermente la visuale, dandoci una miglior visione del campo a seconda delle varie angolature. I tasti A e B saranno utilizzati per saltare, i tasti X e Y per permettere al nostro personaggio di correre, inizialmente più lentamente, e poi più velocemente man mano che andremo percorrendo una distanza più elevata, oppure prendere in mano eventuali oggetti come un guscio di tartaruga, o una pedana a molla; i tasti ZR e ZL ci permetteranno di abbassarci e poter eventualmente caricare un super salto oppure effettuare una caduta di peso nel caso decidessimo di premere uno dei due tasti mentre ci troviamo a mezz’aria. Chi è abituato a Super Mario 3D Land vedrà il ritorno del “backflip” che ci permetterà di eseguire, in velocità, un salto leggermente più alto eseguendo un movimento opposto alla direzione in cui stiamo correndo e premendo il tasto del salto.
Una delle novità più interessanti del gioco riguarda sicuramente la varietà di possibilità offerte dai vari potenziamenti che, nello specifico, ci permetteranno di ottenere le seguenti abilità:
Fungo – ci permetterà di diventare grandi;
Fiore di Fuoco – ci permetterà di sparare palle di fuoco;
Fiore Boomerang – ci permetterà di lanciare dei boomerang;
Foglia Tanooki – ci permetterà di indossare il costume tanooki e poter sconfiggere i nostri nemici a colpi di coda, oltre che donandoci l’abilità di planare;
Campanella – ci permetterà di indossare il costume di gatto, potendo così scalare le mura, colpire i nostri nemici con le nostre unghie affilate oppure spiazzarli con dei lanci aerei devastanti;
Ciliegia – ci permetterà di ottenere un’ulteriore copia del nostro personaggio, che seguirà i medesimi comandi;
Fungo Gigante – ci permetterà di diventare giganti ed invincibili, distruggendo qualsiasi cosa ci si ponga davanti;
Stella – identica al fungo gigante, tuttavia non ci permetterà di distruggere nulla.
Tutti questi potenziamenti daranno vita a sessioni di gioco entusiasmanti, dove solo un sapiente utilizzo di ognuna delle varie trasformazioni disponibili donerà al giocatore di turno la possibilità di scorgere e raccogliere tutti i segreti disponibili in ogni livello di gioco di Super Mario 3D World. A proposito di segreti è doveroso informarvi che ognuno dei livelli di Super Mario 3D World presenta 3 Stelle Verdi nascoste ed un timbro, che potrà poi essere utilizzato nei nostri post miiverse; segreti del tutto opzionali ma indispensabili per sbloccare alcuni contenuti del gioco, tra cui la battaglia finale, che richiederà il possesso di un determinato numero di stelle.
Non è da dimenticare, inoltre, la possibilità di utilizzare 4 differenti personaggi, che con le proprie peculiarità potrebbero rendere più facile, o difficile, un determinato stage; Mario, Luigi, Peach e Toad avranno infatti delle caratteristiche particolari: Mario sarà il personaggio bilanciato, correrà ad una modesta velocità ed effettuerà dei modesti salti; Luigi avrà problemi con la corsa, ma salterà più in alto; Peach non eccellerà nella corsa o nel salto, ma potrà planare; Toad infine, seppur bassino, correrà veloce come una scheggia, ma farà dei salti tutt’altro che da campione olimpico!
Ma potremo mai parlare di Super Mario senza condividere la nostra esperienza di gioco con gli altri giocatori? Ovvio che no e la massiccia modalità multiplayer co-operativa sarà vittima del prossimo paragrafo della nostra recensione!
Mario, Luigi, Toad e Peach
Super Mario 3D World vanta sicuramente una delle modalità multiplayer più accattivanti e divertenti degli ultimi anni, con la possibilità di co-operare su ognuno degli scenari di gioco disponibili mettendo in gioco fino a 5 giocatori contemporaneamente. La prova da noi fatta in questa particolare situazione è stata devastante, tra power-up rubate ed improvvisazioni capaci di lasciare a bocca aperta anche il migliore dei giocatori di Super Mario. Proprio così, non solo è possibile giocare in co-operativa locale, ma sarà possibile collaborare o, perchè no, mettersi i bastoni fra le ruote per poter così raggiungere il traguardo per primi. La possibilità di prendere un altro giocatore e buttarlo nel vuoto, oppure di poter sfruttare più salti per poter raggiungere quote più elevate condiscono in modo perfetto la modalità multiplayer che, seppur cooperativa, presenta anche un piccolo aspetto competitivo. Il punteggio dell’intero stage sarà cumulativo, una volta presa la bandierà, però, avrà inizio un conteggio che decreterà chi sia stato il giocatore che ha maggiormente contribuito alla realizzazione del punteggio totale, riuscendo così a mettere davvero in competizione anche il più amorevole degli amici che, davanti ad una classifica che lo vede all’ultimo posto, cercherà di dare il meglio di sè al prossimo tentativo per riuscire a far capire quanto la sua presenza sia indispensabile!
Saranno inoltre presenti all’interno del gioco le ormai utilizzatissime funzioni Miiverse che, come già annunciato nel paragrafo precedente, sfrutteranno a dovere anche degli elementi che potremo definire simili agli achievements: sarà infatti possibile raccogliere all’interno dei giochi dei timbri che potremo poi utilizzare nei nostri post su Miiverse. Non mancheranno inoltre i fantasmi di altri giocatori che metteranno a dura prova i nostri tempi all’interno di ogni singolo scenario presente in ognuno dei mondi di gioco.
Un Super Mario così bello non si era mai visto!
Se da un punto di vista meramente d’immagine Super Mario 3D World colpisce, anche l’occhio ne gode per merito della nuova apparizione in HD del nostro super idraulico. L’alta definizione del titolo si nota fin da subito, con immagini pulite ed impreziosite da ricchi effetti grafici che riescono a rendere l’atmosfera di gioco davvero unica e fantastica; l’utilizzo di una palette cromatica vivace rende gli scenari di gioco magici e sorprendenti allo stesso tempo e l’inserimento di alcuni effetti particellari in alcuni scenari di gioco ci ha fatto restare letteralmente a bocca aperta. Nintendo è finalmente riuscita a mostrare di cosa è capace la propria console, rilasciando un titolo che, graficamente, riesce a difendersi contro le altre console di nuova generazione, seppur con una scelta di stile artistico, ovviamente, differente. Dal punto di vista sonoro il gioco ci presenta alcuni brani storici rivisti e numerosissimi nuovi brani che ci accompagnano nel corso delle nostre avventure tra pianure verdeggianti e manieri abbandonati, riuscendo ad addentrarsi nelle nostre menti con motivetti a volte entusiasmanti ed a volte angoscianti.
Commento finale
Super Mario 3D World rappresenta la prima, magnifica, unica ed irripetibile, per le emozioni che ha suscitato in noi, apparizione in alta definizione dell’idraulico italiano più amato al mondo. Colori e suoni sono perfettamente uniti in un mix d’azione ed allegria che saprà farci divertire da soli oppure in compagnia, in un titolo platform che, per merito di un sapiente integramento della modalità multigiocatore, ci regalerà decine d’ore d’intrattenimento. Le funzionalità Miiverse non ci faranno mai sentire soli e nel caso avessimo un problema a reperire una stella, oppure un timbro, la disponibilissima community ci aiuterà nel migliore dei modi, alleviando le nostre pene e permettendoci di andare avanti nella nostra strepitosa avventura. L’unica nota negativa a discapito del titolo è l’eccessiva semplicità con cui è possibile completare l’intero gioco e la breve durata della “quest” principale, che ci impegnerà per una decina di ore al massimo.
Pro |
Contro |
– E’ Super Mario, in Alta Definizione!
– Level Design d’eccezione
– Adatto a tutti, adulti e bambini
– Gioco in multiplayer divertentissimo
|
– Più semplice del previsto
– Campagna giocatore singolo poco longeva
|
|
Voto Globale: 95 |
{vsig}games/nintendo/Super_Mario_3d_World/Recensione/{/vsig}