Recensione Inazuma Eleven 3: Ogre All’Attacco

L’Inazuma Japan ci prova ancora!

Versione testata 3DS.
Dopo avervi anticipato alcuni aspetti del gioco relativi alla trama, storia ed al gameplay, senza approfondire troppo alcuni elementi per evitare involontari spoiler, di Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco con la nostra anteprima (che potrete trovare QUI), rieccoci a tener fede alla nostra promessa fatta in tale sede di presentarvi la nostra analisi completa del titolo, affrontando gli argomenti da noi non trattati in precedenza.

Sfide dal vivo

Rimandandovi ancora all’anteprima del titolo per informazioni dettagliate su trama e gameplay (non c’è infatti null’altro da aggiungere a quanto già detto sulla nuova avventura del Japan Team), segnaliamo che, come per i due episodi rilasciati in precedenza, anche Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco non presenta una svariata moltitudine di modalità di gioco per più giocatori; anche se presente il supporto alle funzionalità online del Nintendo 3DS, non è stata infatti prevista la possibilità di gioco online multigiocatore che, probabilmente, avrebbe reso più longevo ed appetibile il nuovo titolo di Level-5. E’ tuttavia presente una modalità di gioco in locale che ci permetterà di sfidare fino a tre amici a patto, però, che anch’essi abbiano a loro disposizione un Nintendo 3DS ed una copia del gioco ciascuno. 

Due Schermi, 3D e Sonoro

Anche da questo punto di vista la formula del nuovo Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco rimane invariata, lo sfruttamento dei due schermi avviene per lo più per poter avere sempre sott’occhio informazioni in merito ai luoghi in cui ci troviamo, fornendoci una mappa, oppure donandoci in tempo reale informazioni in merito ai giocatori o sul risultato del match. L’utilizzo del 3D resta approssimativo e, a nostro avviso, inefficace a causa di una serie di scelte molto discutibili, tra cui l’ausilio del solo touch screen fuori e dentro i match, rendendo così inutili le funzionalità 3D dello schermo superiore che verranno sfruttate solo in determinate situazioni quali tiri, parate, passaggi e poco altro all’interno di una partita.
Apprezzabili e davvero magnifiche le cut-scene in Computer Graphic presenti all’interno del titolo che ci aiuteranno a comprendere al meglio la trama fornendoci ulteriori dettagli man mano che percorreremo i vari capitoli della storia; presente inoltre un audace e ben riuscito doppiaggio interamente in italiano per tutte le cut-scene ed alcune delle scene più importanti all’interno del gioco; come di consueto una simpaticissima e gradevole colonna sonora ci farà da compagna nel corso dell’intera nostra avventura.
Dal punto di vista grafico il titolo resta un ottimo up-porting dei capitoli originali usciti per Nintendo DS sul suolo nipponico, che vedono comunque un titolo non all’altezza di giochi di alto calibro disponibili sul Nintendo 3DS ma che riesce comunque a difendersi bene per merito dell’azzeccatissima scelta nello stile artistico.

Commento finale

Inazuma Eleven 3: Ogre all’attacco mantiene fede alle promesse fatte dai due capitoli rilasciati precedentemente, mantenendo invariata la formula di gioco e le scelte artistiche relative non solo alla parte grafica ma anche al sonoro ed all’eccellente doppiaggio interamente in Italiano. Il gameplay resta il punto di forza, nonchè il tallone d’achille, dell’intero titolo, riuscendoci a regalare decine di ore di divertimento, ma frustrandoci spesso con i piccoli difetti di cui ancora soffre incessantemente.

Pro Contro 
– RPG di stampo calcistico di buona fattura
– Varietà di scelta nella composizione della rosa della squadra
– Mancanza di una modalità multiplayer online
– Controlli spesso imprecisi
– Molti alti e bassi nel gameplay
  Voto Globale: 70
 
{vsig}games/nintendo/inazuma_eleven_3/ogre_allattacco/20140110/{/vsig}
 

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