Esatto.
Gli emulatori delle console sono il sogno proibito di tutti gli smanettoni per PC, ma anche tanti utenti occasionali. Se con gli anni abbiamo avuto progetti di successo che hanno consegnato strumenti per emulare giochi PS1, PS2 e Original Xbox, ad oggi ci si pone il dubbio se è possibile farlo anche per la settima generazione di console: PlayStation 3 e Xbox 360.
Nel caso del mondo PlayStation le cose si fanno complicate poiché l’architettura del processore CELL è di difficile approccio, quindi un emulatore in tal senso è più da sognare che attendere (ma con PlayStation Now si aggira il problema).
Siccome la Xbox One non offre la retrocompatibilità tanto agognata, un team di sviluppatori indipendenti ha dato vita al progetto Xbox 360 Xenia, i cui dettagli e aggiornamenti sono disponibili a questo: link.
Secondo il capo del progetto l’emulatore sarebbe destinato al mondo Steam Machine prima e PC poi. Dopo un stop di diversi mesi il lavoro è stato ripreso ma, fa sapere il capo: “Se AMD si decidesse a rilasciare Mantle, l’emulazione della GPU sarebbe molto più facile da organizzare”.
L’emulatore quindi è in fase di sviluppo ma si attendono ancora aggiornamenti e soprattutto la conferma a quale piattaforma farà riferimento prima, visto che molte delle funzioni vitali sono legate al sistema operativo Steam OS.