PS4 riesce tranquillamente a renderizzare i 1080p a 60 frame per secondo senza problemi.
- Puoi rigiocare ogni missione diverse volte, dal momento che ci sono una varietà di percorsi e possibilità disponibili. È paragonabile ai giochi NES dei vecchi tempi in termini di rigiocabilità e longevità.
- Grazie alla memoria di PS4 è possibile caricare la mappa in background, senza i tempi di caricamento che erano necessari ad esempio nel primo Metal Gear Solid , quando si passava da una stanza all’altra. Questo aiuta a creare un gioco “cerca e nascondi” impegnativo. Kojima-san avrebbe voluto sviluppare il primo Metal Gear come questo su MSX2, ma non poteva a causa delle limitazioni hardware.
- La voce dell’ iDroid viene riprodotta dal diffusore incorporato del DualShock 4.
- Il gioco sembra ancora più bella sullo schermo della PS Vita tramite la riproduzione remota.
- L’obiettivo di Kojima-san con Metal Gear Solid V: Ground Zeroes era quello di creare un gioco fotorealistico, che sembrasse un’ immagine reale.
- Egli in realtà non ha cercato di trasmettere la sensazione di ciò che si vede a occhio nudo, ma ha tentato di imitare qualcosa visto attraverso le lenti di una macchina fotografica, in particolare grazie alle tecniche di illuminazione in tempo reale utilizzati.
- Il gioco viene visualizzato quasi completamente tramite un’inquadratura in stile open world.
- Kojima in riferimento a chi diceva che era complicato sviluppare su PS1, PS2 e PS3 risponde dicendo che a lui piacciono le sfide, per questo ha programmato su queste macchine. Nonostante le nuove piattaforme da gioco siano simili a PC e quindi più facilmente programmabili, sostiene che PS3 ha un posto speciale nel suo cuore.
- Kojima-san ritiene che la più grande sfida per il futuro è quella di creare giochi con elevati gradi di libertà, ma ancora in grado di raccontare una storia avvincente, ed è quello che Ground Zeroes e Phantom Pain vogliono essere.
- Pensato per essere un unico pacchetto completo, sono state le insistenze dei fans a far uscire Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, cosicché gli utenti avessero potuto mettere le mani in anticipo su quello che li attende.
- Soprattutto, vuole trasmettere l’idea che “il futuro del gioco è divertente.” Una volta i giochi si godevano in compagnia degli amici. Grazie alla PS4 e le sue caratteristiche sociali, egli ritiene che sia possibile tornare a quel tipo di divertimento.
Kojima-san ha avuto anche parole molto specifiche di elogio per la PS4. “Penso che tra le console casalinghe disponibili nel mercato domestico, la PS4 sia migliore. E ‘ottima anche per la grafica, essendo in grado di eseguire il rendering 1080p a 60fps senza problemi. Dal momento che come hardware si comporta meglio di altri, la qualità d’immagine di PS4 è la più bella. E la più vicina al fotorealismo, che è quello su cui abbiamo sempre puntato.” Di seguito il video completo dell’intervista a Hideo Kojima.
{media load=media,id=8013,width=700,align=left,display=inline}