Anteprima Yoshi's New Island

Le avventure di Baby Mario sull’Isola Yoshi.

Versione testata 3DS.
Come da buona tradizione Nintendo, è naturale per il colosso nipponico creare degli spin-off degni di nota rendendo protagonisti quei personaggi secondari che, fino a quel momento, altro non erano che dei semplici contorni al personaggio principale delle saghe più popolari. Emblematico in questo senso il caso di Yoshi, il simpaticissimo dinosauro verde che, con la sua prima apparizione da protagonista in Super Mario World 2: Yoshi’s Island, ha dato il via ad una vera e propria serie che lo ha visto star indiscussa della scena. Dopo quasi 10 anni di assenza, Yoshi’s New Island segna così contemporaneamente il ritorno di Yoshi ed il suo debutto su 3DS, con il nuovo titolo in arrivo nei negozi di tutta Europa il 14 Marzo 2014!
Noi di 4News.it abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima e siamo oggi pronti a svelarvi interessanti dettagli su alcuni livelli dell’ultimo lavoro di Arzest.

{media load=media,id=8017,width=700,align=left,display=inline}

Le meccaniche di gioco in Yoshi’s New Island rimangono pressappoco invariate rispetto ai capitoli precedenti: ci troveremo come di consueto alla guida del nostro amatissimo dinosauro, in ogni livello di colore diverso, con in groppa il piccolo Baby Mario, e dovremo sconfiggere gli avversari che ci si porranno davanti saltandogli in testa, colpendoli con le uova, oppure mangiandoli per produrre altre uova; sarà inoltre possibile librarsi in aria per alcuni istanti. E’ importante ricordare, inoltre, che, nel caso venissimo colpiti da un nemico non avremo un’energia da cui attingere, bensì perderemo Baby Mario ed avremo un timer che ci indicherà il tempo restante per recuperarlo, al termine del quale avremo perso una vita. I primi livelli da noi affrontati vengono utilizzati per renderci consapevoli delle meccaniche del gioco, essendo quindi piuttosto semplici e lineari e con un livello di difficoltà tendente allo zero; il primo in particolare ci metterà di fronte ad una semplice corsa orizzontale verso destra, durante la quale dovremo, occasionalmente e in maniera totalmente opzionale, provare ad entrare in qualcuno dei tubi presenti per cercare di scovare, magari, qualche segreto.
Saranno ovviamente presenti molti collezionabili, quali stelle, che avranno una base stabile di 10 ed un massimo di 30 e che fungeranno anche da indicatore per il timer di recupero del piccolo Baby Mario, monete rosse e margherite; alla fine di ogni livello parteciperemo poi ad una “ruota della fortuna” che ci permetterà di vincere delle medaglieuovo, delle quali potremo svelare l’utilità in futuro. Da sottolineare fin da ora la presenza di alcuni nemici impossibile da mangiare, quali le piante carnivore, la cui sconfitta sarà possibile solo tramite l’ausilio delle uova; sempre grazie alle uova potremo colpire le nuvole “?” che rilasceranno oggetti, collezionabili o ci permetteranno l’attivazione di un evento in particolare. Attenzione però: alcune nuvole “?” sono inizialmente nascoste e verranno svelate solo dopo che il nostro personaggio vi sarà passato oltre, oppure nel caso venissero colpite con un uovo. Fanno il loro ritorno, infine, i blocchi Yoshi che distribuiranno un uovo ogni volta che verranno colpiti e, novità di questo capitolo, in presenza di un blocco Yoshi più grande, distribuiranno delle uova giganti, già ottenibili dal primo livello di gioco, capaci di distruggere tubi e quant’altro e la cui capacità massima di trasporto equivale ad 1.

Il secondo livello ci mette invece di fronte ad un ambiente di gioco dinamico e con possibilità di deviazioni: sarà infatti possibile interagire con le pietre trita tutto all’interno del livello per poter proseguire lungo il nostro cammino o raggiungere vette altresì inarrivabili ove, magari, si nascondono delle porte oltre le quali si celano dei collezionabili; fanno inoltre la loro comparsa degli strani oggetti simili alla forma dei cursori di un flipper che, una volta attraversati, non ci permetteranno di tornare indietro, ed un paio di occhiali che ci permetteranno, tramite l’ausilio dei giroscopi, di osservare l’ambiente circostante semplicemente muovendo il nostro 3DS. Proseguendo lungo il livello faranno la loro comparsa i primi nemici giganti, mangiabili premendo ripetutamente il tasto “B” e che daranno “vita” ad uova giganti; ci sarà possibile attraversare la prima portatrasformante” che darà il via ad un simpatico e divertente scenario di gioco su binari in cui ci muoveremo con l’ausilio dei giroscopi e saltando qua e là. Poco dopo aver terminato questa frazione di gioco ci sarà possibile riprendere il normale controllo di Yoshi e faranno la loro comparsa le spine, micidiali ed assolutamente da evitare, ma tuttavia distruttibili per mezzo delle pietre trita tutto.

Abbiamo potuto poi provare anche il secondo livello del secondo mondo: il cambio d’ambientazione è evidente e ci vedrà addentrarci in una sorta di foresta dove avere a che fare con un numero decisamente più alto di nemici, tra cui degli agilissimi topi in grado di rubarci le uova.
In questo nuovo stage ci verrà presentata anche una nuova sfida: colpendo infatti una nuvola “?” apparirà un nemico che imiterà le nostre sembianze ed i nostri movimenti; il nostro compito sarà dunque cercare di farlo cadere su delle spine per eliminarlo. Proseguendo oltre ci troveremo poi a liberare una mega-palla con una freccia verso l’alto: questa ci permetterà di effettuare salti più alti quanto più grande sarà la dimensione della palla e raggiungere così zone altrimenti inaccessibili. Poco oltre ci siamo fermati incontrando il traguardo di fine livello.
 
E’ da segnalare, infine, la presenza di un oggetto mirato ad aiutare i giocatori in difficoltà. Si tratta delle Ali Svolazzanti svelate da Mr. Iwata nel corso dell’ultimo Direct: queste ci permetteranno di affrontare l’intero livello volando nel caso perdessimo un certo numero di vite nello stesso livello. In questi primi livelli non ci è sembrato un oggetto indispensabile, ma è senza dubbio l’ennesima dimostrazione di quanta attenzione ponga Nintendo verso i più piccoli e coloro che si avvicineranno al genere platform per la prima volta.
3DS YoshiNewIsland 021314 Scrn11

Cosa ci aspettiamo

Yoshi’s New Island si presenta come un solido platform di discreta fattura: ciò che ci limita dallo sbilanciarci in merito alla qualità del titolo è al momento il livello di difficoltà estremamente basso dei pr
imi livelli giocabili. Speriamo di veder incrementare un po’ il livello di sfida nel corso dell’avventura (ma le dichiarazioni rilasciate finora non fanno ben sperare in questo senso), così come ci aspettiamo un aumento dellla qualità del level design, che finora ci è apparso un po’ sottotono rispetto all’elevato livello cui ci hanno abituato i platform Nintendo. 

 {vsig}games/nintendo/Yoshis_New_Island/Direct_2014_02_13/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli