Questione di Tool di sviluppo.
Uno dei fondatori della software house “Oddworld Inhabitants” creatrice dell’omonima saga videoludica, si lascia andare a dichiarazioni confortanti riguardo il dibattuto gap di potenza tra Xbox One e PlayStation 4.
Lorne Lanning accenna a una situazione passata, quando la prima Xbox (2001) entrò in commercio e si pose in sfida verso la PlayStation 2. Al tempo, sviluppare per la console Sony era diventato costosissimo e molto difficile, la Xbox per contro aveva un hardware più simile all’architettura PC e permetteva di sfruttare meglio ogni singola goccia di potenza. Con il tempo, investimenti nel miglioramento dei kit di sviluppo e, ovviamente, personale di ogni singolo sviluppatore, il gap di potenza è andato via via assottigliandosi.
La stessa cosa sta accadendo alla Next-Gen. Rispetto al lancio di novembre sono cambiate molte cose e gli sviluppatori entrano giorno per giorno sempre più in confidenza con le due console. Tra un po’ di tempo avere titoli in Full HD e ottimizzati non sarà più un miraggio e, dice Lorne:
“Si arriverà a confondere una partita di basket in TV con la scena di un videogioco.”