World Series Poker
Maggio si avvicina e con esso a grandi passi andiamo verso le World Series of Poker 2014 che si svolgeranno a Las Vegas. Il vincitore riuscirà a portare a casa un bell’assegno da 10.000.000 di dollari, cifra molto ambita dai tanti campioni che si affrontano ogni anno sui tavoli verdi più famosi del mondo.
Molti degli sportivi impegnati in questa manifestazione hanno iniziato con il Poker online che sta sempre più prendendo piede nel nostro paese, siti dove è possibile giocare non solo ai giochi di carte ma anche alla roulette ad esempio, da sempre gioco appassionante e pieno di strategia al pari del Poker.
La scorsa stagione i 61 eventi preliminari hanno portato al main event che si è disputato lo scorso mese di Novembre, al tavolo finale si sono presentati in 9 con un ampia maggioranza di giocatori statunitensi. Il primo ad uscire è stato Mark Newhouse con un premio di 733.224 dollari, giocatore che si era presentato al tavolo non con ambizioni di vittoria ma con una buona esperienza. All’ottavo posto David Benefield, ultimo in partenza come numero di chips, non è riuscito a ribaltare la situazione iniziale, nonostante il suo pedigree di primo livello.
Al settimo posto un europeo, l’olandese Michiel Brummelhuis, anche lui grande esperienza ma con grosse difficoltà nel ribaltare un tavolo che già all’inizio lo vedeva tra gli sfavoriti al titolo finale.
Il canadese Marc McLaughlin ha avuto un autentico crollo visto che si presentava al terzo posto come chips e soprattutto i pronostici lo vedevano come uno dei possibili protagonisti della sfida finale.
Al quinto posto finale troviamo la più grossa delusione del torneo, J.C. Tran, presentatosi con grosse credenziali al tavolo finale, non è riuscito ad ottenere il successo. I due braccialetti ottenuti nelle stagioni 2008 e 2009 lo facevano risultare come uno dei maggiori esperti presenti al tavolo ma le cose si sono messe subito male per lui, forse troppo convinto che la vittoria non poteva sfuggirli. E’ da sottolineare inoltre come il giocatore sia tra i più vincenti di tutti i tempi visto che nel ranking mondiale attualmente è il numero 9 nella classifica delle vincite di tutti i tempi in terra nordamericana.
Il francese Sylvain Loosli si è classificato quarto ed ha portato a casa la cifra di 2.792.533 di dollari, il giocatore ha fatto molto bene al tavolo finale partendo da una situazione non certo facile ed ha sorpreso tutti con un gioco strategicamente molto buono, nonostante fosse per la prima al cospetto di tanti campioni.
Sul podio al terzo posto troviamo Amir Lehavot, giocatore tra i migliori del circuito, israeliano e vincitore di un braccialetto in carriera. Il terzo posto ha fatto fare un balzo nella classifica della money list americana fino al 64esimo posto.
Al secondo posto la grande sorpresa del torneo JayFaber, giocatore capace di arrivare ad un passo dal titolo mondiale, dopo che l’unico risultato di rilievo era 34esimo posto in Francia appena un mese prima con una vittoria di circa 27 mila dollari.
L’americano si è portato a casa una somma di poco superiore ai 5 milioni di euro ma si è rilanciato anche da un punto di vista psicologico visto che il confronto con i mostri sacri del Poker mondiale non lo ha messo in soggezione.
Ed infine il vincitore Ryan Riess, che con la mano finale Asso e Kappa di cuori ha portato a casa il titolo con un assegno di oltre 8 milioni di dollari. Una vittoria che sembrava improbabile all’inizio del tavolo visto che l’americano era soltanto quinto in termini di chips. La vittoria ha permesso al giocatore di volare alla posizione numero 22 come money list di tutti i tempi americana e il 2014 è iniziato con il 43eseimo posto al main event di San Jose del World Poker Tour, il ragazzo quindi sembra pronto per un altra stagione da protagonista.