Recensione Nintendo Pocket Football Club

Siete pronti a gestire la vostra personalissima squadra di calcio?

Versione testata Nintendo 3DS.
Nintendo Pocket Football Club è un titolo manageriale sviluppato da ParityBit, che sarà distribuito da Nintendo solo su Nintendo eShop.
Originariamente rilasciato sul suolo nipponico circa un anno e mezzo fa col nome di Pocket Soccer League: Calciobit, il titolo è un remake di quello omonimo uscito solo sul suolo nipponico nel 2006, per Gameboy Advance.
Avremo così sul nostro 3DS il ruolo di manager di un club calcistico, del quale gestiremo tutti gli aspetti, dal semplice calcio mercato alle sostituzioni e alle tattiche da adottare in campo.
Non si tratta però di un genere molto battuto in casa Nintendo: come avranno affrontato la sfida i ragazzi di ParityBit?
{media load=media,id=8174,width=700,align=left,display=inline}

Nessuna licenza

Nintendo Pocket Football Club è ambientato in un mondo fittizzio che non farà uso alcuno delle licenze ufficiali dei club calcistici esistenti in tutto il mondo.

Poco dopo aver avviato il gioco ed aver selezionato lo slot da utilizzare per il nostro salvataggio, ci troveremo a parlare con la nostra segretaria, la quale ci permetterà di inserire i dati della nostra nuova squadra e di personalizzare, nel caso lo volessimo, il logo del club e le maglie da utilizzare per le partite, in casa e fuori casa, e quella del portiere.

Il nostro ruolo è abbastanza chiaro: fare scelte difficili, che potranno essere condivise o meno dai tifosi, e portare la nostra squadra al successo. In caso di un basso livello di fiducia, poi, verremo ovviamente sollevati dall’incarico; saranno però i tifosi stessi a dirci di fare le valigie!

Un manager all’inglese?

Come già anticipato nel primo paragrafo, in Nintendo Pocket Football Club sarà possibile non solo avere accesso al calcio mercato, decidendo l’acquisto o la vendita dei giocatori che andranno a comporre la rosa della nostra squadra, ma anche a numerose e diversificate opzioni. Potremo naturalmente decidere anche le tattiche, modificando l’approccio alla gara nel corso della partita stessa.

La schermata principale di gioco è rappresentata da una piccola mappa che mostra diverse strutture, dalle quali potremo accedere a diverse funzioni. Ci sarà infatti possibile effettuare amichevoli o piccoli match da 45 minuti (non effettivi) accedendo allo stadio, raggiungere il centro sportivo per gli allenamenti, controllare le informazioni in merito al campionato tramite la federazione, gestire il nostro club dalla sede del club, salvare il gioco tramite la torre dell’orologio oppure accedere alla modalità multiplayer wireless tramite l’aeroporto.

Ognuna di queste semplici strutture nasconde poi al suo interno numerose diverse funzioni:

Stadio – Ci permetterà di affrontare la partita di Campionato, se prevista nel calendario, oppure di giocare delle partite brevi (45 minuti) o degli amichevoli (90 minuti) contro le squadre a disposizione. Poco prima dell’inizio del match, tramite un’apposita schermata, ci sarà possibile modificare la formazione in campo e le tattiche da adottare. Possiamo scegliere i limiti delle zone di gioco, la strategia di gioco offensiva, equilibrata oppure difensiva, e le marcature. Una volta iniziato il match ci sarà possibile avere accesso ad alcune schermate informative disponibili sul touchpad del Nintendo 3DS; la prima schermata ci permetterà di avere una panoramica sulla formazione della nostra squadra e sullo stato di stanchezza dei giocatori; dalla seconda sarà possibile accedere alla panchina e così decidere eventuali sostituzioni; la terza schermata ci permetterà di vedere un piccolo schema del campo con i movimenti effettuati dai giocatori e le parti del campo più utilizzate; la quarta mostra riepilogo delle statistiche della partita; la quinta ed ultima, infine, ci permetterà, durante il campionato, di vedere i risultati della altre squadre.

Centro Sportivo – All’interno del centro sportivo ci sarà possibile allenare i nostri giocatori in vista delle partite successive. Dopo aver avuto accesso alla schermata di allenamento ci sarà possibile visualizzare la lista completa dei giocatori facenti parte della nostra squadra e di tutte le loro statistiche, nonchè un comodo indicatore per visualizzare quei giocatori con un potenziale di crescita maggiore che più potranno trarre benefici dall’allenamento. I giocatori si alleneranno per conto loro automaticamente, ma ci sarà possibile effettuare degli allenamenti mirati ad aumentare determinate statistiche facendo uso delle carte di allenamento che otterremo giocando i match. Bisogna sempre tener d’occhio l’affaticamento dei giocatori anche durante gli allenamenti, in quanto in presenza di un match di campionato vicino, allenamenti frequenti potrebbero non giovare alla salute dei giocatori.

Tramite la medesima struttura sarà inoltre possibile aver accesso al menù delle tattiche che ci permetterà di impostare zone di gioco e strategia di gioco di default; ci permetterà poi di impostare le marcature in vista del prossimo match di campionato. E’ presente anche una videoteca in cui potremo rivedere tutti i replay da noi salvati dei match che abbiamo disputato.

Federazione – Tramite la federazione ci è possibile visualizzare diverse schermate: il calendario, dove ci sarà possibile vedere tutte le partite giocte, le classifiche delle diverse categorie presenti all’interno del gioco, una schermata di riepilogo dei manager del club calcistico mentre sullo schermo superiore vengono mostrate le nostre informazioni. Abbiamo infine una schermata dedicata al calcio mercato ed ai trasferimenti dei vari calciatori.

Sede del Club – Tramite la sede del club ci sarà possibile avere accesso a diverse funzionalità che ci permetteranno di gestire al meglio la nostra squadra: gestione della squadra, infatti, ci permetterà di vedere tutti i giocatori della nostra rosa, di modificarne il numero di maglia, di cambiarne il ruolo, il nome oppure di rescindere il contratto; ci sarà inoltre possibile modificare le divise della squadra, il logo ed il nome, nonchè avere accesso al mercato per poter acquistare nuovi giocatori il cui ingaggio andrà pagato di anno in anno.

Torre dell’Orologio – L’unica funzione della torre dell’orologio è quella di permetterci
il salvataggio della partita.

Aeroporto – Tramite l’aeroporto avremo accesso alle funzioni multiplayer del titolo. Dopo aver selezionato la struttura potremo partecipare a partite online con ranking, partite in wireless locale, vedere gli ultimi risultati, sfruttare le funzionalità streetpass/spotpass ed  infine gestire alcune opzioni che rappresenteranno il nostro stile di gioco.

Online e locale

Come già anticipato nel paragrafo precedente, Nintendo Pocket Football Club vanta, oltre ad una modalità di gioco in locale, una modalità di gioco online che ci permetterà di contenderci il titolo di miglior club a livello europeo e poi mondiale. Ci sarà infatti possibile partecipare a delle partite con classifica che serviranno a decretare il miglior club europeo che andrà poi a competere con i migliori club degli altri continenti per il titolo di campione del mondo.

Le funzionalità online, tuttavia, non si limitano solo a questo: ci sarà infatti possibile accedere al mercato amici tramite la sede del club e poter così visualizzare i giocatori messi in vendita sul mercato dai nostri contatti.

La tecnica non è tutto

No, non stiamo parlando della tecnica calcistica: è infatti giuto il momento di parlare della parte tecnica del titolo.

Nintendo Pocket Football Club non vanta una grafica particolare o effetti sonori di prim’ordine; neanche l’effetto 3D è ben sfruttato. Non è tuttavia un problema insormontabile vista la natura del titolo. Non ci aspettavamo infatti uno stile tecnico particolare o pregiato; seppur mediocre, la parte tecnica di Nintendo Pocket Football Club non incide minimamente sulla giocabilità del titolo: viene relegata ad un mero elemento di contorno superficiale, un elemento secondario che non andrà ad incidere molto sulla nostra valutazione complessiva.

NPFC

Commento finale

Nintendo Pocket Football Club è il primo manageriale calcistico ad approdare sull’eShop del Nintendo 3DS, e lo fa senza nascondersi. La profondità delle meccaniche di gioco fuori e dentro il campo rendono il titolo unico e paragonabile, pur facendo i dovuti distinguo, ai famosi capitoli della serie Football Manager di SEGA.

Seppur nato su un’altra console, il porting su Nintendo 3DS è di sicuro ben riuscito. L’utilizzo dei due schermi, soprattutto nella fase di gioco, ci permette di avere sempre a disposizione tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno e di accedere con rapidità alle funzioni che interessano: che sia un semplice riepilogo dello stato di salute dei nostri giocatori oppure l’accesso alla panchine per le sostituzioni, tutto è a portata di click. 

Pro Contro 
– Divertente e pieno di funzioni
– Ottimo utilizzo dei due schermi
– Un Manageriale con gli attributi!
– Massiccia presenza di funzioni online
– Effetto 3D male utilizzato
– Parte Tecnica scadente
  Voto Globale: 90
 
{vsig}games/nintendo/PocketFootballClub/Recensione/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli