Recensione F-Zero Maximum Velocity

A grande velocità da Gameboy Advance a Wii U!

Versione testata Wii U.

F-Zero Maximum Velocity è un episodio della saga di F-Zero uscito originariamente nel 2001 su Gameboy Advance e adesso ripropostoci tramite la Virtual Console di Wii U. L’arrivo del titolo su Gameboy Advance, ai tempi, decretò l’avvio della serie su console portatili, con l’utilizzo di una grafica ed un sistema di gioco simili al primo F-Zero rilasciato su Super Nintendo Entertainment System nel 1990.

Il titolo sarà disponibile dal 17 Aprile 2014 sul Nintendo eShop di Wii U al costo di €6,99.

{media load=media,id=6747,width=700,align=left,display=inline}

Correre, correre, correre ancora..

F-Zero non vanta il proprio successo sulla trama, sulle ambientazioni o su altre peculiarità; ciò che lo contraddistingue dalla massa è, ancora una volta, il gameplay adottato che, seppur semplicistico, contando su un numero limitato di veicoli non modificabili, vanta un sistema di controllo particolare e ricercato che mette a dura prova le abilità di guida di chiunque provi a mettere mano al titolo.

F-Zero Maximum Velocity non condivide alcun elemento di gioco con i suoi predecessori, sia i veicoli che le piste sono inedite, ed è ambientato 25 anni dopo l’originale F-Zero per SNES, di cui imita lo stile grafico. In F-Zero Maxmium Velocity sono presenti quattro diverse leghe a cui partecipare – Pawn, Knight, Bishop, Queen – composte ognuna da 5 circuiti, per un totale di 20 circuiti. Successivamente, dopo la scelta della lega sarà possibile scegliere il livello di difficoltà – Beginner, standard, expert – che migliorerà, ovviamente, il livello di guida degli avversari; sarà altresì possibile sbloccare un quarto livello di difficoltà per ogni lega, master, dopo aver completato la lega in questione con il livello di difficoltà expert.

All’interno del titolo, come già anticipato precedentemente, saranno inoltre presenti diversi veicoli con diverse caratteristiche, nello specifico i veicoli disponibili saranno i seguenti:
Hot Violet – Pilotato da Megan, il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 422km/h, una velocità massima in boost di 579km/h, ha una durata del boost di 6 secondi, una resistenza pari a 69, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore C e B.
Fire Ball – Pilotato da Mickey Marcus, il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 440km/h, una velocità massima in boost di 565km/h, ha una durata del boost di 6.2 secondi, una resistenza pari a 82, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore B e C.
J.B. Crystal – Pilotato da Jane B. Christie, il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 418km/h, una velocità massima in boost di 560km/h, ha una durata del boost di 9.5 secondi, una resistenza pari a 63, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore A e C.
Wind Walker – Pilotato da Nichi, il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 428km/h, una velocità massima in boost di 585km/h, ha una durata del boost di 5.3 secondi, una resistenza pari a 50, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore D e A.
Sly Joker – Pilotato da Lord Cyber, il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 436km/h, una velocità massima in boost di 591km/h, ha una durata del boost di 3 secondi, una resistenza pari a 75, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore A e C.
The Stingray – Pilotato da Alexander O’Neil, il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 460km/h, una velocità massima in boost di 525km/h, ha una durata del boost di 12 secondi, una resistenza pari a 85, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore C e C.
Silver Thunder – Pilotato da Blitz Wagner, il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 464km/h, una velocità massima in boost di 589km/h, ha una durata del boost di 3.7 secondi, una resistenza pari a 90, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore B e D.
Falcon MK-2, Pilotato da Kent Akechi, il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 448km/h, una velocità massima in boost di 573km/h, ha una durata del boost di 7.2 secondi, una resistenza pari a 66, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore B e C.
Fighting Comet – Pilotato da Kumiko, il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 412km/h, una velocità massima in boost di 593km/h, ha una durata del boost di 9 secondi, una resistenza pari a 56, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore B e D.

Jer Vermilion – Pilotato da Professor Yazoo Jr., il veicolo vanta una velocità di punta in condizioni normali di 456km/h, una velocità massima in boost di 602km/h, ha una durata del boost di 4.2 secondi, una resistenza pari a 100, ed un livello di bilanciamento e performance di sterzata rispettivamente di valore B e E.

Le gare si svolgeranno nelle piste facenti parte della lega selezionate e saranno composte da 5 lap ciascuna, al termine di ognuno dei quali otteremo un boost che potremo utilizzare per guadagnare un discreto aumento di velocità per un breve periodo di tempo che varia a seconda del veicolo che utilizziamo.

Il gioco presentava inoltre una modalità multiplayer che, però, non potrà essere utilizzata sulla Virtual Console di Wii U.

Dal punto di vista tecnico ciò che sorprende di più è l’utilizzo di uno stile grafico identico a ciò che si è potuto vedere nell’originale F-Zero su SNES. La colonna sonora non è nulla di eccezionale, così come gli effetti sonori, che comunque ci faranno compagnia nelle nostre sessioni di gioco, pur essendo facilmente dimenticabili.
6

Commento finale

F-Zero Maximum Velocity è un degno componente della saga di F-Zero. Nnostante l’assenza di personaggi importanti come Captain Falcon, il titolo riesce comunque a difendersi bene per merito di un ottimo gameplay ed uno stile grafico azzeccato e predisposto alle capacità hardware del Gameboy Advance. Rigiocare ad un titolo del genere tramite la Virtual Console di Wii U è un piacere per noi nostalgici, ma i giocatori più “moderni” riscontreranno numerosi problemi nel digerire il titolo, non solo per la difficoltà ben sopra la media, ma anche per le scelte grafiche e la rigiocabilità “d’altri tempi”.

Pro Contro 
– L’unico F-Zero disponibile su Wii U fatta eccezione per la versione SNES
– Prezzo abbordabile
– Buon utilizzo dell’hardware GBA…
– …Non si può dire tuttavia che sia invecchiato bene nel tempo
– Potrebbe non piacere ai più giovani
– Gameplay decisamente datato e stile grafico non apprezzabile da tutti
  Voto Globale: 75
 
{vsig}games/nintendo/FZeroMaximumVelocity/Recensione{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli