Recensione Mario & Luigi: Superstar Saga

Benvenuti nel regno di fagiolandia!

Versione testata Wii U.

Mario & Luigi: Superstar Saga, conosciuto in giappone come Mario & Luigi RPG, è un titolo sviluppato da AlphaDream e distribuito da Nintendo, uscito su Gameboy Advance nel 2003. Il titolo vanta la comparsa del più famoso idraulico italiano, Mario, e di suo fratello, Luigi, entrambi con il ruolo da protagonisti. Piuttosto che nel Regno dei Funghi, Mario & Luigi: Superstar Saga prende vita nel Regno di Fagiolandia e l’obiettivo finale del gioco sarà quello di sconfiggere la malvagia Strega Ghignarda.

Mario & Luigi: Superstar Saga è disponibile sulla Virtual Console Gameboy Advance di Wii U a partire dal 3 Aprile 2014 ed è scaricabile dal Nintendo eShop di Wii U al costo di €6,99.

{media load=media,id=8207,width=700,align=left,display=inline}

Al ladro!

Il nemico principale di Mario & Luigi: Superstar Saga sarà proprio la Strega Ghignarda artefice del furto, con l’ausilio del suo assistente Sogghigno, della Voce della Principessa Peach e del Fagiolo Stella. La strega vuole infatti conquistare il mondo. Tutto ha inizio con l’incontro tra Lady Cecia, ambasciatrice di Fagiolandia, e la Principessa Peach: lo scambio di un dono in segno di pace tra i due regni si rivela in realtà essere un inganno, ed uno strano macchinario ruba la voce della Principessa; Lady Cecia si svela quindi essere in realtà la Strega Ghignarda che una volta ottenuta la voce fugge a gambe levate.

Dopo essere stati avvisati da Toad, Mario e Luigi si dirigono subito al Castello della Principessa, ove Bowser, come di consueto, tenta di rapirla; dopo essere venuto a conoscenza dell’accaduto, però, il malvagio Bowser decide di allearsi con Mario e Luigi e, sfruttando la nuova creazione dei Koopa, il Tartaplano, si avviano tutti insieme verso il Regno di Fagiolandia; il loro viaggio non dura tuttavia molto ed in seguito ad un attacco della malvagia Strega, si ritrovano sul Piano Astrale, confine tra il Regno dei Funghi ed il Regno di Fagiolandia.

E’ qui che avrà inizio la nostra avventura in cui non mancheranno dei colpi di scena degni delle migliori trame.

Tieni il tempo!

La verà novità di Mario & Luigi: Superstar Saga risiede nel sistema di combattimento innovativo che farà uso del tempismo e della coordinazione per riuscire ad assestare colpi micidiali o per riuscire a difenderci nel miglior modo possibile dagli attacchi avversari; sarà infatti indispensabile nel corso della nostra avventura riuscire ad apprendere in modo efficace il meccanismo tramite il quale con la pressione di un tasto al momento giusto, riusciremo ad ottenere un bonus in attacco oppure in difesa, a seconda dei casi. Da buon RPG, il titolo vanta una fase esplorativa non indifferente che ci permetterà di girovagare nelle aree in cui ci troviamo, trovando tesori e quant’altro, e di affrontare, tramite scontri diretti, i nemici che ci troveremo di fronte, al fine di ottenere Punti Esperienza e poter così salire di livello e diventare più potenti in vista di uno scontro futuro con un boss o per vantarci con i nostri amici “mariani”.

Buona parte del gioco verrà impiegata nelle aree antecedenti i boss, attraverso le quali, in sezioni simil-platform, ci cimenteremo nella risoluzione di svariati enigmi che serviranno a sbloccare la via per proseguire all’interno del gioco; questi enigmi andranno risolti facendo ausilio delle abilità dei due fratelli che, all’inizio, ci permetteranno solamente di effettuare un salto tramite la pressione del tasto “A“, relativo a Mario, o del tasto “B“, relativo a Luigi, ma verranno ampliate nel corso dell’avventura, con varie nuove capacità che ci torneranno utili in diverse e variegate situazioni.

Semplicità: colori e suoni

Mario & Luigi: Superstar Saga non vanta un comparto tecnico da urlo ma riesce comunque a sorprendere per merito dello stile grafico utilizzato e della semplicità con cui è realizzato. La pulizia degli sprite e delle texture utilizzate è veramente piacevole, l’utilizzo della visuale isometrica si rivela quanto mai azzeccato ed in ognuna delle situazioni in cui ci troveremo riusciremo a goderci ciò che AlphaDream ha voluto darci, regalandoci tra l’altro delle animazioni riuscitissime e molto dettagliate, che non lasciano spazio ad errori; nemmeno quando ad esprimersi sono personaggi secondari oppure nemici che potrebbero, in altre produzioni, passare in secondo piano.

Dal punto di vista sonoro una classica melodia in stile Mario ci accompagnerà nel corso della nostra avventura e vista la longevità del titolo, state pur certi che riuscirete ad intonare alcuni dei brani anche ad anni di distanza.

Mario-and-Luigi-superstar-saga-wallpaper-super-mario-bros-31606830-1280-1024

Commento finale

Mario & Luigi: Superstar Saga riesce a prendere l’anima di un Super Mario qualunque per inserirla all’interno di un titolo che fa del suo punto di forza la fase esplorativa e le meccaniche da RPG, unite a quelle che potrebbero definirsi le meccaniche di gioco di un rhytmgame che mettono a dura prova il nostro tempismo. Tramite uno stile grafico azzeccato, ed una colonna sonora che non delude mai, Mario & Luigi: Superstar Saga può essere giocato da chiunque, per merito anche del livello di difficoltà che, seppur non basso, rientra nella media; anche il giocatore più inesperto, con la dovuta pazienza, riuscirà a portare a termine il titolo.

Ricordiamo inoltre che all’interno del titolo è contenuto l’acclamatissimo Mario Bros.: ci troveremo spesso, quindi, a far uso di questo titolo, anche per una semplice partita ad un classico senza tempo.

Pro Contro 
– Novità nel battle-system non indifferenti
– Costo Al
lettante
– Un’ottima avventura, longeva ed adatta a tutti
– Una copia gratuita di Mario Bros.
– Lo stile grafico potrebbe non piacere a tutti
– E’ pur sempre un gioco del 2003
  Voto Globale: 85 
 
{vsig}games/nintendo/MarioeLuigiSuperstarSaga/Recensione{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli