Pronti a spolverare le mazze?
Versione testata 3DS.
Mario Golf World Tour è il nuovo gioco sportivo dedicato al più famoso idraulico italiano del mondo ideato da Nintendo. A circa 10 anni dal predecessore, Mario Golf Advance Tour, ci viene riproposta una nuova iterazione che che promette di essere ricca di contenuti. Piuttosto che però soffermarci ad un analisi a grandi linee del titolo, scoprite con noi una piccola anticipazione che tratterà paragrafo per paragrafo i diversi aspetti del gioco.
Vi ricordiamo che il titolo sarà disponibile dal 2 Maggio 2014 sull’eShop di Nintendo 3DS ed nei negozi.
I primi istanti di gioco
Avendo avuto modo di provare con mano Mario Golf World Tour, possiamo già anticiparvi che a pochi secondi dall’avvio del titolo dal menù del Nintendo 3DS, ci ritroveremo catapultati all’interno del menù di gioco ove ci sarà possibile scegliere una modalità di gioco veloce (Partita Veloce) oppure ciò che potremmo definire una story mode (Club Castello). Quest’ultima ci permetterà di progredire ottenendo le varie coppe a disposizione e mettendo a dura prova le nostre abilità tramite delle apposite sfide.
In quest’anteprima tratteremo esclusivamente la modalità Partita Veloce che ci permetterà, una volta selezionata, di scegliere tra tre modalità:
Giocatore Singolo – All’interno di questa modalità sceglieremo se giocare in una gara a colpi, una gara a buche, una speed golf, una gara a punti oppure se affrontare le diverse Sfide che ci vengono proposte. Una volta effettuata la nostra scelta ci sarà possibile scegliere il personaggio da utilizzare e, successivamente, i percorsi disponibili; una volta fatto ciò selezioneremo il numero di buche (18, 9, 6 o 3) e varie altre opzioni.
Modalità VS – Tramite questa modalità avremo accesso alle diverse possibilità di gioco in locale oppure in multiplayer.
Modalità Tornei – Tramite questa modalità avremo accesso a diverse opzioni relative al nome della modalità stessa.
Come si gioca
Per parlarvi di Mario Golf World Tour in quest’anteprima abbiamo deciso di giocare in modalità Partita Veloce, Giocatore Singolo, utilizzando il nostro Mii.
Dopo aver selezionato il personaggio ed il percorso da giocare, con tutte le varie opzioni, ci troviamo subito all’interno del campo di gioco ove il nostro Mii, armato di mazza e pallina, sarà pronto ad effettuare il primo tiro. Dopo aver scelto la mazza da utilizzare (freccie direzionali su e giù) potremo scegliere se effettuare un tiro normale o un tiro speciale (tasto Y); ci sarà inoltre possibile cambiare visuale, opzione utile soprattutto per vedere la traiettoria del tiro ed il punto d’atterraggio della pallina, tramite il tasto “X“. Una volta effettuata la nostra scelta ed aver effettuato tutti gli accorgimento del caso, tenendo anche conto del vento, la cui traiettoria sarà visibile in alto a destra sullo schermo superiore, ci basterà premere il tasto “A” per far scorrere la barra posta nella parte superiore del touch screen e fermarla, a seconda del punto in cui si trova la freccia gialla, per eseguire correttamente il tiro.
Nel caso non riuscissimo a fermare la barra nel punto indicato dalla freccia, non ci saranno grossi problemi: la barra indica infatti la potenza del tiro. Effettuando quindi un tiro con la barra oltre la freccia gialla, il colpo sarà più potente, viceversa effettuando un tiro con la barra prima della freccia gialla, il colpo sarà meno potente. E’ doveroso citare inoltre la possibilità di scegliere tra una modalità “automatica” ed una “manuale“: tramite quest’ultima potremo decidere l’effetto della pallina, fermando nuovamente la barra nella sua fase di ritorno.
Continuiamo a colpire fino a raggiungere il green e prepariamoci ad effettuare il putt; selezionando la mazza corretta ci sarà possibile vedere un cambio nella rappresentazione delle traiettorie. Possiamo ora visualizzare, tramite un’apposita griglia, l’inclinazione delle varie zone del terreno, ed aggiustare la traiettoria del nostro tiro di conseguenza; una volta soddisfatti delle nostre scelte, possiamo procedere al tiro secondo le modalità esposte in precedenza.
Pur essendo un titolo che non rappresenta la realtà, le regole del Golf rimangono invariate: ci sarà possibile vedere il “Par” di una buca in alto a sinistra sullo schermo superiore ed il nostro punteggio verrà quindi decretato in base al numero di tiri che effettueremo per andare in buca. Minori saranno rispetto al par, maggiore sarà il nostro punteggio; maggiori saranno e minore sarà il nostro punteggio; con un numero di tiri eguale al par, non otterremo alcun punto.
Commento finale
Mario Golf World Tour è l’ultima iterazione del titolo golfistico dedicato a Mario: seppur non sia ambientato nella realtà, come potrebbe essere un Tiger Woods PGA Tour qualunque, il gioco segue alla lettera il regolamento del golf. Chi pensava di poter avere a che fare con un titolo che si scosta dalla realtà dovrà ricredersi: saranno presenti le diverse mazze che offriranno bonus e malus a seconda delle necessità, le traiettorie del vento influenzeranno i nostri tiri e l’inclinazione del terreno, in fase di putt, faranno la differenza. Il tutto è poi ben condito grazie ai potenziamenti tipici di “Super Mario“!
Pro | Contro |
---|---|
– Divertente e colorato, ricco di contenuti
– Seppur non realistico è un’ottima rappresentazione del Golf
– Vasta disponibilità di personaggi, ognuno con diverse caratteristiche e possibilità di giocare col proprio Mii
– Presenza di un tutorial che spiega le basi del Golf e come giocare al titolo
|
– Pur essendo un gioco di sport, il golf potrebbe non soddisfare le vostre esigenze di amanti del genere sportivo
|