Watch_Dogs, antialiasing personalizzato su console

Watch-Dogs

Tutto merito dell’SMAA.

La versione PS4 e XBOX One del gioco sfrutterà la tecnica dell’Enhanced Subpixel Morphological Antialiasing, anche conosciuta come SMAA. Ciò permetterà di avere una versione personalizzata dell’antialiasing, ovvero quella tecnica che permette l’arrotondamento dei bordi dei modelli poligonali evitando, così, le famose seghettature. 
Francis Boivin, responsabile del team di programmazione di Ubisoft, ha spiegato come per ogni frame venga applicato un filtro personalizzato SMAA sull’immagine che, tra ulteriori riproiezioni di pixel e algoritmi creati appositamente, permette di ridurre ulteriormente le scalettature.
 
Per quel che riguarda la versione PC, Watch_Dogs sfrutterà l’antialiasing TXAA, una tecnologia esclusiva per i possessori di schede grafiche NVIDIA. Dominic Guay, senior producer del gioco, ha ribadito ancora una volta la posizione del team per quanto concerne il frame rate: “Non scenderemo a compromessi. Tutto questo a causa dell’importanza del frame rate ai fini del gameplay”.
Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli