Recensione Mario Golf World Tour

Birdie dopo Birdie alla conquista della vittoria!

Versione testata 3DS.

Mario Golf World Tour rappresenta l’ultima fatica di Nintendo, nell’ambito sportivo, con protagonista l’idraulico italiano più amato di sempre: Super Mario è questa volta alle prese con uno sport un po’ meno “faticoso”, il golf. Il titolo è stato già in parte analizzato nella nostra anteprima (che potrete leggere QUI), ma avendo avuto modo di provarlo approfonditamente, questa volta andremo ad osservare numerose sfaccettature non trattate precedentemente e provvederemo a fornire ogni dettaglio possibile relativo alle varie modalità di gioco a cui sarà possibile avere accesso.

Vi ricordiamo che Mario Golf World Tour raggiungerà il Nintendo eShop di Nintendo 3DS ed i negozi di tutta Italia il 2 Maggio 2014, nel caso foste interessati all’acquisto, vi raccomandiamo di leggere accuratamente questo nostro articolo.

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Un gioco sportivo non ha bisogno di una storia

Prevedibilmente, Mario Golf World Tour non presenta una vera e propria story mode che ci impone un obiettivo da raggiungere o una quest da completare: avremo piena libertà di scegliere se giocare una partita veloce oppure la nostra personalissima avventura nella conquista delle coppe del Club Castello. La libertà di esplorazione e la possibilità di dialogare con gli NPC presenti all’interno del castello ci ricorderà molto i precedenti episodi della serie, anch’essi conditi da una massiccia presenza di elementi che rimandano direttamente ai Giochi di Ruolo, anche se questa volta Nintendo ha deciso di mettere un freno alla mescolanza dei generi.

Non solo Golf

Mario Golf World Tour vanta un sistema di esplorazione simile a quello dei più gettonati Giochi di Ruolo: ci sarà infatti possibile, una volta scelta la modalità Club Castello, girovagare all’interno del Castello di Peach con il nostro Mii e dialogare con tutti gli NPC presenti, qualsiasi sia la loro funzione all’interno di questo. Sin da subito verremo introdotti alle basi del titolo e ci verrà spiegato che prima di poter prendere parte ai tornei sarà necessario ottenere il nostro grado di “handicap“, ottenibile effettuando un “giro di prova” all’interno del Percorso Foresta. Una volta fatto ciò avremo accesso al primo Torneo Handicap oppure al Torneo che ci permetterà di aggiudicarci la nostra prima coppa: quella che, per l’appunto, ci decreterà campioni del Percorso Foresta. Andremo poi via via conquistando le coppe relative al Percorso Spiaggia ed al Percorso Montagna.

Le possibilità all’interno del Castello, tuttavia, non si limitano ad una mera esplorazione o dialoghi spesso insensati da parte degli NPC; sarà anche possibile trovare un negozio i cui contenuti andranno via via sbloccandosi col proseguire della nostra ascesca. Ma non solo! Gli acquisti verranno effettuati tramite le monete che acquisiremo durante le nostre giocate sui vari percorsi e con i premi ottenuti alla fine di essi. Questo nostro mercante sarà in grado di fornirci equipaggiamenti che ci permetteranno di migliorare le nostre statistiche ed il nostro aspetto estetico: vi troveremo mazze, cappelli, guanti, scarpe, pantaloni o addirittura interi set dedicati ad uno specifico personaggio delle serie Nintendo come potrebbe, ad esempio, essere Luigi.

Cosa ci resta da fare, poi, una volta ottenute tutte le coppe? Sarà questa la domanda che molti di voi si staranno ponendo. E’ per questo che Nintendo ha sapientemente pensato di inserire ulteriori sfide all’interno di Mario Golf World Tour: sarà infatti possibile accedere, tramite il Club Castello, a degli appositi scenari dedicati ai personaggi delle più famose saghe Nintendo che, una volta superati con successo ed entro i limiti di tempo o punteggio che ci vengono imposti, potrebbero regalarci dei succulenti premi, tra i quali spiccano speciali set, o sbloccare pregiati pezzi di equipaggiamento che potremo poi successivamente acquistare con le nostre monete.

In sede di anteprima abbiamo inoltre parlato della massiccia presenza di una modalità arcade che prende il nome di “Partita Veloce“: all’interno di questa modalità ci sarà permesso avere accesso ad ulteriori modalità di gioco, tra cui “Giocatore Singolo” e “VS“. La modalità “VS” verrà trattata nel prossimo paragrafo, mentre adesso ci concentreremo sulla modalità “Giocatore Singolo“; una volta selezionata l’opzione, ci sarà possibile avere accesso ad un ulteriore menù che ci permetterà di scegliere tra le seguenti opzioni:

Gara a Colpi – Competeremo sul percorso da noi selezionato nell’impresa di riuscire a terminare ogni buca con il minor numero di colpi possibile;

Gara a Buche – Competeremo sul percorso da noi selezionato ed il vincitore sarà decretato in base al numero di buche conquistate. In questa modalità una volta scelto il personaggio che vogliamo utilizzare ci sarà possibile scegliere anche il nostro avversario ed il suo livello di difficoltà;

Speed Golf – Competeremo sul percorso da noi selezionato cercando di completarlo nel minor tempo possibile;

Gara a Punti – Competeremo sul percorso da noi selezionato ottenendo punti in base al numero di colpi impiegati per completare ciascuna buca del percorso;

Sfide – Competeremo sulla sfida da noi selezionata completando le buche previste facendo fede alle premesse imposte dalla sfida.

Dopo la seleziona della modalità e, nel caso sia previsto, dell’avversario, sarà inoltre possibile selezionare il numero di buche da affrontare, la loro sequenza, la posizione del tee, la possibilità di utilizzare la slot machine nella scelta delle mazze, la possibilità di disattivare gli oggetti, le monete e la traiettoria della pallina, nonchè di decidere la potenza del vento in tutte le modalità eccetto la modalità Sfide.

Qualsiasi sia la modalità di gioco da noi scelta una volta entrati sul campo da Golf le meccaniche resteranno invariate, ci sarà infatti possibile scrutare l’UI del gioco, interamente visualizzata sullo schermo superiore, in cui ci verranno mostrati numerosi dettagli tra cui:

Il percorso, visualizzabile nell’angolo in alto a sinistra dello schermo superiore con un’icona che lo contraddistingue;

Il numero della buca, visualizzabile nell’angolo in alto a sinistra dello schermo superiore, sotto l’icona del percorso;

Il “Par” della buca, cioè il numero massimo di tiri da effettuare per non incorrere in una penalità di punti, visualizzabile nell’angolo in alto a sinistra dello schermo superiore al di sotto del numero della buca;

La distanza dalla bandierina ed il dislivello tra le due superfici, visualizzabile nella parte centrale in alto dello schermo superiore;

La direzione e la potenza del vento, visualizzabile nella parte in alto a destra dello schermo superiore;

Il nostro Mii, con la mazza e la pallina, al centro dello schermo superiore;

La pallina, visualizzabile nella parte in basso a sinistra dello schermo superiore, contenente informazioni sulla sua posizione sul terreno;

Il margine d’errore del tiro, visualizzabile nella parte in basso a sinistra dello schermo superiore, al di sotto della pallina, che ci permetterà di conoscere, in concreto, la percentuale d’errore nella traiettoria del tiro;

Il nostro Punteggio, visualizzabile nella parte in basso a destra dello schermo superiore, in cui verrà indicato il nostro punteggio ed il numero del tiro che stiamo per effettuare;

In fase di putt, sarà possibile visualizzare sullo schermo superiore una griglia che ci indicherà l’inclinazione del terreno per poter scegliere al meglio la traiettoria del nostro tiro.

Sullo schermo inferiore sarà possibile visualizzare altre numerose informazioni ed è qui che si svolgeranno le più importanti funzioni relative al tiro. Saranno presenti:

Una barra, che inizierà a riempirsi non appena toccheremo “Colpisci” oppure alla pressione del tasto “A” e che andrà fermata nel punto da noi desiderato premendo nuovamente il tasto “A” oppure toccando nuovamente il tasto “Colpisci”; più sarà piena la barra, maggiore sarà la potenza del tiro da noi effettuato.

Una freccia, che indicherà il punto in cui fermare la barra per effettuare il tiro da noi desiderato e calcolato, corredata da una nuvoletta indicante i metri che verranno percorsi fermando la barra in corrispondenza della freccia;

La Tipologia di Tiro, che potrà essere cambiata con la pressione del tasto “Y” oppure facendo click sul riquadro di colore giallo. Sarà possibile scegliere un Tiro Normale, un Tiro Power oppure, tramite l’ausilio degli oggetti, un Tiro Speciale. Il Tiro Normale ed il Tiro Power prevedono una traiettoria della pallina normale, l’unica differenza tra i due tiri è, per l’appunto, la maggiore potenza del secondo; il Tiro Speciale, invece, a seconda dell’oggetto utilizzato, potrebbe prevedere cambi di traiettorie oppure particolari poteri;

La mazza da utilizzare ci permetterà di scegliere una mazza adatta a tiri più o meno lunghi, potrà essere cambiata facendo uso del D-Pad del Nintendo 3DS oppure facendo click sul riquadro di colore bianco e cliccando successivamente sulla freccia in alto o in basso;

– La Tipologia di Swing e sarà possibile scegliere tra Automatico e Manuale: nell’utilizzo dello Swing Manuale sarà possibile indicare il punto d’impatto della mazza sulla pallina e l’effetto della pallina stessa.

Cambiare la Visuale, premendo il tasto “X” oppure toccando con il dito il riquadro di colore verde, sarà così possibile avere una migliore visuale sulla traiettoria del tiro e tanto altro ancora;

Inoltre, in fase di putt, ci sarà possibile scegliere tramite il riquadro della scelta del tiro oppure premendo il tasto “Y” scegliere se effettuare un putt per distanze brevi, medie e lunghe.

La Modalità VS

Mario Golf World Tour presenta, oltre alle massiccie modalità singleplayer analizzate nel paragrafo precedente, una grande e variegata modalità multigiocatore che ci permetterà di sfidare i nostri amici in modalità wireless oppure tramite l’ausilio delle infrastrutture di gioco di rete di Nintendo per effettuare delle partite online; ci sarà inoltre possibile avere accesso ad un ulteriore opzione che ci permetterà di affrontare avversari casuali provenienti da tutto il mondo. Da ciò che ci è stato possibile provare, Nintendo ha effettuato un ottimo lavoro nella realizzazione della modalità multiplayer che amplia le nostre possibilità permettendoci di giocare con persone reali nelle più disparate situazioni anche tramite l’ausilio di una rete internet.

E’ davvero un titolo per Nintendo 3DS?

A primo impatto Mario Golf World Tour sorprende per ciò che sembra essere un ottimo lavoro grafico effettuato dal team di sviluppo di Camelot. L’intero ambiente di gioco è tridimensionale e sfrutta magnificamente le funzioni 3D della console, riuscendo ad immergerci in mondi ben realizzati, colorati e vivi. Lo stile grafico adottato non lascia spazi a sbavature o dettagli lasciati incompleti: Mario Golf World Tour ci ha stupiti nell’interezza dei suoi modelli poligonali e delle sue texture, lasciandoci sbalorditi della capacità hardware che la piccola portatile di casa Nintendo ha da mostrare, e confermando le nostre prime impressioni.

La parte sonora è gestita magistralmente e sin dal menù di selezione della modalità ci sarà impossibile non notare quella freschezza e quelle note che ben presto entreranno nella nostra testa e che ci accompagneranno nelle nostre ore di distanza dal titolo; gli effetti sonori sono ben integrati e definiti.

Sono inoltre presenti alcune frasi doppiate in italiano che verranno pronunciate al termine di una buca o nel caso riuscissimo a superare una sfida od a vincere una coppa. La realizzazione tecnica di questo titolo è davvero del più alto livello mai visto su Nintendo 3DS.

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Commento finale

Mario Golf World Tour lascia a bocca aperta sotto qualsiasi punto di vista. La vasta presenza di contenuti, le decine di possibilità offerte dalle modalità di gioco e la buona integrazione dei meccanismi tipici dei Giochi di Ruolo sono solo una piccola parte di ciò che ci è possibile trovare all’interno del titolo. Una realizzazione tecnica d’eccellenza condirà le nostre ore di spensieratezza, tra una colonna sonora da urlo ed uno stile grafico ed una definizione che non credevamo possibili sulla piccola console di casa Nintendo.

Camelot si rivela essere ancora una volta una partner perfetta per le console di Nintendo, riuscendo non solo a creare veri e propri capolavori in termini di gameplay, ma riuscendo anche a sfruttare a dovere l’hardware della console. Siamo di fronte al titolo cui dovranno confrontarsi, da oggi in poi, tutte le future produzioni portatili destinate al Nintendo 3DS.

Sfidiamo chiunque di voi a trovare un difetto in questa piccola perla creata da Nintendo.

Pro Contro 
– Vasta presenza di contenuti e modalità di gioco
– Virtualmente illimitato per merito di una modalità multigiocatore online sempre fresca e divertente
– Realizzazione tecnica sbalorditiva, grafica e sonoro mai visti prima su Nintendo 3DS
 
  Voto Globale: 90 
 
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