Tagli di prezzo e nuovi modelli nell’immediato futuro?
Michael Pachter per chi non lo sapesse è un analista che ha a che fare con il mondo videoludico. Si pronuncia spesso e rilascia interviste. Molte volte le sue teorie o interpretazioni su future decisioni aziendali hanno fatto un buco nell’acqua, altre volte invece il tutto è stato confermato.
Oggetto di discussione questa volta è un taglio di prezzo su PlayStation 4 da parte di Sony. Attualmente ciò non è previsto e dobbiamo dirlo, sarebbe inutile visto che il prodotto vende benissimo ma, l’analista ha immaginato un futuro in cui Sony abbassi il prezzo a 349$ vedendo Microsoft costretta a una corsa contro il tempo per la rimonta.
Questa corsa dovrebbe far maturare due risultati: una Xbox One più economica e lanciata sul mercato in tempi brevi; oppure la rimozione nel bundle di Kinect e un taglio di prezzo per fronteggiare la rivale.
Le teorie vanno prese con le pinze. Kinect è parte integrante di Xbox One e ne costituisce uno dei pilastri dell’offerta, per cui una rimozione e declassificazione a “periferica” esterna al prodotto potrebbe essere una decisione alquanto discutibile, ma non impossibile.
Noi pensiamo che un panorama del genere potrebbe configurarsi per un 2016, in cui il lancio di modelli “slim” delle due console “potrebbe” divenire realtà, con prezzi rinnovati. Ma è tutto da vedere.