Recensione Scram Kitty and His Buddy on Rails

Tra piattaforme e sparatutto bidimensionali.

Versione testata Wii U.

Seppur dichiarata morta dalla maggior parte delle community di videogiocatori di tutto il mondo, la console casalinga di nuova generazione di casa Nintendo continua ad essere la piattaforma preferita per gli sviluppatori indipendenti. Numerosi titoli indie, per merito di un nuovo e più appropriato sistema, arrivano settimana dopo settimana andando a colmare i lunghi periodi di vuoto che, nostro malgrado, colpiscono in continuazione la piattaforma della grande N. Questa volta è il turno di Scram Kitty and His Buddy on Rails, ottimo sparatutto con elementi platform bidimensionale che metterà a dura prova le nostre abilità tramite un complesso sistema di controllo: a primo acchitto potrebbe sembrare semplice e riduttivo ma, grazie ad un quantitativo di segreti, aumenterà via via la propria longevità.

Scram Kitty and His Buddy on Rails è sviluppato da Dakko Dakko e sarà disponibile sul Nintendo eShop di Nintendo Wii U a partire dal 15 Maggio 2014, al costo di €9,99.

{media load=media,id=8286,width=700,align=left,display=inline}

Basta poco per farci arrabbiare

La trama di Scram Kitty and His Buddy on Rails si basa su una serie di eventi che sconvolgeranno le sorti del nostro eroe. All’interno di una base spaziale si stanno conducendo degli esperimenti su gatti e topi; tuttavia qualcosa va male e dei nuovi super-topi intelligenti si impadroniscono della stazione spaziale e puntano alla conquista del pianeta Terra. Per fare ciò, tuttavia, è necessario prima sbarazzarsi di un nemico da sempre pronto ad eliminarli: i gatti! Armati fino ai denti ci metteremo quindi alla guida della nostra tavola anti-gravitazionale e contribuiremo alla lotta contro i ratti nella ricerca del nostro amatissimo amico felino: Scram Kitty!

Sfruttare l’ambiente a nostro favore

In Scram Kitty and His Buddy on Rails ci troveremo a pilotare la tavola anti-gravitazionale all’interno di scenari bidimensionali che ci permetteranno di muoverci a nostro piacimento, ad eccezione di alcune zone ove il nostro movimento sarà forzato verso una direzione specifica, o in zone a cui non potremo accedere, pena la perdita di una “tacchetta” di energia.

Come il più classico dei giochi di piattaforme, Scram Kitty and His Buddy on Rails vanta un sistema di controllo semplice ed immediato che ci metterà davanti all’utilizzo di due semplici tasti, “A” o “B” per saltare, e successivamente effettuare un salto potenziato, ed “Y” per sparare, oltre all’utilizzo del d-pad o degli analogici per permettere lo spostamento del nostro personaggio. “Tutto qui?” Starete pensando, ebbene sì non vi è alcun altro tasto essenziale all’interno del gioco, ma ciò che farà la differenza sarà la pratica e la maestria che acquisiremo nello sfruttamento delle poche abilità a nostra disposizione: difatti, come il più grande degli sparatutto bidimensionali ci insegna, senza abilità e prontezza di riflessi, sarà impossibile proseguire all’interno del titolo.

Lo sfruttamento delle abilità citate in precedenza sarà quindi obbligatorio per poter procedere all’interno del gioco, superando le fasi platform che metteranno a dura prova la nostra fantasia: tra salti e salti potenziati, che ci permetteranno di avere accesso alle piattaforme a noi vicine, ed acrobazie che effettueremo per merito del salto potenziato (e di ciò che potremmo definire una “corda” che ci terrà ben saldi al punto da cui abbiamo effettuato il salto potenziato; tuttavia, non durerà in eterno ma ci permetterà di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili).

D’altro canto la possibilità di sparare mette in risalto la presenza di nemici più o meno potenti che si porranno sul nostro cammino La peculiarità di Scram Kitty and His Buddy on Rails, da questo punto di vista, riguarda principalmente l’impossibilità di poter mirare con cura all’obiettivo che intendiamo colpire. I colpi, infatti, proseguiranno esclusivamente in linea retta rispetto al punto in cui stiamo gaurdanto: sarà quindi impossibile colpire un nemico alla nostra destra o dietro di noi, ma potremo colpire solamente quelli che si trovano esattamente di fronte a noi; sarà poi essenziale continuare a muoversi e raggiungere i posti più agevoli per poter mettere fine all’esistenza dei ratti.

Dopo aver finalmente appreso le meccaniche che si pongono alla base del gioco, possiamo procedere all’obiettivo di ogni scenario: sarà infatti necessario raggiungere la porta verso il prossimo livello e salvare quanti più gatti possibile. Niente paura però, in quanto ogni scenario sarà rigiocabile e per poter completare il gioco completamente, sarà necessario recuperarli tutti. Sembrerebbe una facile impresa, se non fosse che alcuni gatti possono essere liberati solo dopo aver sconfitto nemici decisamente potenti oppure aver raccolto tutte le monete disponibili all’interno dello scenario (100), o ancora aver “spinto” un gatto diverse volte fino ad aver raggiunto la porta verso l’uscita, dove ci sarà sempre almeno un gatto ad attenderci, indipendentemente dalle azioni che svolgeremo all’interno dello scenario stesso.

Scram Kitty and His Buddy on Rails è un titolo prettamente single player e non presenta alcun tipo di modalità multigiocatore; seppur dotato di una discreta longevità, il titolo sarà facilmente abbandonato dopo il suo intero completamento, a meno che non si vogliano effettuare altri playthrough dell’intera avventura, visto e considerato che questa resta comunque divertente ed impegnativa.

Il gamepad vola in secondo piano: Dakko Dakko ha deciso di non fare un utilizzo peculiare della particolarità della console casalinga di Nintendo, mantenendo così il gioco sì di alto livello, ma difficilmente un’esclusiva possibile solo su Wii U.

Antica tecnologia moderna

Ci stiamo riferendo ad un’antica tecnologia (bidimensionale) utilizzata con metodi moderni (texture in alta definizione). Scram Kitty and His Buddy on Rails vanta infatti un comparto tecnico di prim’ordine nelle produzioni di stampo indipendente. Seppur si tratti di un gioco bidimensionale, le texture dei vari scenari di gioco sono pulite e ben definite e non lasciano scampo neanche al più singolo tratto di aliasing; la pulizia degli elementi su schermo ci renderà sempre consapevoli di ciò che sta accadendo e non ci troveremo mai in situazioni ove la nostra morte è decretata da un’eccessiva confusione sullo schermo ove risulta difficile percepire la natura degli elementi presenti sullo schermo.

Anche dal punto di vista sonoro Dakko Dakko s’impegna e riesce ad intrattenerci con una simpatica OST ed alcuni effetti sonori ben realizzati; nulla di eccezionale vista la natura del titolo e la tipologia di gioco che stiamo affrontando, ma comunque un fattore positivo che inciderà sull’intera esperienza di gioco.

ScramKitty KeyArt 20130801

Commento finale

Scram Kitty and His Buddy on Rails è l’ennesima dimostrazione di come gli sviluppatori indipendenti siano in grado di riciclare vecchie tipologie di gioco ed adattarle agli standard moderni. Con un alto livello di sfida ed un gameplay frenetico e divertente, il titolo si adatta a tutte le tipologie di utenza. Non nascondiamo  però un certo senso di frustrazione nel non riuscire a superare determinate sezioni di gioco, ma armati di buona volontà e tanta pazienza siamo riusciti a superare qualsiasi ostacolo con non poco senso di soddisfazione.

Dakko Dakko ci regala dunque un altro eccelente titolo indie disponibile sul Nintendo eShop di Wii U!

Pro Contro 
– Frenetico e divertente
– Duro e cattivo…
– Rapporto costo/longevità allettante
– Se armati di pazienza, adatto a tutti
– …ma spesso frustrante
– Alto livello di difficoltà
  Voto Globale: 75 
 
{vsig}games/nintendo/ScramKittyandHisBuddyonRails/Recensione/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli