Steam, guida ai saldi!

Hail Lord Gaben.

Steam è una piattaforma per l’acquisto di prodotti in Digital Download (Delivery). Per chi non avesse dimestichezza con questa tipologia di commercio, basti sapere che l’acquisto di software avviene direttamente sulla libreria digitale, la quale, al momento dell’acquisto registra sul nostro account il pagamento effettuato e ovviamente il prodotto, pronto all’uso. La mancanza di supporto fisico (DVD, manuali e custodie) giustifica prezzi più bassi e una raffica di sconti in vari periodi dell’anno. 
 
Tralasciando il complesso discorso di gusti che va a giustificare un dibattito sempre in voga, e cioè quello sulla praticità degli acquisti in Digital Download, passiamo ad esaminare brevemente le dritte per poter comprendere e approfittare degli sconti su Steam. 
 
Gli “Steam Sales” avvengono più volte durante l’anno, solitamente nel periodo primaverile, autunnale, natalizio e ovviamente estivo. 
Gli sconti estivi durano 10 giorni e offrono quasi tutti i prodotti presenti sulla libreria a prezzi scontati che vanno da un -10% fino a un -80%. 
La home page viene rinfrescata ogni 24 ore con i nuovi prodotti in vetrina, in più a metà pagina appaiono quotidianamente anche i giochi più votati dagli utenti per ricevere sconti. Inoltre, ogni 7 ore ci sono le “offerte lampo” che permettono a una serie di giochi e DLC particolari di ruotare e ricevere sconti piuttosto interessanti . 
La proedura di pagamento è immutata, ovviamente al momento dell’acquisto pagheremo il prezzo scontato e non quello pieno, vedendo poi il prodotto apparire in libreria pronto al download e all’uso. 
 
ATTENZIONE:  L’uso di Steam durante i giorni di sconti è intensissimo, per cui problemi di download e acquisto sono sempre presenti. Il consiglio in questi casi è quello semplicemente di attendere poiché i blocchi e gli avvisi di errore non durano molto. 

Rispondi

Ultimi Articoli