Anteprima Ride, il nuovo titolo di Milestone

Il Gran Turismo delle moto?

Tra i vari titoli che abbiamo avuto modo di provare alla Games Week di Milano, spicca anche il nuovo gioco di Milestone atteso per la Primavera del 2015: Ride. Mostratoci in un evento a porte chiuse su PlayStation 4, ciò che abbiamo visto è davvero ottimo considerando che lo sviluppo è solamente al 60%, ma ha tutte le carte in regola per affermarsi come un must have per tutti gli amanti del genere motociclistico.

{media load=media,id=9370,width=853,align=center,display=inline} 

Moto per ogni gusto 

Sebbene il trailer sopra riportato non mostri praticamente nulla del gioco poiché quella alla Games Week è la prima vera e propria prova messa a disposizione per i giornalisti, sappiate che Milestone ha voluto fare un passo avanti nel genere motocliclistico cercando di accontentare tutti i fan. Questo perché Ride vedrà, stando a quanto riportato, un gameplay abbastanza vario grazie all’introduzione di svariati tipi di moto senza soffermarsi, quindi, sulla tradizione della compagnia, ovvero le moto da strada/MotoGP (anche se ha realizzato alcuni titoli di motocross).

Uno dei primi dettagli rivelati è la presenza di 30 tracciati dislocati in 15 diverse location, tra le quali ci sono state mostrate Milano e il Parco Nazionale dello Stelvio, entrambe oggetto della nostra prova su strada. Il sistema dei controlli è rimasto pressoché invariato rispetto all’ultimo capitolo di MotoGP, quindi i fan si troveranno subito a loro agio; i vari circuiti e le moto, inoltre, sono tutti licenziati e avremo la possibilità di personalizzare sia il pilota che la moto, quest’ultima anche per quanto riguarda il motore e altri componenti meccanici.

Un dubbio che ci è sorto subito nonostante quanto dichiarato, comunque, è quali tipi di moto verranno effettivamente implementati, poiché la prova a cui abbiamo assistito ci poneva di fronte una moto da strada e non abbiamo sentito parlare, ad esempio, di super motard o moto da cross, entrambe molto richieste dai fan. In ogni caso, sappiamo che pressoché tutti i tipi di moto stradali (comprese le naked) saranno disponibili.

“Puntiamo al realismo, ma vogliamo che sia adatto a tutti”

Il motore grafico utilizzato da Ride dovrebbe essere una versione migliorata di quello di MotoGP 14, pertanto abbiamo visto una moto curata ancora più nei dettagli così come l’ambientazione. A proposito di quest’ultima, dobbiamo fare una nota di merito ai paesaggi, sui quali la compagnia ha visibilmente dato peso; siamo stati anche felici di vedere, finalmente, gli alberi poligonali e non ridotti a semplici “fogli di carta” senza texture.

Come dichiarato, Milestone ha voluto migliorare la fisica del gioco rendendola, però, accessibile a tutti, di modo che non venga richiesta una particolare abilità nel controllare le moto. Questo potrebbe non essere apprezzato dai fanatici delle moto che cercano un prodotto realistico, pertanto speriamo che venga introdotto un sistema di impostazioni in cui è possibile disattivare ogni tipo di aiuto alla guida, riponendo tutto il controllo del nostro bolide nella destrezza del giocatore.

2014-10-29 001500

Commento finale

Ride si preannuncia un ottimo titolo motociclistico considerato che quanto abbiamo visto è tratto dal pieno dello sviluppo, che come abbiamo detto è circa al 60%. ll motore grafico dà il meglio di sé, ma siamo un po’ scettici sul fattore della fisica, che pare essere stata migliorata e realizzata di modo che sia simulativa per i fan ma, allo stesso tempo, non troppo complicata per chi si avvicina per la prima volta al genere. Nota di merito alla personalizzazione di piloti e moto e alla presenza di oltre 100 modelli di quest’ultime. Purtroppo, temiamo che non vengano inseriti tutti i tipi di moto e che il gioco possa non essere così lungo in termini di longevità visti i 30 tracciati totali, che non sono pochi ma nemmeno un’esagerazione; riponiamo comunque fiducia in Milestone anche per la realizzazione di una solida modalità multiplayer. Tirando le somme, Ride ci ha convinti, sperando che il progetto prosegua su questa strada e il prodotto definitivo sia il Gran Turismo del motociclismo.

Aspettative Perplessità
– Fisica migliorata e simulativa con impostazioni modificabili
– Personalizzazione del pilota e della moto
– Tanti modelli di moto
– Longevità limitata in single-player
– Mancanza di alcuni tipi di moto che verranno introdotti tramite DLC

{vsig}games/multi/Ride/Anteprima/Gallery{/vsig}

 

Rispondi

Ultimi Articoli