Un caloroso applauso per il Vice-Presidente della Terra!
Versione testata: PC, PlayStation 4, Wii U, 3DS, PlayStation Vita.
In un mondo saturo di RPG, solo qualcosa di realmente diverso poteva attirare l’attenzione dei più incalliti videogiocatori nonchè fan del genere: Citizens of Earth di Eden Industries è tutto questo e molto di più. Prendendo spunto da diversi altri esponenti del genere ed aggiungendo un po’ di magia ed un pizzico di personalità, il nuovo titolo pubblicato da ATLUS è riuscito a sorprenderci e a farci assaporare qualche ora di puro e sano divertimento come non si vedeva da tempo su queste console che, ormai, non fanno altro che sfornare videogiochi dai temi sempre più oscuri e tenebrosi e che quasi mai abbracciano l’idea di un titolo brillante e colorato. Citizens of Earth è disponibile a partire da oggi su Steam, PlayStation 4, Wii U, 3DS e PlayStation Vita al costo di circa 12€.
Il primo giorno da Vice-Presidente
Se foste voi ad essere eletti Vice-Presidenti della Terra, cosa fareste nel primo giorno del vostro mandato? Ovviamente prendereste le ferie ed andreste in vacanza nella vostra città natale, proprio come il nostro caro protagonista di Citizens of Earth che non perde tempo per adempiere ai propri doveri da Vice-Presidente e pur trovandosi in una situazione poco gradevole tra contestanti ed opposizione che vogliono spodestarlo dal proprio trono, lotterà per far valere il diritto al voto dei cittadini dimostrando che può fare la differenza cercando di sistemare qualche problema qua e là! Preparatevi dunque ad assaporare una storia intrinseca di humor e battute di cattivo gusto in un Gioco di Ruolo pronto a distinguersi dalla massa!
Fratello, mamma, dietrologo: toccherà a voi lottare
Seppur sia il Vice-Presidente il protagonista principale del titolo, non prenderà mai parte alle battaglie in prima persona ma resterà nelle retrovie impartendo ordini ai personaggi sotto il nostro comando. Ma chi sono i nostri personaggi? Ovviamente, e prima di tutto, i nostri più grandi supporter e coloro che per primi ci hanno votati: la mamma ed il fratello! Nel corso dell’avventura, poi, ci sarà possibile risolvere diverse quest secondarie così da poter reclutare un’infinità di squilibrati personaggi che variano da un dietrologo ad una donna dei gatti, da un idraulico ad un barbone, ognuno con il proprio personalissimo talento che ci permetterà di sopravvivere a questa incredibile avventura, tra la possibilità di ordinare oggetti tramite un corriere, preparare dolci tramite un fornaio oppure frugare nei cestini dell’immondizia tramite un barbone… insomma, le stranezze non hanno mai fine!
Citizens of Earth si gioca proprio come il più classico dei Giochi di Ruolo, infatti esploreremo quasi in piena libertà gli scenari che ci circondano e ci sarà possibile affrontare battaglie contro i nemici cui andremo contro, essendo visibili sullo schermo; non mancheranno boss facenti parte della storia e boss opzionali, mentre l’intero sistema di battaglia farà affidamento ad un personale schema che ci permetterà di ottenere punti per utilizzare le nostre abilità eseguendo degli attacchi. Non mancheranno, inoltre, status alterati ed elementi, che ci permetteranno così di poter sfruttare le debolezze degli avversari a nostro favore.
Non ci è stato possibile riscontrare alcuna differenza tra le varie versioni del titolo, eccetto per ciò che concerne le performance e la qualità grafica che andremo ad analizzare nel prossimo paragrafo; purtroppo la versione Wii U non riesce a far uso del secondo schermo che è semplicemente uno specchio dell’immagine vista in TV e solamente il 3DS ci permette di avere la schermata del “menù” sempre accessibile ed a portata di tocco.
Semplicità non sempre vuol dire leggerezza
Citizens of Earth ci ha realmente delusi dal punto di vista grafico e dalle reali performance che siamo riusciti ad ottenere sulle svariate piattaforme: mentre su PC non abbiamo avuto alcun problema a giocare al titolo, abbiamo riscontrato diversi rallentamenti sulla versione Wii U che, inspiegabilmente, sembra non riesca a superare i 30 fps (probabilmente limitati volontariamente) e non riesca proprio a ridurre i tempi di caricamento, eccessivamente lunghi. Forse sarebbe stato più corretto dedicare ulteriore tempo allo sviluppo ed alla ottimizzazione di questa versione del titolo, che sembra dimostrarsi la peggiore tra quelle disponibili.
Dal punto di vista grafico il titolo non sorprende: è sicuramente carico di colori e di personalità, ma si piazza nella media dei Giochi di Ruolo bi-dimensionali; apprezzabile il fatto che non si sia scelto di andare verso uno stile pixelloso ma piuttosto di rendere tutto rotondo e formoso, garantendo così una pulizia delle immagini davvero piacevole all’occhio.
Per quanto concerne il comparto sonoro, difficilmente ricorderemo qualche tema, se non quello iniziale. Tutto il cast di personaggi presenta un doppiaggio unico e personale ma anche qui è difficile trovare qualcosa che riesca ad eccellere visto il semplice voice-acting.
Commento finale Citizens of Earth è un gioco che in tempi di penuria come questo non possiamo far altro che consigliare. Seppur non possa piacere a tutti, gli amanti dei Giochi di Ruolo apprezzeranno particolarmente alcune delle scelte fatte da Eden Industries, come ad esempio l’integrazione dei talenti e la diversificazione dei vari personaggi che ci sarà possibile reclutare all’interno del gioco. L’intero battle system è straordinario e ci regalerà non poche soddisfazioni. Qualche pecca dal punto di vista sonoro che viene controbilanciato dalla parte grafica, sempre pulita e mai imprecisa; piccole diffico |
Pro | Contro |
---|---|
– Divertente, esilarante, vario
– Meccaniche di gioco profonde e pensate per merito del sistema di talenti e dei tanti personaggi disponibili
– Prezzo accessibilissimo e tante ore di gioco
|
– Uno stile sonoro sì azzeccato, ma spesso sotto tono
– Performance alquanto discutibili su Wii U
|
Voto Globale: 75 |