Recensione Excave II

Bentornati.

Versione testata 3DS.

Seguito dell’originale Excave, lanciato sull’eShop di Nintendo 3DS poco più di un mese fa (potete trovare la nostra recensione QUI), Excave II rappresenta la naturale evoluzione dell’Action RPG sviluppato da Mecahnic Arms e la cui pubblicazione si è spostata da Teyon a Bergsala Lightweight; il cambio di publisher non ha in alcun modo influenzato la qualità del prodotto, che ancora una volta ci viene proposto esclusivamente in versione digitale, ed esclusivamente su Nintendo 3DS al costo di €9,99.

{media load=media,id=9999,width=853,align=center,display=inline}

Sempre lo stesso

Un sistema di gioco ormai tarato e ben funzionante non ha motivo di essere modificato, ma qualche ritocco è ovviamente obbligatorio nella ricerca della perfezione; i ragazzi di Mechanic Arms lo capiscono bene ed infatti hanno preferito modificare alcuni aspetti grafici dell’UI del gioco mantenendo comunque intatto l’intero sistema alla base di Excave.

Come nel precedente capitolo del franchise, poco dopo l’avvio del titolo ci troveremo nel Menù Principale ed una volta avviata la partita ed aver assistito alla presentazione (che durerà solamente qualche secondo) ci troveremo catapultati nell’Hub di gioco dove avranno luogo i preparativi che precedono l’ingresso alle varie aree di gioco, permettendoci: l’acquisto e la vendita di oggetti; la riparazione dell’equipaggiamento ed infine l’organizzazione del nostro inventario e della nostra scorta personale.

3DSDS ExcaveIIWizardOfTheUnderworld 05 mediaplayer largeSoddisfatti del risultato potremo infine decidere di avventurarci all’interno delle varie aree di gioco che ci vengono proposte; la vera differenza tra Excave ed Excave II, infatti, risiede proprio nel numero di aree presenti all’interno del gioco. In Excave esploravamo un unico dungeon formato da più aree, in Excave II ci sposteremo tra boschi, fogne e molte altre ambientazioni che aspettano solo di essere visitate.

Non c’è molto da dire sulla storia, poichè gioca un ruolo decisamente secondario all’interno del titolo che invece fa del suo frenetico e divertente gameplay il suo principale punto di forza; difficilmente, infatti, riuscirà a stancarci o ad annoiarci e nonostante un buon numero di ore di gioco, troveremo sempre entusiasmante l’affrontare orde di nemici equipaggiati dei più disparati oggetti.

Ulteriore varietà viene donata al titolo per merito dei differenti equipaggiamenti che i nostri avventurieri (Uomo o Donna) potranno equipaggiare; l’arco, infatti, potrà essere usato solo dalla Donna, mentre le armi più pesanti come spade a due mani oppure ascie potranno essere impugnate esclusivamente dall’Uomo. Non smetteremo mai di provare le diverse combinazioni che ci verranno offerte, nel tentativo di trovare l’equipaggiamento più adatto ad affrontare l’area di turno.

Anche questa volta Mechanic Arms non riesce a dare giustizia all’aspetto tecnico del titolo, pur garantendo un ottimo quantitativo di modelli poligonali, texture e diverse ambientazioni; innegabili sono i numerosi cali di frame rate, che si faranno notare soprattutto nelle fasi più concitate. Abbiamo avuto modo di provare il titolo esclusivamente su di un New 3DS XL, non siamo a conoscenza, dunque, di eventuali altri rallentamenti presenti nella precedente revisione hardware della portatile Nintendo. Dal punto di vista sonoro, questa volta, sembra che qualcuno si sia impegnato un po’ di più e l’OST risulta evidentemente più piacevole ed adatta alle diverse situazioni.

Commento finale

Excave II è il degno erede del suo predecessore. Senza troppe ambizioni e senza grossi cambiamenti, ripropone la medesima struttura di gioco dell’originale Excave, espandendo ulteriormente la storia e permettendoci, questa volta, di avventurarci in diverse aree di gioco e non all’interno di un unico dungeon. Se i cambiamenti quasi nulli stanno però a significare una certezza, dall’altra parte non si può che penalizzare il poco coraggio di Mechanic Arms, che ha preferito giocare sicuro piuttosto che tentare di migliorare ulteriormente il titolo. Come con il primo episodio di questa serie, vi rimandiamo all’eventuale Excave III, nella speranza che Mechanic Arms decida di fare il grande salto, e di investire più tempo e risorse nello sviluppo di un titolo che dimostra avere sempre più potenziale.

Da segnalare un prezzo maggiore, che potrebbe far storcere il naso a chi si aspettava un continuo allo stesso prezzo del predecessore.

Pro Contro 
– Facile, divertente ed immediato, proprio come il suo predecessore…
– Colonna Sonora piacevole ed azzeccata
– … d’altro canto, però, i pochi cambiamenti si fanno sentire
– Stile grafico immutato, senza miglioramenti
– Un aumento di prezzo ingiustificato
  Voto Globale: 70 
 
{vsig}games/nintendo/ExcaveII/Recensione/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli