Recensione Yoshi's Woolly World

Good-Feel e Nintendo ci riprovano con la lana.

Versione testata Wii U.

Era l’ormai lontano 2010 quando Good-Feel, in collaborazione con Nintendo, sviluppò su Nintendo Wii, Kirby’s Epic Yarn, il primo titolo a far uso di texture, mondi e modelli poligonali creati interamente in lana; sono ormai trascorsi 5 anni e spostandosi poi sulla console di nuova generazione della grande N, Good-Feel ha deciso di riproporre un nuovo titolo facente uso della medesima tipologia di tessuto, creando ciò che oggi è Yoshi’s Woolly World.

Yoshi’s Wolly World è già disponbile sul Nintendo eShop di Wii U e in tutti i negozi specializzati d’Italia al costo di €44,90 nella sua edizione standard o €54,90 nella sua speciale Limited Edition contenente un Amiibo di Yoshi di Lana.

{media load=media,id=10002,width=853,align=center,display=inline}

Il mondo è ancora una volta in pericolo

Da tempo immemore, oramai, Nintendo mette alla base dei propri titoli platform una trama non troppo intricata ed approfondita, ove spesso vi è una principessa da salvare (Super Mario Bros.) oppure un mondo le cui sorti dipenderanno dalle nostre azioni, come nel caso di Yoshi’s Woolly World.

Tramite un breve video iniziale ci sarà infatti possibile venire a conoscenza dei malvagi piani di Baby Bowser, intento nella creazione di un grande castello sfruttando più lana possibile; per fare in modo che ciò avvenga Kamek decide dunque di trasformare tutti gli Yoshi dell’Isola Gomitolo in gomitoli di lana, suo malgrado, tuttavia, un coraggioso dinosauro la farà franca e ripromettendosi di affrontare tutti i nemici che gli si porranno contro pur di riportare la pace nel suo mondo.

Hop Brrrrrrring Ha!

Nei panni del fedelissimo Yoshi ci troveremo davanti un sistema di controllo quanto mai preciso e discreto che mette a nostra dispozione un esiguo numero di tasti per l’esecuzione di tutte le azioni a nostra disposizione, dall’ingoio dei nostri avversari al lancio delle uova (rigorosamente di lana) precedentemente create, in un mix d’azione e platforming davvero divertente ed unico.

Sarà difficile, infatti, trovare dei buchi noiosi all’interno dei livelli di gioco, merito di un sapiente lavoro di level design ed un attento ed astuto posizionamento dei nemici, che metteranno a dura prova il nostro ingegno soprattutto nelle fasi più avanzate del titolo.

Fanno il loro ritorno anche le trasformazioni di Yoshi che potrà diventare un ombrello, una moto, un gigante e molto altro ancora, donando ancora più varietà al già divertentissimo sistema di gioco creato da Good-Feel.

Da notare, inoltre, l’ampio impegno profuso nella realizzazione dei collezionabili e nel loro posizionamento; difficilmente, infatti, sarà possibile portare a termine la raccolta di tutti i fiori, gomitoli o stampini con la prima run del livello, donando ulteriore profondità e longevità a coloro che fanno del completamento uno stile di vita.

Ottima l’integrazione con Miiverse, nonostante nel caso specifico non se ne senta eccessivamente il bisogno, vista la natura piuttosto semplice e lineare dei livelli di gioco che ci vengono proposti, i quali offrono deviazioni esclusivamente nel caso in cui si decida affrontare la già citata impresa del completamento del titolo al 100%.

Nulla da segnalare per le funzionalità specifiche offerte dal Gamepad di Wii U, eccetto che per la possibilità di giocare a televisore spento per merito dello schermo secondario offerto dalla console.

Sprecata invece l’occasione di una più profonda integrazione con gli Amiibo, che permetteranno solamente di giocare nei panni di uno Yoshi con colori simili al personaggio della nostra statuina.
Nel caso foste in cerca di compagnia, inoltre, il gioco offre la possibilità di affrontare l’intera avventura di gioco in modalità multigiocatore, rendendo l’esperienza ancora più divertente grazie alla compagnia di un altro giocatore, che può essere un valido aiuto alla raccolta dei già citata collezionabili o uno sfidante.

yoshi-1

A bocca aperta

Già durante la presentazione del 2014 il lavoro tecnico svolto dai  Good-Feel lasciò in tanti a bocca aperta, e ciò  nononostante gli evidenti limiti hardware imposti dalla console casalinga di casa Nintendo. Nella versione definitiva il gioco mantiene intalterato il suo fascino, mantenendo puliti e ben definiti non solo gli scenari di gioco, ma anche i modelli poligonali dei vari personaggi che appariranno nel corso dell’avventura.

Particolare attenzione è stata inoltre riposta nella creazione della colonna sonora, che ci propone continuamente brani piacevoli e coerenti agli scenari; va inoltre segnalato l’alto livello qualitativo degli effetti sonori, una vera produzione Nintendo in HD!

Commento finale

Yoshi’s Woolly World, nonostante la sua natura piuttosto semplice, è un ottimo titolo che va ad aggiungersi all’ormai ampio parco a disposizione dei videogiocatori su Nintendo Wii U. Piacevole dal punto di vista tecnico e ben congegnato nel gameplay e nel sistema di controllo, è capace di intrattenere non solo i nuovi giocatori che potranno far uso della modalità relax, ma anche i più incalliti che potranno impiegare il loro tempo libero nella raccolta di tutti i collezionabili.

Pro Contro 
– Ottima curva di difficoltà
– Tecnicamente ben curato
– Una produzione d’alto livello
– La solita trama…
– Sprecata l’occasione d’integrare gli Amiibo
– Scarso utilizzo del Gamepad
  Voto Globale: 75
 
{vsig}games/nintendo/YoshisWoollyWorld/20150427/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli