Nessun cambiamento sostanziale nella formula di gioco.
From Software ha messo a disposizione una demo di Dark Souls III alla Gamescom 2015: stando a quanto ho potuto vedere, posso dare le mie impressioni a caldo sul terzo capitolo della serie. Prima di tutto, pare che il team si sia un po’ adagiato dopo l’innovazione portata con i primi due capitoli, non introducendo nessuna grande novità nel gioco.
La compagnia, in ogni caso, ha preferito concentrarsi sulle dimensioni della mappa di gioco per offrire una maggiore immersione e un mondo più vario. Per quanto riguarda la temuta difficoltà, sembra che sia stata ulteriormente incrementata ma i giocatori potranno scegliere l’approccio che più preferiscono per affrontare i nemici. A proposito di ciò, Dark Souls III eredita diversi aspetti del sistema di combattimento di Bloodborne, anche se è stato completamente rivisitato. I combattimenti saranno più vari grazie alla presenza di svariate mosse speciali a seconda delle armi che si usano.
Sarà quindi possibile sfondare le difese nemiche utilizzando lo scudo, utilizzare armi a due mani per gli avversari più corazzati, impugnare due armi contemporaneamente per eseguire attacchi in grado di uccidere più nemici in poco tempo, utilizzare l’arco da fermi (poiché sarà impossibile scoccare le frecce in movimento) e molto altro. Inoltre, faranno la loro comparsa nuovi e temibili nemici di diverse tipologie e con diverse abilità.
Ho potuto però azzardare uno degli aspettivi negativi del gioco, ovvero i movimenti dei nemici, che alla lunga possono essere memorizzati studiando le varie sequenze delle mosse e dando, quindi, molto meno filo da torcere ai giocatori durante gli scontri. Sicuramente, ciò che mi ha maggiormente colpito è proprio la difficoltà di cui parlavo più sopra: ora basta davvero una minima distrazione per rischiare una morte certa con un singolo attacco, cosa che sicuramente piacerà agli hardcore gamers (e molto poco ai casual).
Sul lato tecnico, From Software ha dato grande importanza anche all’ambientazione e il comparto grafico rinnovato mostra gli artigli. Il sistema online vanterà infine diverse nuove implementazioni, anche se il team non ha voluto svelare altro. Insomma, Dark Souls III non perde il fascino della saga, ma abbiamo ancora da scoprire diverse novità per sapere se effettivamente riuscirà a catturare come i primi due capitoli.