Gameplay migliorato per un’esperienza più realistica.
FIFA 16 è uno di quei titoli annuali che poche volte introducono novità importanti, ma questa volta il team di sviluppo ha lavorato sodo per offrire un gioco di calcio rinnovato e migliorati sotto svariati punti di vista. Alla Gamescom 2015 ho avuto modo di giocare la demo della versione Xbox One e sebbene la formula di gioco generale sia rimasta pressoché invariata, ho subito notato le prime modifiche apportate al gameplay.
Il gioco, infatti, richiede un approccio più ragionato e costruito rispetto alle corse sfrenate per il campo che ognuno di noi si fa con i capitoli finora usciti, riducendo effettivamente l’esperienza di gioco ad un “corri come un matto e fai gol” anziché studiarsi gli avversari e i movimenti. A seguito di ciò, anche la tanto discussa difesa è stata rivista, anche se ogni tanto mostra ancora qualche problema in fase di disimpegno. Dal punto di vista grafico, non ci sono cambiamenti se non per un’immagine più pulita rispetto a FIFA 15, ma nulla di più.
La più grande novità sta sicuramente nel fatto che da quest’anno saranno disponibili le nazionali femminili; nella demo, ad esempio, ho avuto la possibilità di scegliere fra USA e Germania. Sicuramente una feature che farà contente le videogiocatrici, che finalmente potranno mostrare la forza delle donne su un campo da calcio… anche se sappiamo già che molti videogiocatori vorranno testare l’effettiva abilità di queste nel gioco per poi fare paragoni con le squadre maschili.