2K Games mostra il suo nuovo titolo di punta.
Fra le tante conferenze a cui abbiamo assistito, una delle più interessanti è sicuramente stata quella dedicata al nuovo Mafia III, annunciato ufficialmente il 5 Agosto con il primo trailer. 2K Games ci ha poi mostrato un video gameplay oltre a rilasciare nuovi dettagli su questo terzo capitolo.
Per farla breve sulla trama, il protagonista Lincoln Clay si dedicherà all’ascesa al potere della sua famiglia e questo obiettivo verrà raggiunto, ovviamente, affrontando anche potenti rivali. Ciò che ci interessa, però, è proprio il gameplay: nella prima missione mostrata dobbiamo cercare un membro di un’altra banda per ottenere informazioni riguardo i suoi superiori. Ben presto, ci si ritrova nel bel mezzo di una sparatoria frenetica dove volano proiettili ovunque; alla fine di tutto, Lincoln trova il suo uomo, lo rapisce per interrogarlo in auto (inseguito dalla polizia) e, dopodiché, decide di sbarazzarsene senza troppi problemi. Per non svelare altro, diciamo solo che quanto abbiamo visto riprende il vecchio e amato stile di Mafia; l’apertura verso un titolo open world, oltretutto, lo rende più vario rispetto ai suoi predecessori.
Le meccaniche di gioco sembrano abbastanza reattive e fluide, senza comandi particolarmente macchinosi o difficili da gestire. Il sistema di guida è molto simile a quello di GTA e al giocatore viene lasciata parecchia libertà per quanto riguarda la distruzione di quasi tutto ciò che ci intralcerà la strada. Nota di merito alla grafica, davvero molto bella con un’ambientazione suggestiva che ripropone fedelmente gli Stati Uniti degli anni ’70.
Ci auguriamo che il lavoro di 2K Games prosegua sempre in meglio, perché non bastano una bella grafica ed effetti speciali molto buoni per far entrare Mafia III nella categoria dei big; quindi auguriamo buona fortuna a tutto il team di sviluppo.