Recensione Fast Racing NEO

L’alta velocità approda su Wii U.

Versione testata Wii U.

Dopo un lungo e travagliato processo di sviluppo che ha visto l’annuncio del titolo nell’ormai lontano Ottobre del 2013, Fast Racing NEO di Shin’en Multimedia è finalmente pronto all’arrivo in esclusiva su Nintendo Wii U con una data di lancio fissata tra 2 giorni: 10 Dicembre 2015. Per chi non conoscesse la tipologia di gioco, si tratta di un titolo di corse futuristico chiaramente ispirato da titoli del calibro di F-Zero e Wipeout; aspettatevi, dunque, velocità ben più alte delle normali auto sportive e dei giochi automobilistici ispirati alla realtà.

{media load=media,id=10646,width=853,align=center,display=inline}

Pulizia e cura per i dettagli

Shin’en ha deciso di dedicare un gran quantitativo di tempo nello sviluppo di Fast Racing NEO e tutto ciò è servito a creare un’esperienza di gioco che potesse, effettivamente, rivelarsi unica e divertente per qualsiasi tipologia di videogiocatore. Anche se a primo acchitto chi non è un amante del genere automobilistico potrebbe trovarsi spiazzato, la natura arcade del titolo non farà che alleggerire il peso della produzione, dimostrandosi quantomeno appettibile pur con un livello di difficoltà a tratti elevato.

Sin dall’avvio del titolo avremo a disposizione un menu di gioco che ci permetterà di scegliere la tipologia di evento che intendiamo affrontare, avremo dunque la possibilità di cimentarci nei campionati (Championship), di effettuare una gara a tempo (Time Attack Mode), di giocare in Hero Mode (sbloccabile dopo il completamento delle coppe nel Campionato Ipersonico), di affrontare i nostri amici in match in multiplayer locale oppure di affrontare avversari provenienti dal nostro stesso paese oppure da tutto il mondo tramite il gioco online, che permetterà di affrontare fino ad altri 7 giocatori.

Soffermandoci sull’aspetto del singolo giocatore, il titolo di Shin’en Multimedia offre un totale di 16 piste, tutte uniche e diversificate tra loro che oltre a permettere ai giocatori di provare le sensazioni dell’alta velocità, ne mettono anche a dura prova le abilità in curve strette, salti al limite dell’impossibile, ostacoli dinamici in grado di farci perdere facilmente la prima posizione e scorciatoie impensabili che permettono di risollevare le sorti di una gara partita nel peggiore dei modi.

Le coppe che potremo affrontare sono in totale 4 e saranno composte da un totale di 4 circuiti ciascuno, queste stesse coppe potranno essere affrontate in 3 livelli di difficoltà differenti che vanteranno un buon bilanciamento e che ancora una volta saranno in grado di mettere a dura prova le nostre abilità di piloti provetti per merito di una curva sempre crescente ma mai eccessivamente bloccante.

Per quanto concerne il multigiocatore in locale potremo affrontare fino a 3 amici ed avremo la possibilità di scegliere la tipologia di campionato da affrontare, che in questo caso deciderà il livello di difficoltà della CPU nel caso decidessimo di integrarla, il numero di lap per poter completare un circuito ed infine la scelta dei veicoli da utilizzare che, vi ricordiamo, non saranno tutti da subito disponibili ma che andranno sbloccati via via completando le varie tipologie di campionato, fino allo sbloccamento di tutte e 10 le vetture disponibili.

Unico neo dell’intera produzione è a nostro avviso la totale assenza di un tutorial esplicativo per quelle funzioni più avanzate presenti all’interno del titolo. Molti dei neofiti, infatti, avranno difficoltà a capire l’utilità dei tasti ZR e ZL, indispensabili per poter affrontare al meglio le curve più strette e, soprattutto, potrebbero trovarsi spiazzati quando all’inizio di una gara vedranno gli avversari partire con un boost e loro, invece, nel peggiore dei casi potrebbero trovarsi a sovraccaricare il motore.

La porzione di gioco online si è dimostrata all’altezza delle aspettative, regalandoci momenti di ilarità estrema e garantendoci tonnellate di divertimento. I problemi riscontrati sono stati pochissimi e la latenza risulta praticamente assente eccetto che in quei sporadici casi in cui, affrontando avversari da tutto il mondo, ci ritroviamo ad affrontare persone dall’altro parte del pianeta.

WiiU Fast Racing Neo Keyshot

Un prodigio tecnico

Dal punto di vista tecnico, Fast Racing NEO rappresenta con buone probabilità il lavoro più importante mai sviluppato da Shin’en che pur lavorando con un hardware ridotto come quello di Wii U, riesce a sfornare un prodotto graficamente appagante e che risulta pulito e mai dubitante sia nella risoluzione che nel frame rate, sempre stabile a 60 FPS.

I più attenti noteranno sicuramente il riciclo delle texture (praticamente invisibili vista l’alta velocità), ma il dettaglio e la cura con cui Shin’en ha sfruttato questa tecnica dimostra il vero valore della casa produttrice che, ripetiamo, nonostante i limiti hardware imposti da Wii U, è riuscita a tirar fuori la produzione graficamente più performante, escludendo i titoli First Party di Nintendo come Super Mario 3D World oppure Mario Kart 8.

Per quanto concerne l’aspetto sonoro anche qui è stato svolto un ottimo lavoro, con una colonna sonora che ci accompagnerà nel corso delle nostre intere sessioni di gioco ed effetti sonori in grado di garantire un alto livello di immersività all’interno degli scenari di gioco proposti, che spazieranno da aridi deserti a circuiti sospesi sull’oceano.

Commento finale

Fast Racing NEO è un validissimo titolo che si aggiunge alla ormai vasta libreria di Wii U. Seppur vittima di un lungo processo di sviluppo, i frutti possono finalmente essere raccolti e sono più gustosi di quanto potessimo mai prevedere. L’alto tasso di divertimento è garantito non solo dalla varietà dei circuiti e delle vetture pilotabili, ma anche dalle varie tipologie di modalità che potremo andare ad affrontare, compreso il multigiocatore in locale fino a 4 giocatori ed il multiplayer online fino a 10 giocatori. Sporadicamente instabile nella sua parte online e sicuramente difficile per i neofiti del genere, Fast Racing NEO resta comunque un’ottima produzione che dà il meglio di sè soprattutto nel comparto grafico, dove riesce a splendere nonostante i limiti hardware di Wii U.

Pro Contro 
– Divertente e vario
– Comparto Tecnico di altissimo livello
– Pieno zeppo di contenuti
– Possibilità di gioco in multiplayer locale ed online
– Potrebbe risultare difficile per i neofiti del genere
– La mancanza di un vero e proprio tutorial potrebbe non garantire la piena consapevolezza delle meccaniche di gioco
  Voto Globale:  85
 
{vsig}games/nintendo/FastRacingNeo/Direct20151112{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli