Recensione Moco Moco Friends

A caccia di peluches

Versione testata: 3DS.

Spesso gli sviluppatori si dimenticano che la maggior parte dei videogiocatori sono bambini e quindi creano giochi poco adatti a loro con tematiche abbastanza adulte. Racjin, lo studio che ha sviluppato Final Fantasy Explorers, ha deciso di creare un titolo parecchio facile e infantile per accontentare un po’ tutti senza discostarsi dal genere JRPG.

{media load=media,id=10745,width=853,align=center,display=inline}

Un modo… Zuccheroso.

Nonostante i molteplici dialoghi iniziali la trama non è esattamente il forte di Moco Moco Friends. Moco è una ragazza che si è appena diplomata ed è pronta ad avviare la sua carriera nella collezione di Plushkin, i mostriciattoli veri protagonisti del gioco, con l’obbiettivo di diventarne una maestra.

Una trama non proprio complessa, chiaramente scritta per un pubblico giovanissimo, peccato solo che, nonostante sia un gioco per bambini, qui da noi non sia stato tradotto in italiano ma sia rimasto completamente in inglese e questo potrebbe tenere lontani gli acquirenti principali del gioco, almenoché non siano dei bambini prodigio, in quel caso la questione cambia.

Se siete amanti dei giochi di ruolo giapponesi perché sapete che, quasi tutti, hanno una trama da togliere il fiato sappiate solo che Moco Moco Friends non fa per voi.

A caccia di Plushkin.

La prima cosa che penserete non appena avrete avviato il gioco è “ma questo è l’ennesima copia dei Pokémon”. Ebbene si, è proprio così, e sappiamo tutti che non è nè il primo e, certamente, nemmeno l’ultimo che uscirà, ma si differenzia dal titolo GameFreak per alcuni semplici particolari.

Prima di tutto non dovremo viaggiare per un’intera regione alla ricerca di mostriciattoli da allevare, la nostra “base” sarà infatti una piazza circolare nella quale troveremo negozi vari e la porta d’accesso ai dungeon.
Ebbene si, Moco Moco Friends è un Dungeon Crawler, per quasi tutta l’avventura ci ritroveremo in misteriosi Dungeon alla ricerca di oggetti che ci chiederanno di cercare, nulla di più.

I dungeon saranno davvero corti e lineari, ma saranno disseminati di nemici e li entrano in gioco i Plushkin. Come il resto del gioco anche i combattimenti sono parecchio semplici. Appena inizia il combattimento dovremo lanciare in campo tre creature e per ognuna dovremo decidere se farla attaccare normalmente, se farla difendere o se usare un’attacco elementale (Moco Moco Friends ha un totale di cinque elementi. Erba, Fuoco, Acqua, Luce e Oscurità), nulla di più semplice e intuitivo.

Non sono solo le tematiche ad essere infantili, ma un po’ anche il gameplay visto che il gioco sarà di una semplicità assurda, tranne per qualche boss ogni tanto, quindi vi consigliamo di prenderlo se volete qualcosa di semplice ma di stargli alla larga se cercate qualcosa di più impegnativo.

Colori, solo colori.

Nonostante tutto bisogna dire che il comparto tecnico non è per niente male, i diesgni sono fantastici, sempre dedicati a un pubblico giovanile ma comunque niente male. Niente bug o lag, o almeno noi non ne abbiamo riscontrati, ma con mabietazioni così piccole non potevamo aspettarci altro.

Peccato solo per la colonna sonora che non è riuscita a colpirci quasi per niente e dopo l’ennesima volta che ripetevano la stessa traccia abbiamo deciso di abbassare il volume e di non alzarlo più.

Un’altro difetto è di certo la mancanza di una componente online che avrebbe potuto aumentare di parecchio le ore di gioco, magari con combattimenti e scambi online.

Commento finale

Moco Moco Friends non è un gioco adattao a tutti. Come ho già ripetuto fino allo sfinimento in quasi tutto l’articolo è un gioco adatto a un pubblico giovanissimo, se non fosse per la mancata localizzazione italiana, che può divertire chi, a differenza di chi come noi ha anni e anni di esperienza videoludica sulle spalle, non ha molta affinità con il mondo videoludico e ha bisogno di qualcosa di semplice e leggero.

Pro Contro 
– Perfetto per un pubblico giovane
– Oltre 120 tipi di Plushkin
– Troppo facile
– Dungeon lineari e poco complessi
– La trama è solo di contorno
  Voto Globale: 65 
 
{vsig}games/nintendo/Moco_Moco_Friends/06022016{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli