The Division, guida strategica essenziale

Le strade di Manhattan sono ostili: ecco qualche consiglio su come muovervi.

Uno dei titoli più attesi degli ultimi anni è finalmente disponibile a partire da oggi su PS4, XBOX One e PC. Ma The Division non è un normale TPS simile ad altri titoli del suo genere, bensì offre un gameplay molto diverso che, inizialmente, potrebbe leggermente spiazzare i giocatori. In questa guida, quindi, vi daremo svariati consigli da tenere a mente per sopravvivere tra le ostili strade di Manhattan. Se invece cercate una guida ai trofei del gioco che includa anche la posizione di tutti i collezionabili vi consigliamo di dare un’occhiata qui Guida trofei/obiettivi The Division

1 – Lupi solitari o cooperativa?

Sicuramente è una domanda che in molti si sono fatti, dato che Ubisoft ha confermato che il gioco è ottimo anche in solitaria sebbene punti parecchio sulla componente cooperativa. Se preferite giocare da soli, non preoccupatevi: la difficoltà scala in base a quanti giocatori partecipano alla partita, quindi avrete un’avventura relativamente più semplice. Quando e se avrete intenzione di rifarvi le missioni a difficoltà Difficile, però, consigliamo vivamente di fare gruppo con qualche amico, perché in quel caso il gioco diventa più duro.

2 – I colpi alla testa non uccidono istantaneamente

Uno degli elementi che più variano rispetto ad un normale TPS riguarda senza dubbio il sistema di combattimento, in particolar modo il modo in cui vengono gestiti i colpi alla testa. Se pensate di risparmiare munizioni semplicemente uccidendo i nemici in modo istantaneo mirando alla loro brutta faccia, vi sbagliate: gli “headshots”, infatti, si traducono solamente in un danno critico, perciò per abbatterli velocemente è richiesta una buona mira costante oltre ad una piccola dose di strategia. Questo discorso è ancora più valido nella Zona Nera, dove dovete veramente impegnarvi per uccidere gli altri giocatori e non avere solo la fortuna di trovarveli di spalle o disattenti.

3 – Sfruttate le coperture

L’unico modo per evitare di rimanerci secchi nelle sparatorie è trovare riparo dietro qualsiasi cosa sia presente: auto, muri, tavoli, blocchi di cemento… Da dietro una copertura potete visualizzare in sicurezza la posizione dei nemici, così da valutare le vostre prossime azioni. Oltretutto, potete spostarvi da un riparo all’altro semplicemente “mirando” il punto in cui volete dirigervi e tenendo premuto il tasto che appare su schermo, evitando di esporvi troppo.

4 – Guadagnare esperienza velocemente

Oltre a giocare le missioni principali progredendo anche nella storia, il modo più rapido per ottenere esperienza risiede nel completamento delle missioni secondarie, degli scontri e nel raccoglimento dei collezionabili. Questi ultimi in particolare non sono particolarmente difficili da trovare poiché appaiono sulla minimappa se vi trovate nelle loro vicinanze, quindi sono una buona fonte di esperienza gratuita. Ai livelli più alti, ovviamente, rigiocatevi le missioni principali a difficoltà Difficile per ottenere anche del loot migliore.

5 – Usate le abilità sbloccate

The Division offre un sistema di perks basato su tre rami differenti, ovvero Sicurezza, Medico e Tecnologico. Potenziando i dipartimenti della base operativa è possibile sbloccare abilità sempre più utili che vi possono dare una grossa mano durante i combattimenti, quindi selezionate quelle che adottano al vostro stile di gioco e utilizzatele ogni qualvolta sia necessario.

6 – Aiutate i civili in difficoltà

Di tanto in tanto potreste incontrare alcuni civili per strada che hanno bisogno di aiuto, richiedendo in particolare cibo, acqua o altre risorse. Se avete ciò che vogliono, non fate i tirchi ed offriteglielo, poiché vi ricompenseranno con oggetti potenzialmente utili come armi oppure con alcuni capi d’abbigliamento per personalizzare il vostro agente. Ehi, a chi non piace dare un look ben definito al proprio personaggio?

7 – Utilizzate le mod per armi e tenete d’occhio il vostro equipaggiamento

Quando raccogliete degli accessori come mirini, caricatori e simili, potete scegliere su quale arma in vostro possesso applicarli per migliorarne le caratteristiche, quindi ricordatevi sempre di montarli. Lo stesso discorso vale per l’equipaggiamento: se ottenete un nuovo zaino più capiente, smantellate o vendete quello attuale per avere più spazio; oppure se trovate dei nuovi pantaloni, giacche e quant’altro che offrono più difesa, non esitate a metterveli indosso. Ne va della vostra vita (e poi a New York, in inverno, fa freddo).

8 – Raccogliete sempre i materiali che trovate

Per la felicità degli amanti del crafting, il gioco permette anche di creare delle armi grazie ad un apposito banco situato all’entrata della vostra base operativa. Ma ovviamente, vi servono i materiali adatti: girovagando per Manhattana è possibile trovare dei luoghi in cui recuperarne di diverso tipo, utili proprio alla realizzazione di armi ed equipaggiamenti. Tornando negli stessi punti dopo un paio d’ore, oltretutto, è possibile ottenerne altri, quindi ricordatevi la loro collocazione se avete bisogno di qualche materiale aggiuntivo.

9 – Armatevi bene prima di entrare nella Zona Nera

La Zona Nera è la parte della mappa in cui è possibile incontrare altri giocatori oltre a nemici più forti e aggressivi. In quanto area predisposta anche per il PvP, entrarvici senza un buon arsenale non è una delle migliori idee che si possano avere. Consigliamo quindi di completare prima qualche missione ed esplorare in minima parte per ottenere qualche buona arma ed equipaggiamento vario, così da essere in grado di tenere testa ad altri possibili sciacalli che vogliono solo ucciderci per rubarci tutto. Se possibile, portate almeno un amico con voi per non risultare degli “agnelli in mezzo ad un branco di lupi”.

10 – Il loot migliore si trova nella Zona Nera, ma…

Come si può facilmente intuire, per ottenere l’equipaggiamento migliore del gioco occorre avventurarsi nella Zona Nera ed esplorarla da cima a fondo, fronteggiando anche bande di nemici pericolosi. Ma se pensate che dopo aver trovato un’arma potentissima vi basti lasciare l’area, sappiate che dovete sudarvela: gli oggetti raccolti nella Zona Nera, infatti, vengono marchiati come “contaminati”. Per decontaminarli e renderli utilizzabili a tutti gli effetti, occorre estrarli tramite un elicottero che può essere chiamato in luoghi prestabiliti. Il problema è che non appena sparate il razzo di segnalazione, tutti i giocatori presenti vengono avvertiti di un’estrazione in corso, perciò nel tempo impiegato dall’elicottero per arrivare dovete assicurarvi che nessuno vi uccida, nemici compresi. Ovviamente, esistono anche agenti onesti che vi aiutano anziché ostacolarvi, ma ricordatevi che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.

11 – Crediti ZN, livello ZN e chiavi speciali 

La Zona Nera funge quasi come una modalità a sé stante: in quest’area, infatti, l’esperienza guadagnata va ad incrementare il vostro livello ZN e non quello base. A livelli più elevati potete aprire delle casse nascoste negli edifici o nei vicoli, ottenendo equipaggiamento gratuito. Ma attenzione: morire si traduce anche nella perdita di parecchi punti esperienza oltre ad eventuali oggetti trovati nella Zona Nera, quindi fate sempre attenzione ad ogni angolo. Alcune casse speciali, inoltre, possono essere aperte solo tramite chiavi particolari che vengono rilasciate in modo casuale uccidendo i nemici, perciò evitare gli scontri può avere sia vantaggi che svantaggi.

Inoltre, la Zona Nera dispone anche di una valuta diversa rispetto all’area di gioco “standard”: i crediti ZN permettono di acquistare armi ed equipaggiamento da alcuni venditori situati alle varie entrate della Dark Zone oppure in appositi rifugi sicuri. Questi mercanti vendono alcuni degli oggetti più potenti del gioco, tra cui anche alcuni di alta gamma che costano parecchio, quindi consigliamo di risparmiarli proprio per questi.

12 – Guardatevi bene dall’uccidere altri giocatori nella Zona Nera

Probabilmente è il punto più importante riguardante la Zona Nera. Il nostro consiglio è quello di uccidere solamente i normali nemici per raccogliere equipaggiamento migliore ed evitare, se possibile, gli scontri a fuoco con altri giocatori. Questo non perché dobbiate essere clementi e non ucciderli per poi derubarli, ma perché se lo fate senza un motivo verrete immediatamente marchiati come Traditori, e in men che non si dica sarete braccati da tutti gli agenti nelle vostre immediate vicinanze. Certo, è possibile togliersi il marchio semplicemente restando nascosti e sopravvivendo per un lasso di tempo direttamente proporzionale ai giocatori non ostili che avete ucciso, ma occorre una certa abilità per fare tutto ciò. Quindi, uccidete gli altri agenti solo se riportano un teschio rosso a fianco del loro nome, fidatevi.

 

Questi sono i consigli essenziali che pensiamo dobbiate tenere sempre a mente durante le vostre partite a The Division, ma se ne avete altri non esitate a scriverli nei commenti. Buona fortuna per le strade di Manhattan agenti, la vostra missione inizia ora!

Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli