Recensione The Witch and the Hundred Knight: Revival Edition

Alla conquista della foresta!

Versione testata: PlayStation 4.

Purtroppo in occidente buona parte dei titoli lanciati in Giappone non viene neanche considerata come titolo commerciale valido abbastanza da considerare una localizzazione, ma spesso e volentieri esistono delle occezzioni e, per nostra fortuna, a NIS America piace scommettere forte, diventando a tutti gli effetti il publisher di riferimento per i Giochi di Ruolo di origine giapponese. C’è chi storce il naso per la mancanza della lingua italiana; poco male, considerato che altrimenti non avremmo nemmeno l’opportunità di giocare ad alcuni titoli. In questo caso è il turno di The Witch and The Hundred Knight: Revival Edition per PlayStation 4, disponibile dal 18 Marzo 2016 sia in formato fisico che digitale al prezzo di €39,99.

{media load=media,id=10880,width=853,align=center,display=inline}

Trama

The Witch and the Hundred Knight inizia con una piccola palla nera senza ricordi, ovvero il nostro personaggio, che sente una voce mistica la quale ci chiede, prima di tutto, il nostro nome, per poi nominarci Hundred Knight e scaraventarci in un mondo sconosciuto nel quale già da subito dovremo lottare per la nostra sopravvivenza, sconfiggendo strani nemici, facendo uso di una spada più grande di noi e protetti da un’armatura donataci da questa presenza mistica. Dopo poco conosceremo Metallia, una giovane strega (nonchè “voce mistica”) il cui obiettivo è quello di conquistare il mondo, per farlo, tuttavia, avrà bisogno proprio di noi. The Witch and the Hundred Knight inizia proprio così, con una trama non proprio degna dei classici Giochi di Ruolo giapponesi con colpi di scena quasi inesistenti, ma che riesce comunque a tenerci incollati allo schermo per un bel po’ di tempo, finché non ci stufiamo dei dialoghi quasi infiniti.
 
Se siete degli amanti del Black-Humor è una trama perfetta per voi. In quest’opera, però, la caratterizzazione dei personaggi è il vero punto debole della produzione. Da una parte abbiamo un eroe muto e senza emozioni, dall’altra una giovane strega parecchio logorroica e dei personaggi secondari che non sono nulla di che; difficilmente riuscirete ad affezionarvi a qualcuno in particolare.

Gameplay

The Witch and the Hundred Knight è un Action RPG con visuale isometrica, i movimenti saranno dunque liberi all’interno della mappa di gioco, dove potremo scatenare la nostra ira attaccando e creando combo, operazioni impossibili in Giochi di Ruolo Strategici oppure con un sistema di combattimento a turni. Neo della produzione il livello di difficoltà del titolo, mai troppo elevato o capace di sorreggere a tutti gli effetti un senso di sfida; tutti i nemici vengono sconfitti con estrema facilità, dopo aver appreso ed imparato a sfruttare al meglio le meccaniche di gioco proposte.
 
In tema criminilità e guerra, geniale l’idea di poter accedere ai villaggi in cui ci imbatteremo nel corso della nostra avventura e poter attaccare edifici ed abitazioni per poterle saccheggiare ed ottenere soldi e risorse; da segnalare, tuttavia, la passività dell’operazione: una volta deciso di entrare all’interno di un edificio per saccheggiarlo, infatti, non dovremo fare null’altro in quanto il processo è totalmente automatizzato.
 
Spoglie le location proposte all’interno del gioco che risultano inoltre essere poco variegate e spesso ripetitive.
2487708 0002

Comparto tecnico e sonoro

The Witch and the Hundred Knight: Revival Edition non è altro che una versione HD del medesimo titolo uscito tempo fa su PlayStation 3, il comparto grafico risente duramente delle limitazioni imposte dall’hardware dei tempi e nonostante il trattamento in Alta Definizione, li risultato non è dei migliori. La grafica in stile Anime, pur risultando gradevole, è evidentemente appesantita da assets di vario tipo che non riescono ad eguagliare il livello qualitativo delle produzioni più recenti.

Neanche la colonna sonora riesce a convinvere per quanto concerne il comparto tecnico, risultando facilmente dimenticabile e non riuscendo a trovare quel brano, quella hit, in grado di restare nella nostra testa per un lungo periodo di tempo. Azzeccati i tempi delle musiche che, pur non essendo d’alto livello, riescono a tenerci compagnia per l’intero corso della nostra avventura.

Commento finale

The Witch and the Hundred Knight è un titolo che promette bene ma che purtroppo non è adatto a tutti. Dialoghi infiniti, una trama di basso livello ed una calibrazione della difficoltà tendente al basso vanno a definire quello che sarebbe potuto essere un gran bel titolo. Se siete amanti del genere vale la pena dargli almeno una possibilità, magari acquistando il titolo a prezzo scontato.

Pro Contro 
– Design dei personaggi niente male
– La Tower of Illusion, aggiunta extra di questa speciale edizione, garantisce un maggiore numero di ore di gioco
– Mancata localizzazione in lingua italiana
– Alcuni dialoghi potrebbero risultare estenuanti
– A tratti ripetitivo
  Voto Globale: 68 

{vsig}games/sony/The_Witch_And_The_Hundred_Knight/Recensione{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles