Guida ai neofiti di Total War: WARHAMMER

Sei utili consigli per diventare un ottimo giocatore.

Se siete eccitati come ricci all’idea di comandare un’orda di cavalieri spettrali, o di sparare un goblin da una catapulta gigante, ma purtroppo siete totalmente all’oscuro di cosa sia un Total War, beh, abbiamo la soluzione adatta a voi: in questa breve “guida d’iniziazione”, vi daremo sei consigli utili se siete neofiti nel campo. Enjoy it!

1 – Spiegamento delle truppe e posizionamento in battaglia

La fase di di spiegamento delle truppe di ogni schermaglia può essere considerata come la “calma prima della tempesta”. Utilizzate questo tempo per dare un’occhiata alla configurazione del terreno e distribuire le vostre truppe in una formazione di partenza, facendo attenzione a posizionare le unità in posizioni tattiche al fine di massimizzare il loro potenziale.

La veloce cavalleria può assumere posizioni di accompagnamento e le truppe con la capacità di avanguardia possono anche cominciare da dietro le linee nemiche per un attacco a sorpresa. Gruppate le vostre unità per renderle più forti contro vasti eserciti e soprattutto utilizzate il terreno a vostro vantaggio, ma ricordate: anche se colline e alberi rendono la copertura eccellente, le unità a distanza hanno bisogno di una chiara linea di tiro. Dopotutto, non possono colpire ciò che non possono vedere.

2 – Seguite i Venti della Magia

I Venti della Magia soffiano per tutto il Vecchio Mondo di Total War: WARHAMMER, alimentando le potenti capacità mistiche di stregoni temibili ed eroi leggendari. Utilizzate le potenti magie per ostacolare le bestie più terrificanti del vostro nemico oppure causare il panico tra le fila della fanteria, o ancora per devastare completamente fortificazioni di livello inferiore. Siate sempre consapevoli del posizionamento dei Venti della Magia e dei loro rapidi cambiamenti, in modo da poter sfruttare il loro potere al momento opportuno. Se sfruttati a dovere, i venti permettono di cambiare le sorti della battaglia con un buff al momento giusto per le vostre truppe o con un vortice ben piazzato per devastare l’esercito nemico.

3 – Costruite strutture e curate le relazioni diplomatiche

Al fine di reclutare, formare e mantenere una esercito formidabile sul campo di battaglia, è necessario che il vostro impero sia efficente sotto tutti i punti di vista. Prendetevi il tempo per studiare la mappa della campagna e costruire edifici nelle colonie e province che aiuteranno i vostri sforzi di guerra.
Tenete a mente che la pace può anche essere anche redditizia, perciò sfruttate i vostri vicini per avere opportunità commerciali o per colmare le lacune nelle risorse disponibili. Naturalmente, in Total War: WARHAMMER  la pace è sempre e solo fugace e dovete essere continuamente pronti a difendere i vostri confini o, se la diplomazia fallisce, a prendere ciò che è necessario con la forza (personalmente, preferiso spesso la seconda opzione).

4 – Ogni tanto prendetevi una pausa dalla battaglia

Spesso, non importa quanto ben preparati siate, tutte le  battaglie possono degenerare più velocemente di quanto ci si aspetti. In casi come questi, l’uso strategico del pulsante di pausa può darvi la possibilità di respirare e rivalutare le opzioni. Giocando a difficoltà Normale, gli ordini possono essere impartiti alle truppe sia durante la battaglia sia in pausa, affidandosi quindi ad un arresto temporaneo dello scontro che è in grado di darvi il tempo di riorganizzarvi prima di pianificare le vostre prossime mosse. Mentre si è in questa modalità, vi viene data la possibilità di osservare da vicino le truppe avversarie per studiare alcune delle unità più forti per scoprirne i punti deboli e, ovviamente, sfruttarli a vostro vantaggio.

5 – Massimizzate il potenziale dei Lord e degli Eroi

I Lord e gli Eroi di Total War: WARHAMMER non sono di certo preziosi generali che hanno dimenticato cosa significa combattere sul campo di battaglia, anzi, tutto l’opposto. Queste unità leggendarie sono alcune tra le più potenti del gioco e devono essere utilizzate al momento opportuno.
Spendete punti abilità per migliorare le loro abilità e permettete loro di stare spalla a spalla con le loro truppe, così ne trarrà vantaggio tutto il battaglione: si alzerà il morale e, a seconda delle abilità, le unità circostanti potranno ricevere essenziali buff. Allo stesso modo, tirando fuori dal combattimento o uccidendo il Lord nemico sarà molto più semplice intaccare il morale delle unità avversarie, il che rende più probabile che fuggano presto dal campo di battaglia al cospetto di tanta potenza.

6 – Imparate ad essere degli ottimi strateghi

A volte, l’astuzia e la strategia saranno essenziali per superare difficoltà apparentemente insormontabili. Con un accordo commerciale ben fatto potrete persino cambiare le sorti del vostro impero. Quindi massima attenzione a ciò che succede intorno al vostro regno e agli accordi che vi vengono proposti, poiché nulla deve essere lasciato al caso. Ogni tanto, però, l’unica soluzione è quella di imbracciare la spada o l’ascia, salire sul vostro destriero e iniziare a tagliare qualche testa lì dove qualcuno ha osato opporsi a voi! 

Rispondi

Ultimi Articoli