Sony risponde.
Nel corso del recente PlayStation Meeting, Sony ha annunciato PS4 Pro, la versione più potente di PS4 che vanta specifiche hardware migliorate, tra cui una GPU da 4,2 TFLOP e banda di memoria maggiore, che permetterà di aumentare i dettagli nei giochi, migliorare il frame-rate, supportare l’High Dynamic Range (feature che sarà disponibile anche sulle vecchie console tramite aggiornamento), e soprattutto risoluzione 4K.
In sede di annuncio, Sony ha rivelato una lista di titoli di futura uscita che godranno di miglioramenti grafici su PS4 Pro, e di titoli già usciti che riceveranno una patch per ricevere i suddetti miglioramenti. Ma questa patch sarà gratuita o bisognerà pagare per usufruire delle sue migliorie?
La risposta arriva direttamente dal dirigente di Sony Interactive Entertainment Masayasu Ito, in un’intervista rilasciata a GameImpress Watch e tradotta da Kotaku:
Game Impress Watch: Riguardo alle patch 4K HDR per i titoli già sul mercato, avranno un costo per consumatori? O saranno gratuite?
Ito: La situazione sarà differente per ogni titolo. Credo che dipenderà dal licenziatario.
Game Impress Watch: E che ci dice riguardo ai titoli di Sony Interactive Entertainment?
Ito: Penso che varierà da titolo a titolo.
Game Impress Watch: Quindi, ci sta dicendo che ci saranno titoli per cui la patch avrà un costo, ed altri per cui invece sarà rilasciata gratuitamente?
Ito: Esattamente.
Game Watch Impress: Da adesso in poi, possiamo aspettarci che tutti i titoli di SIE supporteranno completamente PS4 Pro?
Ito: Proprio così. I titoli first party in sviluppo supporteranno senza dubbio sia 4K che HDR.
Forse nessuno si aspettava che le patch per rendere i giochi più belli su PS4 Pro potessero essere rese disponibili in cambio di una somma di denaro. Vi terremo aggiornati sull’arrivo di altre novità in merito.