La casa conferma.
NVIDIA ha confermato la collaborazione con Nintendo per la nuova console Nintendo Switch, rivelando che il cuore della macchina sarà alimentato da un processore Tegra personalizzato. Come riportato nell’annuncio, il produttore di GPU ribadisce la natura home console di Nintendo Switch; divertente, con una grafica grandiosa ed incredibili performance.
“Per creare una macchina così divertente è stato necessario un considerevole sforzo ingegneristico. Il suo sviluppo è costato ore ed ore di lavoro su ogni minima sfaccettatura richiesta per un nuovo sistema d’intrattenimento: algoritmi, architetture hardware, progettazione di sistema, progettazione software, API, motori di gioco e periferiche. Ognuna di queste è stata sviluppata da zero per permettere a Nintendo di offrire la migliore esperienza di gioco possibile, sia a casa che in mobilità.”
Nintendo Switch godrà dunque di un processore grafico basato sulle medesime architetture delle schede GeForce di NVIDIA, con un supporto software completamente personalizzato comprensivo di motore fisico migliorato, nuove librerie e strumenti di sviluppo. Per sfruttare al meglio queste caratteristiche, NVIDIA ha creato delle nuove API – interfaccia di programmazione di applicazione – capaci di fornire un’esperienza di gioco rapida alle masse. Il gameplay godrà inoltre dei benefici dell’accelerazione hardware, mentre il software proprietario migliorerà gli effetti di audio e rendering.