Consigli di Installazione
L’installazione è decisamente semplificata e adatta anche a chi non ha mai avuto a che fare con il car audio purché si presti la dovuta attenzione. Il sito di Bav Sound così come il canale youtube, sono ricchi di filmati dimostrativi che spiegano passo dopo passo tutte le fasi del montaggio. Sebbene non ve ne sia uno specifico per la F48, l’installazione sia dei kit anteriore e posteriore sia dei sub è stata piuttosto semplice poiché non molto dissimile da quella di altre vettura.
Per L’installazione contate di impiegare almeno un paio d’ore, per il fronte anteriore e posteriore, e un’oretta per i due sub sotto il sedile.
Per una guida completa vi rimando al canale youtube della compagnia, quelle che seguono sono solo alcune considerazioni personali sulla fase dell’installazione.
Come detto l’installazione DIY è fattibile anche per chi ha zero conoscenze del mondo del car audio, ma una discreta manualità. Questi semplici consigli vi aiuteranno a semplificare ancora più l’operazione di montaggio.
Preparativi
1) Preparate un tappetino sul quale appoggiare i pannelli porta una volta smontati, in modo da evitare che possano rovinarsi.
2) Procedete un pannello per volta partendo da quelli posteriori, decisamente più semplici da smontare. Questo vi permetterà di “far pratica” arrivando ai due anteriori con maggiore consapevolezza.
3) Un piccolo barattolo può tornarvi utile per conservare le viti appena rimosse
Rimozione dei pannelli portiera
4) Rimuovete con il retro dello strumento da carrozziere fornitovi nel kit, la cover della maniglia, nella quale sono posizionate due viti.
5) Con lo stesso strumento procedete a sganciare le clip, partendo dal basso e proseguendo in senso orario. N.B. Assicuratevi di aver sganciato tutte le clip prima di proseguire.
6) Afferrando il pannello dai lati tirate verso l’alto e poi verso l’esterno, con gentilezza ma allo stesso tempo con fermezza. Il pannello verrà via con molta facilità. Se nel processo la guarnizione a contatto con il vetro o le clip metalliche della guarnizione vengono via, niente paura non avete distrutto niente, e potrete facilmente sistemarle dopo.
7) Disconnettete la cavetteria (attenzione al sistema di sgancio a leva delle luci a led) e rimuovete il pannello.
Rimozione dei driver originali
8) Rimuovere i vecchi driver è un gioco da ragazzi, vi basterà svitare le tre viti che lo reggono e staccare il connettore. Quest’ultimo è abbastanza duro da sganciare, attenzione a non applicare troppa forza.
9) Una volta rimossi i driver originali preparate il materiale fonoassorbente. Con le nocche battete sulla parte metallica della portiera, quella suona meno sorda è la parte da correggere. In particolare concentratevi sulla parte immediatamente attorno ai driver. E’ quella la più delicata e più soggetta a vibrazione. Ricordate che i fogli di materiale bituminosi sono abbastanza rigidi quindi vi servirà un taglierino per tagliarli e sagomarli.
Ricordatevi di segnare sempre la posizione dei fori incidendo il foglio bituminoso (così da rimuovere la parte non necessaria) o di evitare di coprirli, risparmierete tempo successivamente in fase di montaggio. I fogli sono incredibilmente adesivi, una volta piazzati vi sarà quasi impossibile rimuoverli senza fare casino.
Installazione dei driver
10) Completata la fase precedente non vi resta che posizionare i vostri driver. Prima ricordate pero’ di piazzare il dischetto in gommapiuma nel foro del driver, migliorerà la resa del suono. Nella scatola sono inoltre forniti degli anelli in gommapiuma che smorzano le vibrazioni tra il pannello e il driver, ricordatevi di inserirle.
11) Installate i vostri driver e rimontate i pannelli facendo attenzione a far combaciare i fori di fissaggio del pannello e il foro della sicura. N.B. sul lato interno dei pannelli anteriori, sono presenti due punte in plastica rigida, fate attenzione a posizionarli bene in caso contrario quando dovrete dare un colpo secco per agganciare le clip potreste romperli.
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ciao ma hai avuto problemi con la dogana?
Ciao Alessandro, nessun problema con la dogana nel mio caso. Il corriere peraltro era DHL quindi l’intera operazione è andata più che bene…
Da quest’anno pero’ la compagnia non spedisce più in Europa, non so se è cambiato qualcosa nuovamente ma pare che BAV abbia adottato questa politica perchè non era in grado di mantenere lo stesso, altissimo, livello di assistenza per gli utenti europei e americani.